Data: 2/4/2020 - 12:00
Luogo: Inverno e Monteleone (PV)
Posizione/Micro-habitat: casa in campagna
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)
Buonasera,
Oggi o trovato questo ragno in casa mia, non sono sicura della grandezza, penso sia tra i 4mm e i 6mm (senza zampe) con delle macchioline chiare, allego sotto una foto per farvi capire meglio (dalla foto si vede poco, le macchie in realtà sono un po' più chiare, tipo color ocra).
Ho pensato assomigliasse alla Steatoda Grossa, ma non sono sicura.
Qualcuno saprebbe dirmi meglio di che ragno si tratta?
Grazie in anticipo.
Data: 2/4/2020 - 11:00
Luogo: Inverno e Monteleone (PV)
Posizione/Micro-habitat: casa in campagna
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)
Buonasera di nuovo,
Scrivo di nuovo per un altro ragnetto, 'stavolta un po' più piccolo e marrone.
Anche lui trovato in casa, non molto lontano da quello di cui parlo nella discussione precedente.
Ha le zampe molto chiare e il corpo più scuro, sul marrone, con un disegno dello stesso colore delle zampe sul dorso(essendo piccolo non riesco a descriverlo bene).
Qualcuno saprebbe dirmi che ragno è? Vi allego due sue foto.
Maschio preso già maturo a metà 2018, accoppiati, cocoon deposto ma contamitato all'interno con della torba evidentemente caduta dentro alla conca durante la deposizione.
Riaccoppiati post muta della femmina a fine settembre 2020
Deposizione 12/02/2020
Notare i colori totalmente diversi della femmina causati dalla differenza di umidità del terrario. Nel 2018 aveva mutato in un ambiente relativamente secco, nel 2020 la muta è stata effettuata su un substrato molto umido.
Attendo l'apertura per l'esito
p.s. Questo maschio in totale avrà portato a termine una decina di accoppiamenti fino ad oggi e risulta ancora molto attivo.
2020
buongiorno a tutti, torno sul forum dopo due anni di inattivitá in cerca di aiuto per una tesina scolastica.
in svizzera (dove vivo io) al terzo anno di liceo é obbligatoria una specie di lavoro di maturitá. per me é giunta l'ora fatidica. devo filmare un piccolo documentario scientifico (che non sará diffuso e reso pubblico se non nel quadro scolastico) su un tema a scelta. il mio é lo studio approfondito di spiderman, e separare il verosimile dall'inverosimile nei suoi film. dunque avrei bisogno di prof universitari o neo-laureati/esperti per realizzare una breve intervista sulle ragnatele (sulle loro proprietá fisiche e sulla loro composizione). non posso spingermi piú in lá di liguria/valle d'aosta/ piemonte/ lombardia... se qualcuno é disponibile mi scriva o qui o in privato, cosí da metterci d'accordo su data, luogo e eventualmente, domande tecniche.
buona giornata e grazie in anticipo.
Ernesto
Recommended Posts