tregua Inviato 2 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2017 Periodo: domenica 30 aprile, ore 9:00 di mattina.Luogo: Campeggio a marina di Grosseto, sotto una catasta di oggetti atti alla costruzione di una veranda.Habitat: Pineta Maremmana.Dimensioni: Purtroppo non avevo un centimetro per misurarlo. Direi 30 mm arti compresi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tregua Inviato 2 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2017 Periodo: domenica 30 aprile, ore 9:00 di mattina. Luogo: Campeggio a marina di Grosseto, sotto una catasta di oggetti atti alla costruzione di una veranda. Habitat: Pineta Maremmana. Dimensioni: Purtroppo non avevo un centimetro per misurarlo. Direi 30 mm arti compresi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tregua Inviato 2 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2017 Se riesco metto anche la foto 😓 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 2 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2017 Segestria florentina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 3 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2017 Ho unito le due discussioni QUI trovi una scheda con tutte le informazioni su questa specie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tregua Inviato 3 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2017 Grazie! Ho avuto problemi nel postare il tutto dal telefono. Una volta preso il pc e' stato più semplice! Ringrazio anche per l'informazione e per la scheda. Ero abbastanza sicuro che la specie fosse quella, ma ho preferito consultare un esperto. Era un ragnetto bello grosso e sono abbastanza sicuro che da bambino ne ho visto uno della stessa specie in casa mia a Prato. Domenica l'ho tolto dalla catasta tramite un legno ed adagiato vicino ad un tronco, distante dalla zona riservata alla piazzola del campeggio (per la sua sicurezza più che per la mia. Infatti mi è sembrato molto tranquillo e non si è dimostrato per niente aggressivo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nix novariensis Inviato 3 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2017 Grazie! Ho avuto problemi nel postare il tutto dal telefono. Una volta preso il pc e' stato più semplice! Ringrazio anche per l'informazione e per la scheda. Ero abbastanza sicuro che la specie fosse quella, ma ho preferito consultare un esperto. Era un ragnetto bello grosso e sono abbastanza sicuro che da bambino ne ho visto uno della stessa specie in casa mia a Prato. Domenica l'ho tolto dalla catasta tramite un legno ed adagiato vicino ad un tronco, distante dalla zona riservata alla piazzola del campeggio (per la sua sicurezza più che per la mia. Infatti mi è sembrato molto tranquillo e non si è dimostrato per niente aggressivo) I ragni difficilmente sono aggressivi, ma questo lo è un po' di più e tende ad usare i cheliceri più frequentemente rispetto alla media. Peraltro il morso dev'essere piuttosto potente, anche se ovviamente il veleno non crea problemi Costruisce una tela a imbuto nelle fessure delle pareti, tronchi d'albero o buchi nel suolo, attorno ai quali tesse dei fili "a raggiera" che li avvisa del transito di uqalche ignara preda. Non escludo che toccando inavvertitamente quei fili, lui si precipiti fuori mordendo immediatamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2017 Il meccanismo di attacco è quello. Molto rapido nell'uscire e nel rientrare. Però non mi risulta che usi buchi del suolo. Quanto meno, non buchi verticali. Sta sempre su pareti o soffitti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati