Jump to content

Ragni. Biologia, ecologia e rapporti con l'uomo

@Lumumba
 Share

Recommended Posts

Nel mio girovagare in cerca di bibliografia naturalistica varia ed eventuale sono incappato in questo libro

Ragni. Biologia, ecologia e rapporti con l'uomo di Gropali Riccardo 2015, 18x23 cm, pp.320, Editore Libreria della Natura

Qualcuno di voi ce l'ha?

Come lo valuta?

Vale la pena?

Grazie

• 1 month later...
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Facci sapere se riesci a reperirlo.

L'autore, Riccardo Groppoli, ha tenuto un corso di Aracnologia presso l'Univiversità di Pavia, uno dei suoi testi "Aracnologia. Classificazione e studio degli aracnidi. Biologia, ecologia e rapporti con l'uomo dei ragni" era propedeutico al corso. Purtroppo a quanto pare è però irreperibile.

Non ero a conoscienza di quest'ultimo lavoro, se riesci a prenderlo potresti magari fare una piccola "recensione".

• 3 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Topics

• Similar Content

• By Gaborri
      Ragazzi, avete dato un'occhiata alla nostra nuova pagina? 

https://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/libro-migali-allevamento-cura-e-riproduzione/

Finalmente copriamo un buchino
    • By Gaborri
      Per chi se lo fosse perso vi linko il mio talk motivazionale all'evento Cambiamenti!
      Se avete 15 minuti non è tempo perso:

• By Irene Gasparini
      Data: 2/4/2020 - 12:00
      Luogo: Inverno e Monteleone (PV)
      Posizione/Micro-habitat: casa in campagna
      Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Buonasera,
      Oggi o trovato questo ragno in casa mia, non sono sicura della grandezza, penso sia tra i 4mm e i 6mm (senza zampe) con delle macchioline chiare, allego sotto una foto per farvi capire meglio (dalla foto si vede poco, le macchie in realtà sono un po' più chiare, tipo color ocra).
      Ho pensato assomigliasse alla Steatoda Grossa, ma non sono sicura.
      Qualcuno saprebbe dirmi meglio di che ragno si tratta?
      Grazie in anticipo.

• By Irene Gasparini
      Data: 2/4/2020 - 11:00
      Luogo: Inverno e Monteleone (PV)
      Posizione/Micro-habitat: casa in campagna
      Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Buonasera di nuovo,
      Scrivo di nuovo per un altro ragnetto, 'stavolta un po' più piccolo e marrone.
      Anche lui trovato in casa, non molto lontano da quello di cui parlo nella discussione precedente.
      Ha le zampe molto chiare e il corpo più scuro, sul marrone, con un disegno dello stesso colore delle zampe sul dorso(essendo piccolo non riesco a descriverlo bene).
      Qualcuno saprebbe dirmi che ragno è? Vi allego due sue foto.

• By erfibeto
      buongiorno a tutti, torno sul forum dopo due anni di inattivitá in cerca di aiuto per una tesina scolastica.
      in svizzera (dove vivo io) al terzo anno di liceo é obbligatoria una specie di lavoro di maturitá. per me é giunta l'ora fatidica. devo filmare un piccolo documentario scientifico (che non sará diffuso e reso pubblico se non nel quadro scolastico) su un tema a scelta. il mio é lo studio approfondito di spiderman, e separare il verosimile dall'inverosimile nei suoi film. dunque avrei bisogno di prof universitari o neo-laureati/esperti per realizzare una breve intervista sulle ragnatele (sulle loro proprietá fisiche e sulla loro composizione). non posso spingermi piú in lá di liguria/valle d'aosta/ piemonte/ lombardia... se qualcuno é disponibile mi scriva o qui o in privato, cosí da metterci d'accordo su data, luogo e eventualmente, domande tecniche. 
      buona giornata e grazie in anticipo.
      Ernesto
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.