Vai al contenuto

GNAPHOSIDAE AIUTO PER CATTURA E ALLEVAMENTO

Messaggi raccomandati

Buongiorno. Avrei bisogno di consigli utili alla cattura e all'allevamento (come si può dedurre dal titolo) di un ragno del genere Gnaphosidae. L'ho intravisto per la prima volta in casa mia ed è stato "amore a prima vista" :wub: ! E' sicuramente del genere Gnaphosidae, ma avrei bisogno di sapere la specie precisa. Credo che si tratti di uno Zalotes Pusillus, ma non ne sono pienamente sicuro... Ciò che posso dirvi è che questo ragno ha un addome di colore nero metallico, incredibilmente liscio, senza peluria, mentre il torace ed il cefalotorace è coperto da una peluria grigio-scura e ha abitudini notturne (infatti l'ho trovato in casa mia verso le 21:00 - 22:00). L'ho intravisto anche nel pacciame, nei dintorni di casa mia e credo di sapere dove trovarlo... :uups: Avrei intenzione di allevarlo (temporaneamente)... Potete darmi qualche consiglio sulla specie, l'allevamento e la dieta di questo ragno?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Gnaphosidae è una famiglia e non un genere... Purtroppo, da una descrizione è ben difficile identificarlo con esattezza e la tua non mi suggerisce nulla di facilmente riconoscibile. Non puoi scattare e caricare qualche buona foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PiErGy e grazie per la tua risposta! Dopo minuti e minuti di ricerca, sono riuscito a scattare qualche foto del ragno in questione. Guardale e dimmi cosa ne pensi!​

2016_03_27-20_26_43_892d7.jpg

2016_03_27-20_27_10_1c829.jpg

​​

2016_03_27-20_27_23_857ce.jpg

​​

2016_03_27-20_27_34_720ed.jpg

Scusa la risoluzione, ma purtroppo ho dovuto farle con un cellulare... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra Zelotes o Drassyllus.

Quanto alla dieta molti Gnaphosidae, tra cui i generi Drassodes, Scotophaeus, Aphantaulax ..... sono specializzati nella caccia ad altri ragni.

Questo, che credo sia Apantaulax sp, aveva predato​ addirittura un Synema globosum. Un osso duro ....

2016_03_30-07_52_56_7545f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti!!! Credevo fossero specializzati nella caccia agli onischi! una volta alzai una pietra e vidi uno Gnaphosidae femmina (la specie che volevo identificare) che aveva tra i cheliceri un onisco abbastanza grande (1-2 cm). Per il terrario cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Contenitore ben chiuso con torba asciutta da un lato e umida dall'altro. Una corteccia o un sughero come riparo (anche un sasso o un ciottolo potrebbe andare bene) posizionati in modo da non rischiare spostamenti/crolli e quindi di schiacciare il ragno. Potresti regolarti sull'allestimento del terrario anche osservando l'habitat di rinvenimento dell'esemplare. Sull'alimentazione concordo con quanto detto da Luigi e fossi in te sperimenterei prede di diverso tipo. Pepsis ha allevato moltissimi Gnaphosidae, forse saprà dirti di più.

Link al commento
Condividi su altri siti