Jump to content

Consiglio per allevamento coppia Steatoda nobilis

Recommended Posts

Salve a tutti,

quest'anno mi si è riempito il portico di questi esemplari e siccome è una specie che mi sembra interessante, dopo varie peripezie sono riuscito a catturare un maschio e una femmina di Steatoda nobilis.

Ho allestito un terrario con quello che avevo e speriamo riescano ad adattarsi.

Ora chiedevo se avete consigli o accorgimenti particolari a riguardo.

Posto la foto del terrario inventato. (Misure 10 cm X 20 cm)

2016_09_16-17_17_37_046fd.jpg

Subito il maschio si è rintanato nel nascondiglio a sinistra e la femmina in quello in basso.

Ora sono abbastanza stressati ma dite che si abituano facilmente?

Grazie

Dopo una settimana sembrano essersi ambientati.

Hanno fatto la tela e si sono stabiliti all'interno della canna in alto. Da li parte la tela tubolare che poi si allarga al centro del vaso.

Quando riesco a fare delle foto le metto.

Di giorno se ne stanno rintanati condividendo la stessa tana ( non credevo potessero stare cosi appiccicati senza problemi)

Escono di notte e se ne stanno fuori la tana in attesa delle prede.

La femmina è quella che schizza verso le mosche appena le sente mentre il maschio è molto meno attivo, si limita a uscire per brevi periodi e non attacca mai la preda per quello che ho visto.

Ora li sto nutrendo con mosche.

Piu che altro dovessero sopravvivere, come li nutro in inverno? Le mosche scarseggeranno.

2016_09_23-07_44_56_4d8df.jpg

2016_09_23-07_45_27_1abc8.jpg

Un elemento importante è se la femmina è adulta o se è ancora subadulta.

Finché non è adulta non ci sono problemi e i due convivono in grande confidenza, ma, dopo l'accoppiamento, può darsi che la femmina cominci a minacciare e a scacciare il maschio.

In questo caso, visto che lo spazio è ridotto e non può scappare, può darsi che alla fine lo predi.

Se noti che i due non stanno più vicini e il maschio tende a stazionare ai margini della tela vuol dire che i due sono già "separati in casa" e può succedere quello che ho detto.

Un elemento importante è se la femmina è adulta o se è ancora subadulta.

Finché non è adulta non ci sono problemi e i due convivono in grande confidenza, ma, dopo l'accoppiamento, può darsi che la femmina cominci a minacciare e a scacciare il maschio.

In questo caso, visto che lo spazio è ridotto e non può scappare, può darsi che alla fine lo predi.

Se noti che i due non stanno più vicini e il maschio tende a stazionare ai margini della tela vuol dire che i due sono già "separati in casa" e può succedere quello che ho detto.

Per ora dividono tranquillamente la tana e se ne stanno vicini anche sulla tela.

La femmina esce molto piu spesso, mentre il maschio passa gran parte del tempo nascosto uscendo solo la notte

L'unica cosa che ho notato fin dall'inizio è che quando si incrociano (ad esempio per entrare e uscire dalla tana) muovono velocemente su e giù l'addome per qualche secondo.

Credo sia un qualche segnale ma non capisco bene se di avvertimento, segnalazione, minaccia o cosa altro.

Lo fanno entrambi quindi forse qualche tipo di segnale col corpo?

Aggiornamento..

Stamani ho trovato l'esuvia sulla tela. Dalla foto che vi mando credo sia la femmina che abbia fatto la muta ( è completamente chiara tranne l'addome, oppure l'esuvia è del maschio e anche la femmina sta per fare la muta?)

Il maschio se ne sta al chiuso nella tana

Pensavo di lasciare i resti sulla tela anche se sono abbastanza ingombranti, cosa mi consigliate?

Altra domanda.

Fino adesso non hanno avuto problemi di convivenza

Essendo il periodo postmuta abbastanza delicato potrebbero andare incontro a problemi stando nella stessa tana?

2016_10_01-07_52_30_7d8e1.jpg