senese Inviato 25 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2018 Purtroppo è l'unica foto. 21 aprile 2017, a Marina di grosseto (GR), sotto un sasso. Di che ragno si tratta??? Non sono riuscito a trovare indicazioni utili. Anche contattando altri gruppi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 26 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2018 Non riesco proprio a capire di cosa si tratta 😅 @PiErGy @elleelle ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
senese Inviato 26 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2018 Ho chiesto in giro ad altri, ma la risposta è come la tua. Ho visto lo stemma. Io ho quello d'oro. 35 anni di Sommergibili. Dal Torricelli al Toti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 26 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2018 2 minuti fa, senese ha scritto: Ho chiesto in giro ad altri, ma la risposta è come la tua. Ho visto lo stemma. Io ho quello d'oro. 35 anni di Sommergibili. Dal Torricelli al Toti. Il mio è uno stemma scherzoso perché ho aiutato a ricaricare le foto dopo un problema tecnico 😛 che bello comunque, complimenti ps: hai le dimensioni del ragno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
senese Inviato 26 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2018 il corpo era circa 13/14 mm. Da premettere che sono un neofita. Appassionato, ma senza studi di base, autodidatta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2018 Anche io non ne ho mai visto uno simile. Butto là: maschio di Titanoeca? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 2 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 @Pepsis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 5 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2019 Concordo con Luigi, sicuramente un maschio di Titanoeca sp., ma per ora non vado oltre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 1 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2021 Riprendo questo vecchio thread perché a giugno 2020 ho trovato 4 esemplari quasi identici al ragno in foto (e al tuo @elleelle, la cui foto hai allegato in altra discussione, ricordi?). Due di essi li ho raccolti, spinto a ciò proprio dalla presente discussione, e affidati alle amorevoli e capaci mani del nostro Presidente. Ebbene, ora essi hanno nome e cognome. Non dico che il ragno in foto e quello di Luigi sono al 100% la stessa specie, non c'è la prova provata, per cui, d'accordo con Carlo, li proporrò sotto cf. Dal momento però che l'utente senese non frequenta dal 2018 il nostro forum, e siccome sono un brigante, non svelo il probabile risultato ma propongo un quiz aperto a esperti e non, sul modello dei "colleghi" francesi e tedeschi. Suggerimento: non si tratta di specie nova o ancora non descritta per la penisola, e il ragno ha qualcosa che porta dritto al nomen speciei. Lascio infine a Carlo la facoltà di porre termine al gioco. Buon divertimento (spero). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2021 Troppo difficile. Curioso che anch'io sono senese e ho abitato 15 anni a Grosseto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 1 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2021 34 minuti fa, elleelle ha scritto: Troppo difficile. No Luigi, tu sIcuramente conosci le specie italiche di Titanoeca, ebbene il nome latino della specie, tradotto, descrive una caratteristica visibile del ragno. Ma non dico di più, sono troppo bast ...o. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2021 Titanoeca obscura? psammophila? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franzan Inviato 1 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2021 C'entra niente... ma anch'io ho abitato a Grosseto per parecchi anni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 1 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2021 41 minuti fa, elleelle ha scritto: Titanoeca obscura? psammophila? Sono sinonimi rispettivamente di quadriguttata e spominima, quest'ultima neanche presente in Italia. Il quiz continua, se vi fa piacere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 2 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2021 Vabbe', pur essendo noi italiani un popolo di scommettitori, vedo con un poco di rammarico che il quiz non ha attecchito in questa sede, per cui fornisco la risposta: Titanoeca cf. flavicoma, maschio. In latino flavicoma significa "dai capelli gialli", quelli appunto presenti sull'opistosoma. Dimenticavo, grazie ancora Carlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati