Dario Morandotti Inviato 30 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2018 Data: agosto 2018 Luogo: Corea del Sud Posizione e microhabitat: su ragnatela su un ponte sopra un fiume Dimensioni: circa 1 cm di corpo. Ho fotografato questo aracnide su un ponte vicino al confine tra Corea del Sud e Corea del Nord. E' un ragno? e quale? oppure è un opilione? (il fatto che sia su una ragnatela mi fa dedurre che non sia un opilione, giusto?). Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Syrio Inviato 30 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2018 Direi un ragno, della sottofamiglia Nephilinae, così ad occhio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 30 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2018 Quasi certamente è così. Ovviamente non è un opilione, come già avevi intuito. 😁 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 31 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2018 Sposto la discussione nella giusta sezione, non essendo un ragno Europeo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 31 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2018 Il 30/8/2018 at 14:45, Dario Morandotti ha scritto: il fatto che sia su una ragnatela mi fa dedurre che non sia un opilione, giusto? Ma non solo, il fattore che può farti discernere immediatamente un ragno da un opilione è l'assenza di quest'ultimo di una divisione tra addome e cefalotorace. Gli opilioni sono "tutti d'un pezzo". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dario Morandotti Inviato 3 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2018 Grazie a tutti per le spiegazioni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 7 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2018 Sì Nephila clavata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati