Phantom Soldier Inviato 19 Febbraio 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2017 Ho catturato due esemplari della stessa specie a pochissime ore di distanza uno dall'altro. Al mio occhio di neofita paiono due subadulti di Hogna radiata, ma non riesco ad identificarli con precisione però. Mi potreste aiutare nell'identificazione? Se le foto non sono chiare ne posso fare altre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 19 Febbraio 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2017 Concordo sulla famiglia Lycosidae. Non direi però si tratti di Hogna radiata, ma di Pardosa sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 23 Marzo 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2017 Ripensando a questo ragno mi è venuto in mente che potrebbe essere un Trochosa sp.. Cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 24 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2017 Mi sembra l'ipotesi più probabile, ma dalla foto non è facile dirlo con certezza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 24 Marzo 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2017 Mi sembra l'ipotesi più probabile, ma dalla foto non è facile dirlo con certezza.Lo sto allevando ancora, quindi appena possibile posso fotografarlo meglio.Qui ho una foto quando era in una scatola provvisoria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 24 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2017 Sì. Trochosa. Stai attento all'umidità e dagli da bere, perché è molto sensibile alla disidratazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 24 Marzo 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2017 Proprio stamane mi è stato passato un ragno praticamente identico agli altri due esemplari, solo che si muoveva appena e rimaneva chiuso. Ho seguito subito il consiglio d'idratarlo: si è sporto in fretta per bere, speriamo possa riprendersi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 24 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2017 Il ragno della terza foto dovrebbe essere Pardosa sp. mentre quello dell'ultima foto mi sembra Trochosa sp. Quanto misura l' ultimo esemplare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 24 Marzo 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2017 Il ragno si è ripreso dopo aver bevuto. BL 12-13mm e LS 30mm. Ora che è più aperto riesco a notare meglio la differenza tra questo esemplare e gli altri 2. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 24 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2017 Uno dei tratti distintivi di Trochosa sono due segni simili a parentesi nel cefalotorace, ma dalle foto non riesco a vedere se ci sono Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 24 Marzo 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2017 Uno dei tratti distintivi di Trochosa sono due segni simili a parentesi nel cefalotorace, ma dalle foto non riesco a vedere se ci sono Purtroppo la mia fotocamera ha dei problemi con la messa a fuoco degli oggetti troppo vicini all'obiettivo... Comunque confermo la presenza dei due segni distintivi sul cefalotorace. Si tratta a tutti gli effetti di un Trochosa sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 25 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2017 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati