Pietro99 Inviato 9 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2016 Buona sera a tutti! Oggi a casa mia (Trezzo sull'Adda, MI) ho trovato questo bellissimo ragnetto... le dimensioni sono 2 cm quando è chiuso... le foto non sono il massimo.L'ho trovato che vagava questa sera, sarei interessato a una identificazione perché magari vorrei tenerlo ora è in una piccola scatoletta di fortuna dopo farò una scatola più adatta poi all'identificazione farò la scatola effettiva.Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 9 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2016 Il ragno è della famiglia Araneidae, se non sbaglio Araneus angulatus. Ma aspetta conferme è un ragno particolarmente difficile da allevare, come tutti gli Araneidae, perché necessita di molto spazio per costruire la ragnatela. Quindi non è impossibile ma nemmeno facile. Inoltre ti servono prede che riescono a incastrarsi nella sua ragnatela, ad esempio le mosche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro99 Inviato 9 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2016 Grazie per il consiglio direi che per incominciare con i ragni non è molto adatto... l'ho liberato ne cercherò altri. Pensavo a qualcosa tipo una Lycosa tarantula ... si trova anche dalle mie parti? Al massimo un qualunque ragno che non arboricolo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 9 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2016 Lycosa tarantula è un bellissimo ragno, ma difficile da trovare ( non credo ce ne possano essere nella tua zona) e non facilissimo da tenere . Se vuoi cominciare con qualcosa ti consiglio ragni come ad esempio Tegenaria sp. Zoropsis sp. Pisaura sp o Hogna radiata magari (molto più facile da trovare e tenere rispetto a Lycosa tarantula).. per farti un idea leggi le schede sul forum così se ne trovi uno che ti interessa puoi provare a cercarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro99 Inviato 9 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2016 Grazie mille mi do subito alla lettura Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro99 Inviato 10 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2016 Nuovo ritrovamento per i dati sono gli stessi di ieri sera... Ho notato una cosa in particolare oltre che quello di eri era un arboricolo e questo un terriccio presumo... questo ho la capacità di arrampicarsi sul vetro cosa che l'altro non riusciva a fare.... comunque chiedo a voi per l'identificazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 10 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2016 Questo invece si tratta di un maschio di Zoropsis sp, molto probabilmente Zoropsis spinimana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro99 Inviato 10 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2016 Qualche consiglio su come allevarlo ??? Io ho una scatola cilindrica di diametro 10cm e alta 15cm, può andare ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 10 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2016 Qui trovi una scheda di allevamento che potrà esserti utile: http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/zoropsis-spinimana-zoropsidae/. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro99 Inviato 10 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2016 Ottimo e per le dimensioni delle teca va bene ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 10 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2016 Senza andare troppo off-topic, ti consiglierei di liberarlo a meno di non avere anche una femmina adulta. I maschi adulti sono finalizzati per la riproduzione: vivono poco e mangiano poco, passando il tempo alla costante ricerca di una compagna con cui accoppiarsi; non danno una gran soddisfazione in cattività. Per altre informazioni, usa il "cerca" in merito a Zoropsis o apri una nuova discussione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro99 Inviato 11 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2016 Grazie per il consiglio ma proprio perché è la mia prima esperienza questo ragno va più che bene anche se non avrà vita lunghissima... ho allestito il terrario! Sta sera lo nutrirò con una camola, però le camole si infilano nel terreno quindi ditemi voi come fare? Io ho due scorpioni e per nutrili basta posizionargli davanti la camola e al resto ci pensano loro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 11 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2016 Uhmmm... Guarda, prima che tu apra una nuova discussione ti direi di seguire il consiglio di Piergy... Un ragno maschio maturo non fa che girare nel terrario a vuoto, dal punto di vista comportamentale non riuscirai ad osservare molto di più: per dire, neanche il processo di muta! Inoltre se non è interessato al cibo non afferrerà velocemente nessuna camola, neanche messa davanti, e farà sicuramente in tempo ad interrarsi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro99 Inviato 11 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2016 Quindi seguirò il consiglio di liberarlo... cercherò altri ragni anche se il mio sogno è trovarne uno di quelli che fanno la tana tubolare... dove mi consigliate di cercare??? E poi ho notato che questo si arrampicamo sulla plastica, mentre quello prima no. Quali ragni non si arrampicano??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro99 Inviato 11 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2016 Nuovo ritrovamento. I dati sono sempre gli stessi e il corpo misura 1 cm con zampe 3 cm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati