Vai al contenuto

spider001

Utenti
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su spider001

  • Grado
    Grammostola

Previous Fields

  • Nome
    E
  • Località
    Roma
  • Provincia
    Roma
  • Regione
    Lazio

Visite recenti

60 visite nel profilo
  1. spider001

    Roma - Violino?

    Se ha 4 paia di occhi (8) non è un loxosceles. Puoi controllare con una lente d’ ingrandimento nel dubbio.
  2. spider001

    Possibile ragno violino?

    Teoricamente la presenza della componente tossinica del veleno e il rilascio di batteri anaerobi durante il morso producono gli stessi effetti anche in animali domestici. Bisogna tener conto che animali come cani e gatti sono comunque più protetti dal pelo rispetto l’ uomo, e va considerata sempre la quantità di veleno iniettata. Solo nel 40% dei casi di morsi il veleno è rilasciato, e non tutti i soggetti punti reagiscono allo stesso modo. Gli unici due recenti casi di decessi sono avvenuti per complicazioni di stati patologici precedenti. Probabilmente in passato casi di avvelenanento di loxosceles rufescens ci sono sempre stati, ma da un anno ormai assistiamo ad un exploit di fatti riportati dai media di comunicazione. Il che può essere anche un bene se aumenta la percezione del pericolo verso questa specie, ma senza creare inutili allarmismi. Almeno che qualcuno non dimostri un aumento della popolazione di questo ragno in Italia e una sua maggiore aggressività (secondo alcuni dovuti a cambiamenti climatici). Non saprei. Servirebbe uno studio mirato.
  3. Sapete se questo ‘progetto’ per la segnalazione della specie stia continuando?
  4. spider001

    Vicenza (VI) - Gibarranea sp.

    ricorda Araneus gemmoides, che si trova in Usa e Canada. Quindi mi sa di no..
  5. spider001

    Identificazione ragno (Segestria?)

    forse Scotophaeus spp.?
  6. spider001

    Identificazione ragno (Segestria?)

    Dando un’ occhiata sul web, la specie Callilepis nocturna presenta 4 cerchi (dorati si) e l’ addome sembra più affusolato nella parte terminale rispetto a questo. Però può essere come dici tu, è l’ esemplare più assomigliante.
  7. spider001

    Identificazione ragno (Segestria?)

    Davvero difficile da trovare questo pattern con solo due spot bianco-argento (?), la ricerca continua..potrebbe essere una specie esotica?
  8. spider001

    Identificazione ragno giardino

    Ho trovato lo stesso ragno nel post di identificazione: Roma (RM) - Araneus angulatus Da bertobertone1, July 12 credo sia lo stesso, Araneus angulatus/circe.
  9. spider001

    Foce dell'Ostriconi - Argiope bruennicchi

    direi Argiope bruennicchi , aspetta conferma
  10. spider001

    Identificazione ragno giardino

    i tubercoli sul dorso sono presenti anche in altre specie. Con l’ angulatus non vedo somiglianze nel disegno del dorso. Da cosa lo definisci angulatus? Grazie
  11. Che tipo di ragno Araneus è? Sono indeciso tra "grossus" e "nordmanni", o forse “circe.” L' esemplare è stato trovato in Campania. Grazie foto ventre
×

Informazioni importanti

Utilizzando questo sito, acconsenti ai nostri Terms of Use.