Jump to content

Recommended Posts

...sono appena registrata! ^_^ urrà.

Da tempo e saltuariamente vi "sbircio" su questo bellissimo sito che mi ha fatta subito sentire a casa. Spesso sono alla ricerca di nozioni e consigli ma non ho mai partecipato in modo attivo. Cosa mi porta ora qui? Me n'è venuta una gran voglia. :wub: Le passioni vanno condivise!

Il mondo degli aracnidi, infatti, mi incuriosisce sin da quando ero bambina. Ho avuto modo di allevarne molti nutrendo una particolare simpatia per le zoropsis spinimana. L'interesse per questi animali mi è nato in modo del tutto casuale quando avevo più o meno 5 anni. Era una domenica come tante e mio padre mi mostrò la grande varietà di ragni che albergavano il nostro giardino. Scoprii i loro nomi scientifici solo più avanti grazie a qualche libro, a documentari e a voi. Quel giorno per me erano solo "il ragno tigrato" , "il ragno marrone e peloso", "il ragno mingherlino", "il ragno bianco sul fiore". ^_^ In particolare rimasi affascinata da una grande tegenaria parietina; dalla rapidità con la quale si era mossa fuori dal suo antro per andare dritta alla mosca (senza un'ala) che le avevamo abbandonato a domicilio. E' uscita a prendersela e poi ciao ciao: tornata da dove era arrivata. Mia mamma le avrebbe detto "questa casa non è un albergo"! :sisi: Da lì a poco - invece - prese a dire con me "questa casa non è uno zoo!" perché ad ogni occasione iniziai a sottrarle :ph34r: i suoi recipienti in vetro per ospitare qualche nuovo amico ad 8 zampe ed osservarlo. La casa presto piena di barattoli, qua e là. Quando li mostravo alle mie amiche non li accoglievano certo col mio stesso entusiasmo: preferivano le Barbie e io mi chiedevo perché mai non esistesse "Barbie amante dei ragni". :blush: Ad ogni modo non mi sono fatta scoraggiare e anzi sentivo che questa attrattiva mi consegnava una sorta di "spazio di ricerca" tutto per me, nel mio piccolo che nessuno poteva sottrarmi. Tante persone a me vicine si sono dovute ricredere su questi animaletti proprio come le ho fatte a poco a poco familiarizzare con loro. E' cosa comune essere intimoriti da ciò che ci è estraneo e dai "falsi miti" quindi non mi sono mai sorpresa che i più provassero tanta paura o addirittura disgusto. Per quanto mi riguarda - forse proprio grazie a come mi hanno fatto vivere la natura i genitori e i nonni dall'infanzia - è stato inevitabile più apprezzarli che il contrario e anzi... lo zelo di conoscerne ogni aspetto etologico è andato in crescendo. Ho continuato ad avere terrari-fai-da-te (inizialmente nascevano come acquari) fino ad oggi. Quando mi rendo conto di non avere abbastanza tempo per prendermene cura non ne tengo e il più delle volte che ne catturo qualcuno si tratta di incontri improvvisi e casuali ^_^, senza il proposito di andarli a cercare. Un po' come con voi. Passeggiavo su Google in cerca di risposte ed eccovi qui! Spero di avere catturato 5 dei vostri minuti. Piacere, Chiara

Benvenuta Chiara! Allora le mie mail non sono andate perdute, molto bene :D

Spero ti troverai a tuo agio qui, ci sono molti ambiti da approfondire, identificazioni da fare e ogni sezione ha bisogno di persone appassionate e presenti. Sono certo che troverai l'occasione per dare il tuo contributo e condividere la tua evidente passione. ;)

Grazie a tutti per l'accoglienza!! ^_^ Quanto alle mail: certo che non sono andate perdute!! Anzi colgo la palla al balzo per ringraziare di tanta rapidità nella risposta, gentilezza e cortesia! Mi è dispiaciuto non poter venire a Longarone per il Reptiles Day ma sono certa ci saranno altre occasioni. Intanto vorrei iniziare a familiarizzare col forum. Sarei molto felice di poter dare il mio umilissimo contributo (che credetemi, è davvero solo una "briciolina") ma più di tutto mi entusiasma l'idea di quanto ancora posso apprendere. Da voi ho solo da imparare e sono qui principalmente per questo! Per il momento vi auguro di trascorrere una buona domenica!

Benvenuta! :4fuu9h1:

Da quel che leggo hai veramente una grande passione per i ragni.

Peccato che tu non abbia ancora avuto modo di avvicinarti al mondo degli scorpioni!

Purtroppo sono molto meno comuni dei ragni, che sono invece praticamente ubiquitari.