Jump to content

Gorgyrella sp. "Black Trapdoor" - Idiopidae Idiopinae

Recommended Posts

Nuovo arrivo direttamente da Fiano Romano.

I trapdoor sono sempre stati la mia passione, ma la difficoltà nel reperirli e i prezzi spesso alti mi avevano fatto desistere dall'allevarli. Finalmente sabato ho avuto la possibilità di trovarne uno a buon prezzo.

Mi è stato venduto solo con la dicitura "Black Trapdoor", quindi non avevo idea neanche della famiglia di appartenenza, ma fortunatamente mi è venuto in aiuto il lavoro "The Spider Infraorder Mygalomorphae (Araneae): Cladistics and Systematics" di Robert J. Raven che mi ha permesso di identificarlo come un Idiopidae del genere Gorgyrella.

Gli occhi antero-laterali dislocati in avanti rispetto agli altri rendono caratteristica la sottofamiglia Idiopinae tra tutti i "trapdoor", poi i cheliceri con una proiezione mediale e le tibie III non scavate permettono di riconoscere il genere Gorgyrella. A breve proverò a cercare qualche lavoro per identificare la specie, ma temo che questo gruppo debba essere revisionato prima di poter dire qualcosa a riguardo.

2016_11_29-13_49_00_3830a.jpg

​​

2016_11_29-13_49_09_18d7d.jpg

Come terrario sto utilizzando un barattolo in plastica riempito con una decina di centimetri di torba mista a vermiculite, creando al centro un foro di partenza per la tana. Tengo il tutto abbastanza secco data la provenienza di questi animali, ma saltuariamente mando un po' di acqua sul fondo tramite una cannuccia, in modo tale che in caso di necessità il ragno possa scendere e trovare l'umidità richiesta, come farebbe in natura.

2016_11_29-13_54_26_4f86b.jpg

2016_11_29-13_54_35_31fed.jpg

​​

Purtroppo tentare una riproduzione temo sia praticamente impossibile data l'estrema difficoltà di reperire maschi. Inoltre anche si riuscisse a reperire un maschio di Gorgyrella, sarebbe veramente arduo riuscire a capire se sono entrambi della stessa specie.

• 6 months later...

Ma poi anche basta riesumare post vecchi di millenni giusto per scrivere qualcosa

Ma poi anche basta riesumare post vecchi di millenni giusto per scrivere qualcosa

ok...semplicemente leggevo i contenuti dei post perchè trovavo gli argomenti interessanti e non per scrivere qualcosa...non sono molto pratico di computer ed è la prima volta in vita mia che sono in un forum...le date neanche le ho guardate...comunque va bene se la cosa rompe mi faccio gli affari miei.....

Bravo Andricus, mi ero perso questo post.

Hai per caso visto la discussione sulla mia femmina di Ancylotrypa?? http://forum.aracnofilia.org/topic/11811-ancylotrypa-sp/?hl=ancylotrypa

Grazie per la segnalazione Carlo, me la ero persa quella discussione! Appena ho un attimo la leggo con molto piacere.

C'è ben poco da aggiornare a riguardo del mio esemplare, in quanto ovviamente sta sempre all'interno del cunicolo, ma posso dire che ha mutato perché l'ho vista ancora completamente bianca portare fuori dal cunicolo pezzi della vecchia pelle. Curiosamente non l'ha portata fuori intera come ho visto fare tutti gli altri ragni che ho, ma portando poco per volta solo dei pezzi di zampe, infatti non sono riuscito a trovare sul terreno lo scudo superiore della testa.

Dalla mia esperienza ho notato che i migalomorfi come questi tendono a distruggere l'esuvia e, a volte, a tappezzarci le pareti del fondo del cunicolo. Ora se questa possa essere considerata una regola generale non saprei proprio, ma non li ho mai visti accantonare fuori dalla tana l'esuvia integra.

• 8 months later...

Riapro la discussione per chiedere il vostro parere su un comportamento che l'esemplare ha assunto ultimamente.

In data 18 marzo ho cambiato terrario all'esemplare, spostandolo in un contenitore con uno strato di terreno più alto per permettergli di costruire un cunicolo più profondo. L'esemplare è stato disturbato relativamente poco in quanto ho travasato l'intero contenuto del precedente terrario in un buco fatto nella torba del nuovo terrario, come quando si travasa una pianta.Per i primi 2-3 giorni è rimasto nel cunicolo come suo solito, ma all'improvviso ha iniziato ad uscire dalla tana e girovagare, rimanendo all'esterno anche giornate intere. Ho provato anche a fare qualche buco nel terreno per invogliarlo a nascondersi, pensando che non trovasse più adatta la tana precedente e volesse farne una nuova, ma sono stati ricoperti di terra durante le passeggiate del ragno. Non si direbbe debilitato, in quanto l'addome è abbastanza gonfio ed è molto attivo, correndo velocemente o reagendo con dei feroci attacchi al minimo disturbo.

Se può essere utile conoscere la stabulazione, ha una quindicina di centimetri di torba, asciutta in superficie e più umida in profondità per imitare le condizioni che troverebbe in natura, mentre la temperatura si aggira sui 20°, temperatura a cui ha vissuto sinora essendo quella di casa mia.

Io l'ho comprata circa un anno e mezzo fa ed era già adulta, ma non saprei proprio quanti anni potesse avere al momento dell'acquisto. Considerando che sono animali abbastanza lenti a crescere, penso che impieghino almeno un paio di anni a maturare, forse anche di più, quindi suppongo possa avere almeno 3 o 4 anni.