solferino Inviato 4 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2018 Salve, un amico mi ha chiesto di identificare il ragno di cui allego lo scatto (non ne ho altri). Luogo: Parete bagno Località: Cisternino (BR) - villetta in campagna. dimensioni: circa 4mm (corpo) i due pois bianchi, non sono dei riflessi... ma fanno proprio parte della colorazione. Grazie, Marcello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 6 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2018 La colorazione è quella di Pulchellodromus bistigma, ma aspetta conferme Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2018 La forma e la postura, però, sono diverse. Pulchellodromus è laterigrado. Francamente non so cosa sia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
solferino Inviato 10 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2018 Cioè... non è identificabile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 10 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2018 Aspettiamo e vediamo se qualcuno riesce ad identificarlo @Pepsis ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 10 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2018 Somiglia molto a uno Gnaphosidae che ho visto sulla guida, Callilepis nocturna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spider001 Inviato 11 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2018 Davvero difficile da trovare questo pattern con solo due spot bianco-argento (?), la ricerca continua..potrebbe essere una specie esotica? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 11 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2018 La specie che ho indicato io è presente in tutt'Italia tranne in Sardegna. Il prosoma è ricoperto di peli lucidi dorati o argentati. Nella foto che hai postato noto qualcosa di argenteo sul prosoma. Poi cambiando famiglia, tra i Titanoecidae c'è il genere Nurscia che ha più macchie bianche sull'opistosoma e il genere Titanoeca che nelle specie quadriguttata e schineri hanno rispettivamente 4 e 2 macchie sul dorso. Per la schineri però non ci sono segnalazioni in Italia, secondo la check list Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spider001 Inviato 11 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2018 Dando un’ occhiata sul web, la specie Callilepis nocturna presenta 4 cerchi (dorati si) e l’ addome sembra più affusolato nella parte terminale rispetto a questo. Però può essere come dici tu, è l’ esemplare più assomigliante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 11 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2018 L'esemplare della foto non ha affatto filiere evidenti. Mi pare difficile che sia uno Gnaphosidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 11 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2018 Uff il mistero si infittisce... peccato non ci sia una foto più ravvicinata e nitida Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spider001 Inviato 11 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2018 forse Scotophaeus spp.? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 11 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2018 34 minuti fa, spider001 ha scritto: forse Scotophaeus spp.? Scotophaeus è tutto nero e come ha fatto notare Luigi, non ci sono filiere evidenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati