Jump to content

Grosseto (GR) - Titanoeca sp.

senese
 Share

Recommended Posts

2 minuti fa, senese ha scritto:

Ho chiesto in giro ad altri, ma la risposta è come la tua.

Ho visto lo stemma. Io ho quello d'oro. 35 anni di Sommergibili. Dal Torricelli al Toti.

Il mio è uno stemma scherzoso perché  ho aiutato a ricaricare le foto dopo un problema tecnico 😛

che bello comunque, complimenti :) 

ps: hai le dimensioni del ragno? 

• MattiaPof changed the title to Marina di grosseto (GR)
  • 00xyz00 changed the title to Grosseto (GR)
  • 2 years later...

Riprendo questo vecchio thread perché a giugno 2020 ho trovato 4 esemplari quasi identici al ragno in foto (e al tuo @elleelle, la cui foto hai allegato in altra discussione, ricordi?).

Due di essi li ho raccolti, spinto a ciò proprio dalla presente discussione, e affidati alle amorevoli e capaci mani del nostro Presidente.

Ebbene, ora essi hanno nome e cognome. Non dico che il ragno in foto e quello di Luigi sono al 100% la stessa specie, non c'è la prova provata, per cui, d'accordo con Carlo, li proporrò sotto cf.

Dal momento però che l'utente senese non frequenta dal 2018 il nostro forum, e siccome sono un brigante, non svelo il probabile risultato ma propongo un quiz aperto a esperti e non, sul modello dei "colleghi" francesi e tedeschi.

Suggerimento: non si tratta di specie nova o ancora non descritta per la penisola, e il ragno ha qualcosa che porta dritto al nomen speciei

Lascio infine a Carlo la facoltà di porre termine al gioco.

Buon divertimento (spero).

Vabbe', pur essendo noi italiani un popolo di scommettitori, vedo con un poco di rammarico che il quiz non ha attecchito in questa sede, per cui fornisco la risposta:

Titanoeca cf. flavicoma, maschio.

In latino flavicoma significa "dai capelli gialli", quelli appunto presenti sull'opistosoma. 

Dimenticavo, grazie ancora Carlo. ;)