Thefed83 Posted August 3, 2016 Report Share Posted August 3, 2016 Salve a tutti, scusate l'ignoranza ma sono neofita. Si tratta di Salticidae se non erro ma ignoro la specie. Volevo sapere se il ragnetto in questione sia gravida oppure sovralimentata. Propendo per la prima opzione perchè a confronto con gli altri esemplari della stessa specie è davvero grossa. Di questo esemplare ne trovo molti fuori casa ma non conosco bene la loro riproduzione. Sarei abbastanza restio a catturarla per assistere ad eventuale nascita dei piccoli perche preferisco sempre lasciarli in libertà. Che mi consigliate? Allego foto e piccola descrizione. Data: 03/08/2016 Luogo e habitat: Provincia di Viterbo. Dentro casa nei pressi del finestrone del soggiorno. Nonostante la finestra rimanga aperta per buona parte del giorno, sembra prediligere l'interno. Dimensioni: circa 15 mm lunghezza totale (allegata foto con righello) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 3, 2016 Report Share Posted August 3, 2016 Ciao sì si tratta di una femmina gravida di Menemerus semilimbatus. Ps: la famiglia non va scritta in corsivo Qual è il comune dove è stata rinvenuta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thefed83 Posted August 3, 2016 Author Report Share Posted August 3, 2016 Ops. Chiedo scusa... Abito a Montefiascone, sul lago di Bolsena. Vivendo in campagna ho la fortuna di poter osservare una buona varietà di esemplari. Da poco tempo però ho trasformato la semplice curiosità in interesse più specifico, per questo mi sono iscritto e faccio domande Cominque vale la pena provare a far nascere i piccoli in cattività? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 3, 2016 Report Share Posted August 3, 2016 Lascerei libera la femmina. Comunque nessuno ti impedisce di osservare la deposizione dell'ovisacco in cattività Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts