Moderatori
-
Recently Browsing 0 members
- No registered users viewing this page.
-
Topics
-
Similar Content
-
By Gaborri
Cari soci e simpatizzanti,
Anche quest’anno Aracnofilia organizza il raduno estivo con la finalità di stare tutti insieme, condividere opinioni e nerdare un pochino sui nostri amici ad otto zampe.
La località scelta per quest’anno è Trento, che ospita molti soci attivi dell’associazione. Inoltre il Trentino offre moltissime zone naturalistiche vicine alla città, rappresentando anche una soluzione comoda.
Trento si raggiunge facilmente in Treno (connessioni alta velocità con Milano, nonchè la direttrice Bologna-Napoli) e vicino è situo l’aeroporto di Verona.
Di seguito si riporta il programma di massima, che verrà finalizzato anche in base alla partecipazione, oltre che all’ovvia situazione meteo.
Venerdì:
Mattina:
Accoglienza dei partecipanti e sistemazione nell’alloggio/i.
Primo-Pomeriggio:
Visita della città ed eventualmente del MUSE (famoso museo di scienze naturali di Trento). Quest’ultimo verrà utilizzato anche come jolly per le giornate di brutto tempo.
Eccovi il Muse:
Metá pomeriggio-sera:
Visita dei Laghi di Lamar, tipici laghetti montani con acqua smeraldo, con relativo gozzo-vigliamento in riva.
Eccovi il laghetto di Lamar:
Sera:
Rientro in città/zona di pernottamento e relativa cena.
Sabato:
L’intera giornata di sabato verrà spesa nei prati e pendii del gruppo del monte Bondone (in località Viote), localitá caratteristica delle montagne trentine.
Si andrà alla ricerca di ragni e si ammireranno i paesaggi dolomitici e gli alpeggi con i loro pendii erbori ripidi.
Eccole qui le tre cime del Bondone ed i suoi prati:
Sera:
Cena in cittá o in localitá di pernottamento (da decidere in base alle presenze).
Domenica
Mattina:
Visita dei biotopi di Lona e Lases, dalla palude alla Val Fredda, in cui con un giro ad anello intorno al lago di Lases si potranno toccare moltissimi ambienti diversi con nicchie ecologiche estremamente differenti.
Eccovi il biotopo con la sua palude:
Nella palude bisogna stare attenti all'erba alta, in quanto ci possono essere esemplari di Velociraptor sp.
Pomeriggio:
Rientro in cittá e relative sistemazioni. Conclusione del raduno.
Chi di voi parteciperà? Non fate i timidiiiiii!
Per aiutarci ad organizzare il tutto con anticipo, vi invitiamo a compilare il form online disponibile a: https://forms.gle/EgiypycC3dCBhUXP9
Questo ci permetterà di organizzare alloggi, spostamenti ed eventuali cene!
Eccovi la bella e naturalistica Trento vista dall'alto:
-
By Syrio
Data: 9 marzo 2017, ore 14.00-15.00
Luogo: Trento, zona industriale
Posizione e microhabitat: capannone (era caduto in un lavandino)
Dimensioni: credo circa 2,5 centimetri, zampe comprese
Buongiorno a tutti!
Ho appena trovato questo simpaticone nel lavandino del laboratorio, qui in azienda, e ho provveduto a portarlo di fuori. Qualcuno lo riconosce? (provo a sparare: Scotophaeus?)
Grazie,
Andrea
-
By Syrio
Data: 14 dicembre 2016, mattina
Luogo: Lavis, zona industriale (TN), 238 mslm
Posizione e microhabitat: ufficio (credo)
Dimensioni: "Più o meno il corpo era come un unghia dell'indice" (cit.)
Buondì! Un amico mi ha appena girato queste foto (fatte male, col cellulare) di un ragno che, mi pare di aver capito, ha trovato in ufficio. Ad occhio mi sembra uno Zoropsis, può essere?
Grazie,
Andrea
-
By Ema Frikk
Salve a tutti! Avevo già fatto un post sul gruppo fb di Aracnofilia, ma avevo ricevuto una sola risposta e non sicura. Tra i mesi ottobre e novembre trovai questi tre simpatici scorpioncini nel condominio in cui vivo (due in cantina e uno sotto un vaso all'esterno) e decisi di tenerli. Li ho comprato dei fauna box e se la vivono tranquilli, senza grossi problemi. La domanda è la solita: di che scorpioni stiamo parlando?
Zona Trento, appartamento vicino al fiume Adige con clima molto umido. Durante le passeggiate con telson disteso misurano sui 4 cm circa, tutti e tre. Non mi hanno ancora fatto una muta
Io credo di avere a che fare con Euscorpius aquilejensis, dato il colore e la zona di ritrovamento. Ho provato a guardare i tricobotri ma non riesco con la fotocamera del mio telefono. Il primo in foto dovrebbe essere femmina (per via dei pettini più piccoli e meno dentati e per l'ultima falange del telson relativa al pungiglione poco gonfia), mentre gli ultimi due sarebbero dei maschi (organi a pettine più lunghi e dentati e telson più gonfio).
Parola agli esperti!
Grazie in anticipo a tutti!!
-
By crilee70
Sito: sponda sabbiosa fiume Magra
Data: 16-03-2014
Meteo: giornata parzialmente soleggiata -
temperatura 16°
Body span approssimativo: max 6 mm
Camminando lungo le sponde sabbiose del fiume, una miriade (una decina per metro quadro) di ragni di dimensioni molto piccole si muoveva in un unica direzione in un'area piuttosto vasta verso l'interno dove la sabbia si trasformava in terra e limo. Le colorazioni erano diverse, dal grigio, al marrone scuro, quasi nero.
Allego qualche foto degli esemplari.
[
Uploaded with ImageShack.us
Poi un araneide su una tela con preda. Lì per lì ho pensato ad un Araneus Diadematus, ma non mi ha convinto nè la ragnatela, più irregolare di quelle che si vedono normalmente, i pedipalpi, veramente sproporzionati per quella specie e il disegno sull'addome. Allego immagine:
Grazie come sempre, attendo vostre identificazioni.
Cristiano
-
Footer title
This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.
Footer title
This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.
Footer title
Recommended Posts