Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Giovanni, di Viareggio una città costiera della Toscana.

Da sempre ho apprezzato gli animali ed in particolare quelli di natura predatoria, fin da piccolo rimanevo affascinato e incollato davanti ai vetri delle teche di serpenti, migali, scorpioni e quant'altro per capire e studiare le abitudini di queste "macchine da caccia";nonostante questa mia passione non ho mai avuto un terrario ma sempre più nell'ultimo periodo ho sentito la necessità di iniziarne uno(che conoscendomi presto non sarà neanche l'unico).

Avevo pensato di intraprendere questo cammino con uno scorpione, dato che essendo più lento e meno abile ad arrampicarsi e saltare rispetto ad una migale, penso renderebbe l'approccio più facile, essendo però attratto moltissimo dalle migali stesse sono sicuro che non passerebbe molto tempo dall'acquisto di una di esse: quello che volevo chiedere quindi era un aiuto pratico sul mantenimento e sull'interazione con questo tipo di aracnidi, se la discussione riporterà troppe domande me ne scuso e sarò pronto a suddividerla in diversi post.

Innanzitutto una cosa da considerare, non da poco, è la difficoltà nella mia zona ( ma penso in Italia in generale) a trovare un buon allevatore/venditore di aracnidi, infatti ho controllato online, ho cercato numeri di privati e mi sono recato in svariati luoghi alla ricerca di qualcuno che ne vendesse o anche solo possedesse alcuni, ma niente....penso che in italia la spedizione ed importo/esporto dei suddetti sia proibita quindi non posso neanche ordinarli da altri stati europei, l'unico barlume di speranza che per ora ho individuato è un negozio di rettili ed aracnidi vicino Roma (non so se posso postare il link, io lo metto almeno potete dirmi se è un negozio valido ed onesto http://reptyfood.com/it/272-ragni, nel caso questa sia una violazione delle regole scusatemi e provvederò a rimuoverlo immediatamente)e comunque anche in quel caso dovrei farmi 3 ore di treno e, cosa più importante, farle fare all'aracnide, quindi se qualcuno potesse darmi indicazioni al riguardo sarebbe molto apprezzato.

Riguardo allo scorpione non ho molte domande dato che mi sono già informato sulle varie caratteristiche, so che moltissimi consigliano e vendono il Pandinus imperator o l' Heterometrus spiniferus ma io prediligo scorpioni desertici(vado matto per quelli della famiglia Buthidae ma sfortunatamente sono vietati se non erro) anche perchè vivendo in una zona costiera mi è molto più facile mantenerlo in un clima adatto, quindi avevo optato per un Hadrurus arizonensis che ricorda molto alcuni esemplari di Buthidae ma non ne è vietata la vendita ed è pure abbastanza grande quindi meglio maneggevole, avevo inoltre letto a proposito che è meglio nei primi acquisti comprare esemplari adulti in maniera da evitare processi di muta molto delicati ed anche perchè meno sfuggevoli.Vorrei il vostro parere ed informazioni a riguardo se possibile.

La maggior parte delle domande le ho sulle migali, infatti mi attraggono moltissimo ma allo stesso tempo ho molte perplessità su come interagire con esse, infatti data la loro mole superiore a quella di una scorpione nella maggior parte dei casi, la loro maggiore rapidità e soprattutto l'abilità di arrampicarsi e balzare per brevi tratti mi fa porre molte questioni:come faccio ad interagire con loro nel caso ad esempio abbiano intenzione di uscire dal terrario quando lo apro per inserire il cibo o anche semplicemente nel momento in cui le pongo dal contenitore da trasporto nel loro terrario?devo assecondare i loro movimenti?Le devo attirare in qualche maniera?Ovviamente so che devo stare calmo, essere gentile ed evitare di esercitare pressione in maniera da non farle sentire in pericolo, ma al contempo se consideriamo l'opzione di una migale che magari si è arrampicata vicino all'apertura della teca e io ho la necessità di aprire la teca per qualche motivo, devo rimandare la mia necessità o la devo aprire comunque?Nel caso la migale cerchi prontamente di uscire la devo spingere dentro con le mani o devo usare delle pinze?Il problema infatti è che in una situazione del genere ad esempio non saprei come comportarmi, non vorrei rischiare di farla cadere anche se per pochi centimentri ma al contempo non posso lasciarla andare dove vuole, e non voglio nemmeno infastidirla/irritarla.Il contatto con una migale le rare volte che dovrebbe avvenire avviene sempre con le mani?Se per qualche motivo riesce a salirmi su una mano ad esempio mentre sto aprendo o chiudendo il terrario o inizia a salirmi su per il braccio come la riposiziono?A regola dovrei semplicemente posare la mano nel terrario ma poi non saprei come fare a farla scendere o a farle cambiare direzione senza provocarle danni e senza che mi percepisca come una minaccia.E se mentre si trova sulla mia mano assume una posa di minaccia, devo aspettare che si calmi, devo provare a smuoverla dalla mano o cosa devo fare?Scusate il muro di domande ma avendo osservato e conosciuto a lungo queste creature so di quanta prontezza e rapidità siano munite nel momento in cui decidono che quello che stanno per fare può valere della loro libertà e vita, e vorrei che la mia migale potesse essere totalmente a suo agio infatti le mie preoccupazioni sono più che altro per il suo benessere che per il mio.

Ultima domanda ma comunque molto importante, come prima migale pensavo vivamente di iniziare con una specie terrestre dato che quelle arboricole sarebbero molto più inclini ad arrampicarsi su eventuali appigli esterni e tentare di scappare(o almeno così penso) e sporcano spesso pure le vetrate del terrario, e un'esemplare che mi affascina tantissimo e che al contempo penso possa essere anche adatto è il Brachypelma smithi, la combinazione di colori è fantastica, dovrebbe avere una natura quantomeno docile e ho visto che se si sente sotto minaccia predilige rilasciare la peluria urticante piuttosto che mordere e se nonostante questo sembri un difetto penso che sia una cosa utile dato che può fungere da campanello di allarme ed insegnarmi cosa e quando stressa una migale (oltre a darmi la possibilità di assistere ad un'altra mecnaica interessante delle migali) dato che non ho ancora imparato totalmente il loro linguaggio.Se avete consigli sbizzarritevi pure, scusate ancora la cascata di testo, ma sono tutte informazioni che mi servono per garantire, in primis, la sicurezza delle creature che tanto stimo, rispetto e adoro.

Gio

Benvenuto sul forum! :)

Se vuoi prendere una migale/scorpione qui trovi la situazione della legge italiana al momento: http://forum.aracnofilia.org/topic/11317-legge-aracnidi-pericolosi-l-2132003/

Per quanto riguarda gli scorpioni non posso consigliarti nulla, ma se prendi una migale dal carattere più tranquillo, ( come la Brachypelma ) è veramente difficile che ti trovi in una situazione pericolosa, anzi direi praticamente impossibile.

Nel caso la migale si trovasse vicino all'apertura del terrario puoi sempre spostarla usando un pennellino, o evita di aprire il terrario.. Non toccarla con le mani, anche se non è un animale aggressivo può essere sempre imprevedibile!

Se cerchi sul forum troverai molto consigli su come spostare le migali in sicurezza e su quale migale scegliere :)

Benvenuto, Viareggino!

Per quanto riguarda lo scorpione, gli Hadrurus sono belli e per niente pericolosi.

Quindi è facile gestirli. Però non credere di poterlo tenere alle temperature ambientali perché morirà.

Anche se siamo sulla costa intorno al 44° parallelo, le temperature non sono sufficientemente alte.

Benvenuto, Giovanni! :) Non ho mai visto un messaggio lungo quanto il tuo su questo forum! :blink: :P

Leggo nelle tue parole che sei già ben intenzionato verso la cura e il rispetto di questi animali, tanto che non ti fa dormire la notte, vedo! :lol:

Scherzi a parte, il tuo orientamento per Brachypelma smithi come prima migale è perfetto perchè è molto lenta nei movimenti, non tenta fughe e non è assolutamente mordace se infastidita, quindi gestibilissima ;) :4fuu9h1: . Così come per l' Hadrurus arizonensis, come ti ha confermato uno dei nostri esperti di scorpioni... :)

Il consiglio migliore che ti si possa dare è di studiare a più non posso prima di cominciare ad allevare qualsiasi animale tu sceglierai. In bocca al lupo! :4fuu9h1: