Vai al contenuto

solferino

Utenti
  • Numero contenuti

    16
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su solferino

  • Grado
    Grammostola

Previous Fields

  • Nome
    Marcello
  • Provincia
    Lecce
  • Regione
    Puglia

Visite recenti

42 visite nel profilo
  1. solferino

    Identificazione ragno (Segestria?)

    Cioè... non è identificabile?
  2. Salve, un amico mi ha chiesto di identificare il ragno di cui allego lo scatto (non ne ho altri). Luogo: Parete bagno Località: Cisternino (BR) - villetta in campagna. dimensioni: circa 4mm (corpo) i due pois bianchi, non sono dei riflessi... ma fanno proprio parte della colorazione. Grazie, Marcello.
  3. solferino

    Presicce (LE) - Meta bourneti

    Grazie per la risposta MattiaPof. Da cosa è possibile distinguere il Meta Bourneti dal Meta Menardi?
  4. solferino

    Presicce (LE) - Meta bourneti

    mm... somiglia in effetti (cercando il nome da te indicato su google). No, le zampe sembrano abbastanza liscie.
  5. Buongiorno a tutti, ieri ho fatto un'esperienza con un gruppo di speleologi in una grotta tra Presicce (LE) e Specchia(LE). Sulle pareti della grotta c'era un elevato numero di ragni (alcuni davvero molto grossi). Non sono però riuscito a capire di che specie si tratti... Sembrerebbe "Steatoda"... ma, non essendo un esperto, non posso azzardare ipotesi di questo tipo. Ad ogni modo, il corpo e le zampe erano scuri (marrone/nero), l'addome invece di un colore pallido (beige/avorio/grigio). Le dimensioni dell'addome, paragonabili ad un'oliva... anche 1 o 2cm, mentre le zampe di alcuni esemplari arrivavano anche a 9-10cm non avevo il righello con me! (Le foto non rendono!!).
  6. Salve, inserisco scheda identificativa, come da "protocollo"...: Data: 18/11/2016 Luogo: Alessano (LE) Posizione e microhabitat: Sul muro della terrazzina... Dimensioni ragno: Non avevo il righello.... ma direi max cm. 2/2,5 di legspan! Scusate se le foto non sono proprio nitide, ma era in movimento ed era difficile mettere bene a fuoco con il telefonino. Posso ipotizzare si tratti di un esemplare di Steatoda, ma non so che tipo!! Che ne pensate? Grazie, Marcello. P.S.: ovviamente so che si tratta di ragni NON pericolosi, ma... se malauguratamente dovessero mordere un bambino (ma anche un adulto), potrebbe il morso essere "avvertito"?
  7. ....Tra l'altro sembrerebbe avere l'addome ricoperto di cuccioli...??
  8. Era proprio l'opistoma che mi aveva tratto in inganno...così piccolo rispetto a quello che in genere avevo visto nelle foto (e anche dal vivo) della segestria florentina, ma mi è stato chiarito che potrebbe essere stato così piccolo per un problema di alimentazione... il Thread era questo: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=13193&st=0&p=119996&hl=segestria&fromsearch=1entry119996 Grazie per i chiarimenti, Marcello.
  9. mm...Cteniza? Scusate, come faccio a distinguere una Cteniza da una Segestria Florentina? Io postai le foto di un ragno "morto", ma a dir la verità guardando questo thread non noto grandi differenze tra i due. Thread di riferimento: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=13193&st=0&p=119996&hl=segestria&fromsearch=1entry119996 Insomma, cosa distingue principalmente i due ragni?
  10. come mai non si vedono le foto??
  11. ammazza che tegenaria...ma sono proprio grossi questi ragni!! Non credevo che la tegenaria potesse avere quelle dimensioni! sembra più una Tegenaria gigantea...
  12. solferino

    Vicenza - Tegenaria sp.

    Questo non è detto.. Magari ne ignori la presenza. Accade spesso con queste creature... ...Ignorare una cosa del genere???......Un pò difficile...ehehhe.
  13. ...Cioè hai la casa infestata da esemplari di vedova nera? Se è un albergo avvertite il proprietario e cambiate stanza...se è casa vostra, fate molta attenzione!!
  14. si ok...anche io preferisco catturarli e liberarli altrove, nonostante l'effetto non proprio piacevole che i ragni mi fanno (sono il tipo che se vede un moscerino caduto in una piscina farà di tutto per tirarlo fuori!!!). C'è il rischio però che, se si trova in casa, è bello grosso, e sfugge alla cattura, si infili da qualche parte...Non è piacevole poi ritrovarselo sul letto, divano, ecc. (almeno per chi non ama particolarmente il contatto con questi animali). ...Ma...la segestria florentina è per caso parente lontana dell'Antrax Robustus (o funnel web spider)? Sono molto simili!
  15. è vero...non avevo associato il ragno alla segestria perchè ne ho viste altre, ma avevano, rispetto a questo esemplare, un addome decisamente più grosso rispetto al capo. Questo ha un addome molto piccolo...che sia una differenza tra maschi e femmine?
×

Informazioni importanti

Utilizzando questo sito, acconsenti ai nostri Terms of Use.