Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti! Oggi a casa mia (Trezzo sull'Adda, MI) ho trovato questo bellissimo ragnetto... le dimensioni sono 2 cm quando è chiuso... le foto non sono il massimo.
L'ho trovato che vagava questa sera, sarei interessato a una identificazione perché magari vorrei tenerlo ora è in una piccola scatoletta di fortuna dopo farò una scatola più adatta poi all'identificazione farò la scatola effettiva.
Grazie a tutti!
2016_09_09-19_22_42_1f9c0.jpg​​2016_09_09-19_22_59_5f824.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragno è della famiglia Araneidae, se non sbaglio Araneus angulatus. Ma aspetta conferme :)

è un ragno particolarmente difficile da allevare, come tutti gli Araneidae, perché necessita di molto spazio per costruire la ragnatela. Quindi non è impossibile ma nemmeno facile.

Inoltre ti servono prede che riescono a incastrarsi nella sua ragnatela, ad esempio le mosche ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Lycosa tarantula è un bellissimo ragno, ma difficile da trovare ( non credo ce ne possano essere nella tua zona) e non facilissimo da tenere .

Se vuoi cominciare con qualcosa ti consiglio ragni come ad esempio Tegenaria sp. Zoropsis sp. Pisaura sp o Hogna radiata magari (molto più facile da trovare e tenere rispetto a Lycosa tarantula).. per farti un idea leggi le schede sul forum :) così se ne trovi uno che ti interessa puoi provare a cercarlo ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo ritrovamento per i dati sono gli stessi di ieri sera...

Ho notato una cosa in particolare oltre che quello di eri era un arboricolo e questo un terriccio presumo... questo ho la capacità di arrampicarsi sul vetro cosa che l'altro non riusciva a fare.... comunque chiedo a voi per l'identificazione.

2016_09_10-18_20_30_34a0c.jpg​​2016_09_10-18_21_09_6ae92.jpg​​2016_09_10-18_21_50_57597.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza andare troppo off-topic, ti consiglierei di liberarlo a meno di non avere anche una femmina adulta. I maschi adulti sono finalizzati per la riproduzione: vivono poco e mangiano poco, passando il tempo alla costante ricerca di una compagna con cui accoppiarsi; non danno una gran soddisfazione in cattività.

Per altre informazioni, usa il "cerca" in merito a Zoropsis o apri una nuova discussione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio ma proprio perché è la mia prima esperienza questo ragno va più che bene anche se non avrà vita lunghissima...

ho allestito il terrario!

2016_09_11-10_15_38_6ffe2.jpg

Sta sera lo nutrirò con una camola, però le camole si infilano nel terreno quindi ditemi voi come fare? Io ho due scorpioni e per nutrili basta posizionargli davanti la camola e al resto ci pensano loro.

2016_09_11-10_20_30_c87f2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm... Guarda, prima che tu apra una nuova discussione ti direi di seguire il consiglio di Piergy... :) Un ragno maschio maturo non fa che girare nel terrario a vuoto, dal punto di vista comportamentale non riuscirai ad osservare molto di più: per dire, neanche il processo di muta! Inoltre se non è interessato al cibo non afferrerà velocemente nessuna camola, neanche messa davanti, e farà sicuramente in tempo ad interrarsi... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi seguirò il consiglio di liberarlo... :( cercherò altri ragni anche se il mio sogno è trovarne uno di quelli che fanno la tana tubolare... dove mi consigliate di cercare??? E poi ho notato che questo si arrampicamo sulla plastica, mentre quello prima no.

Quali ragni non si arrampicano???

Link al commento
Condividi su altri siti