Vai al contenuto

Grammostola porteri Basking?

Messaggi raccomandati

Nell'sd della fotocamera ho ritrovato questa fotografia interessante di una delle mie Grammostola fatta questa primavera. Aprendo la finestra era entrato uno spiraglio di sole, normalmente la stanza rimane totalmente al buio o in penombra. Alla faccia degli animali lucifugi :lol:

2016_08_20-13_57_00_7e189.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante! Sì, ho notizia di altri casi simili (uno di Pterinochilus murinus, ad esempio); in fin dei conti il sole è un'ottima fonte di calore e non dubito che molti Theraphosidae in natura, al pari di altri ragni, facciano regolarmente basking. Varrebbe la pena di approfondire, peccato solo che sia difficile gestire la luce diretta nei terrari e il rischio di disidratare o cuocere un ragno sia sempre in agguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che Grammostola (particolarmente ingenua?) e Pterinochilus (abbastanza spavando) non si fanno molti problemi con la luce del sole. Quel giorno il sole era particolarmente caldo e la stanza era a temperature primaverili. Capita raramente che faccia entrare luce diretta ma l'evento mi ha sorpreso abbastanza...curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fido Luca tranquillo! Ma non imputerei il comportamento ad una fonte di calore... bisognerebbe farlo più volte con esemplari diversi per stabilire se lo fa per quello o no! Non era per screditare l'attendibilità della tua osservazione, ma la sua interpretazione che va presa con le pinze :)

Magari potrei regalarti un po' esemplari così da fare uno studio statistico :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

se dici non con troppi esemplari già mandi a quel paese quello che per definizione è uno studio statistico XD

che ti piaccia o no...questo a valore solo se gli esemplari sono molti :)

Link al commento
Condividi su altri siti