Ema Frikk Inviato 5 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2016 Salve a tutti! Avevo già fatto un post sul gruppo fb di Aracnofilia, ma avevo ricevuto una sola risposta e non sicura. Tra i mesi ottobre e novembre trovai questi tre simpatici scorpioncini nel condominio in cui vivo (due in cantina e uno sotto un vaso all'esterno) e decisi di tenerli. Li ho comprato dei fauna box e se la vivono tranquilli, senza grossi problemi. La domanda è la solita: di che scorpioni stiamo parlando?Zona Trento, appartamento vicino al fiume Adige con clima molto umido. Durante le passeggiate con telson disteso misurano sui 4 cm circa, tutti e tre. Non mi hanno ancora fatto una muta Io credo di avere a che fare con Euscorpius aquilejensis, dato il colore e la zona di ritrovamento. Ho provato a guardare i tricobotri ma non riesco con la fotocamera del mio telefono. Il primo in foto dovrebbe essere femmina (per via dei pettini più piccoli e meno dentati e per l'ultima falange del telson relativa al pungiglione poco gonfia), mentre gli ultimi due sarebbero dei maschi (organi a pettine più lunghi e dentati e telson più gonfio).Parola agli esperti! Grazie in anticipo a tutti!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 5 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2016 Le tue ipotesi sono corrette. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 5 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2016 Confermo la specie ed il sesso. Non ti hanno mutato perche gli scorpioni una volta adulti non mutano più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati