Jump to content

segnalazione segestria florentina e informazioni sessaggio

Recommended Posts

Salve a tutti, sono appassionato del genere segestria florentina e le allevo da quando ero ragazzino; Volevo segnalare un elevata presenza in provincia di Rimini con preferenze per vecchie strutture non ristrutturate. Col passare degli anni ho notato come sono diminuite in numero ma sopratutto in dimensioni in seguito a lavori edilizi eseguiti su case e palazzi (ricordo che più di 10 anni le dimensioni erano fuori dalla norma superando secondo me di almeno 1cm la taglia segnalata mediamente raggiunta). Tralasciando il fatto che gli operai hanno chiuso tutti i loro pertugi preferiti con dello stucco, (purtroppo magari anche con loro intrappolate all' interno), è possibile che siano state anche infastidite da qualche nuova sostanza chimica che viene messa nelle malte o nella calce?

Un altra cosa che volevo segnalare è l' elevata presenza di segestria florentina di varietà rossastra che sembra essere stata piu resistente e più adattabile ai cambiamenti. Negli ultimi 10 anni è aumentata questa varietà rossa, mentre drasticamente diminuita la classica varietà nero/grigio.

DOMANDA: queste due specie(o dovrei dire varietà? sottospecie?) sono in competitività tra di loro? cosa cambia a livello di riproduzione? sono considerate stessa specie? sarebbe interessante sapere che forse il carattere genetico rosso è dominante rispetto a quello nero più comune?

Voglio procedere con vari accoppiamenti per scoprire per prima cosa se si può accoppiare una rossa con una nera e, come seconda capire come si trasmette questo carattere genetico.

Un ultima cosa che mi servirebbe sapere è la seguente: per essere sicuri del sesso c' è qualche segno distintivo particolare che permette il riconoscimento senza dubbi? Ad un occhio esperto basta guardare la dimensione del corpo e delle zampe o puo esserci qualche eccezione?;

avevo letto qualcosa sui cheliceri verdi o viola ma non mi è sembrato chiaro e in contraddizione con altre fonti.

Se c'è qualche appassionato a questa specie sarò felice di condividere altre info.

Benvenuto sul forum!

Sei sicuro che il ragno tendente al rossastro sia Segestria florentina? In Italia sono segnalate altre due specie (Segestria senoculata e Segestria bavarica) che hanno una colorazione differente rispetto a S. florentina.

Hai una foto di qualche esemplare?

http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/segestria-florentina-segestriidae/in questo link trovi le risposte alle tue domande e negli approfondimenti di questa scheda trovi anche descrizione e foto delle altre due specie ^_^

Si sono sicuro che si tratti di segestria florentina in quanto conosco bene anche le altre due specie; in più mi pare che le altre due specie siano più piccole e quindi non spiegherebbe le dimensioni elevate.

Ti ringrazio per il link, io cercavo info nella scheda, li invece è molto più esaustivo, diciamo quello che cercavo.

2017_01_09-23_43_51_2803b.jpg

​​

2017_01_09-23_44_18_dd954.jpg

​​