Jump to content

Torino (TO) - Zoropsis spinimana

zarsone
 Share

Recommended Posts

Data: 05/11/16

Luogo: abitazione Torino presso parco della Confluenza

Posizione e microhabitat : su parete di casa

Dimensioni corpo: circa 12 -13 mm

buongiorno

credo di essere stato assaggiato da questo bell'esemplare circa un mese fa. Non me ne sono accorto perchè è successo mentre dormivo e mi ha morsicato vicino all'occhio destro. Non ho avuto malesseri nè febbre, ma ho un segno, grande quanto una moneta da 2 centesimi, che non guarisce. L'ho trovato circa dieci giorno dopo sulla patete di casa. Purtroppo ho dovuto sopprimerlo ed ora si trova su un tavolino come monito per gli altri.

grazie

Ho inserito io la foto che non si vedeva.

L'esemplare in foto è un maschio adulto di Zoropsis spinimana e quindi una specie innocua che non causa certo lesioni durature come quella che ci descrivi. Il fatto che non l'hai colto sul fatto ma l'hai trovato in casa diversi giorni dopo è un'ulteriore prova della sua innocenza: infatti Zoropsis spinimana è un ragno molto comune nelle abitazioni, anche in piena città, e quindi è abbastanza normale la sua presenza. Se ti avesse morso lui però l'avresti sentito eccome dato che il morso risulta subito molto doloroso, e sarebbe difficile continuare a dormire.

Hai foto della lesione? Ti anticipo che è comunque scientificamente impossibile capire a cosa sia dovuta.

questo è il segno che mi è rimasto a volte si gonfia leggermente; ho segnato il resto dei morsi, che sono andati via dopo avere preso cortisone e antistaminici.

ho letto che forse è dovuto all'azione dei succhi gastrici con il veleno, gli altri segni sono andati via perchè solo di veleno.

questo è il segno che mi è rimasto a volte si gonfia leggermente; ho segnato il resto dei morsi, che sono andati via dopo avere preso cortisone e antistaminici.

ho letto che forse è dovuto all'azione dei succhi gastrici con il veleno, gli altri segni sono andati via perchè solo di veleno.

Non visualizzo la foto della lesione...