Jump to content

Anzi (PZ) - Segestria florentina

Recommended Posts

Data: 03/10/2019 - 22:00
Luogo: Anzi (PZ)
Posizione/Micro-habitat: Su parete esterna di notte
Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm)

Salve, allego le immagini di questo bel ragno nero di grosse dimensioni (circa 20 mm bodylenght, 40 di legspan a occhio). Dovrebbe essere Segestria florentina, un esemplare adulto. Presenta anche dei cheliceri iridescenti che in foto non si riconoscono bene. Il ragno era appostato in un rifugio tubolare nello spigolo di una muratura esterna. Sollecitato con un rametto si è subito fiondato all'esterno, per poi rientrare nel rifugio. Per ottenere una foto più indicativa l'ho spinto leggermente fuori dal lato interno del rifugio, poi l'ho lasciato di nuovo "in pace"...

2019_10_04-08_40_00_0eb3e.jpg

2019_10_04-08_40_18_ad9fa.jpg

Nel mio paese (Anzi, PZ)  non è l'unico avvistamento, a poca distanza ce n'è uno ancora più grande,  ma è quasi impossibile avvicinarsi essendo in una proprietà privata. Dalla foto si può capire se l'esemplare è maschio o femmina? Ho letto online che questa famiglia di ragni sarebbe piuttosto aggressiva e quindi pericolosa, anche se non tossica per l'uomo, è così? Su altre fonti scrivono anche che al di fuori del rifugio il ragno è in difficoltà perché lento e abbastanza miope... ad ogni modo l'aspetto tenebroso è affascinante. Anche se come stile di vita ricorda molto la Filistata, non ho mai visto qui i due generi di ragno convivere su uno stesso muro.

Quello della foto è un immaturo. Dai cheliceri sembra femmina, ma non sono sicuro.

Di solito Filistata preferisce muri assolati e polverosi mentre Segestria preferisce ambienti più scuri e umidi, o anche le cortecce sollevate e i buchi nel tronco degli alberi, ma personalmente ho osservato muri in cui erano presenti entrambi.

Anzi, in alcuni muri ho trovato insieme anche Lycosoides coarctata e Amaurobius ferox, magari in zone diverse del muro.