kilus Inviato 26 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2016 Buongiorno. Avrei bisogno di consigli utili alla cattura e all'allevamento (come si può dedurre dal titolo) di un ragno del genere Gnaphosidae. L'ho intravisto per la prima volta in casa mia ed è stato "amore a prima vista" ! E' sicuramente del genere Gnaphosidae, ma avrei bisogno di sapere la specie precisa. Credo che si tratti di uno Zalotes Pusillus, ma non ne sono pienamente sicuro... Ciò che posso dirvi è che questo ragno ha un addome di colore nero metallico, incredibilmente liscio, senza peluria, mentre il torace ed il cefalotorace è coperto da una peluria grigio-scura e ha abitudini notturne (infatti l'ho trovato in casa mia verso le 21:00 - 22:00). L'ho intravisto anche nel pacciame, nei dintorni di casa mia e credo di sapere dove trovarlo... Avrei intenzione di allevarlo (temporaneamente)... Potete darmi qualche consiglio sulla specie, l'allevamento e la dieta di questo ragno? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 26 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2016 Ciao, Gnaphosidae è una famiglia e non un genere... Purtroppo, da una descrizione è ben difficile identificarlo con esattezza e la tua non mi suggerisce nulla di facilmente riconoscibile. Non puoi scattare e caricare qualche buona foto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kilus Inviato 27 Marzo 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2016 Okay! Cercherò di caricarle al più presto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kilus Inviato 27 Marzo 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2016 Ciao PiErGy e grazie per la tua risposta! Dopo minuti e minuti di ricerca, sono riuscito a scattare qualche foto del ragno in questione. Guardale e dimmi cosa ne pensi! Scusa la risoluzione, ma purtroppo ho dovuto farle con un cellulare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 30 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2016 Sembra Zelotes o Drassyllus. Quanto alla dieta molti Gnaphosidae, tra cui i generi Drassodes, Scotophaeus, Aphantaulax ..... sono specializzati nella caccia ad altri ragni. Questo, che credo sia Apantaulax sp, aveva predato addirittura un Synema globosum. Un osso duro .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kilus Inviato 30 Marzo 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2016 Accidenti!!! Credevo fossero specializzati nella caccia agli onischi! una volta alzai una pietra e vidi uno Gnaphosidae femmina (la specie che volevo identificare) che aveva tra i cheliceri un onisco abbastanza grande (1-2 cm). Per il terrario cosa mi consigliate di fare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 30 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2016 Ce ne sono specializzati in onischi e in formiche, e altri che cacciano un po' di tutto, come Gnaphosa lucifuga. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kilus Inviato 30 Marzo 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2016 Ma, per l'habitat e la composizione del terrario cosa mi consigliate??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 1 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2016 Contenitore ben chiuso con torba asciutta da un lato e umida dall'altro. Una corteccia o un sughero come riparo (anche un sasso o un ciottolo potrebbe andare bene) posizionati in modo da non rischiare spostamenti/crolli e quindi di schiacciare il ragno. Potresti regolarti sull'allestimento del terrario anche osservando l'habitat di rinvenimento dell'esemplare. Sull'alimentazione concordo con quanto detto da Luigi e fossi in te sperimenterei prede di diverso tipo. Pepsis ha allevato moltissimi Gnaphosidae, forse saprà dirti di più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kilus Inviato 2 Aprile 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2016 Grazie mille!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati