yuri Inviato 8 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2014 Salve a tutti. Ieri sera ho trovato questo ragno nelle scale esterne di casa. Data: 07/12/2014 ore 18:00 Luogo: Comune di Fiesole (FI), zona collinare Posizione: fermo sul muro delle scale esterne Dimensioni: a occhio direi 8-10mm di BL La foto è stata fatta col cellulare quindi non è granché. Spero sia sufficiente per identificarlo! A me da l'idea di un maschio di Tegenaria sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2014 La foto è buia. Non sono tanto convinto che sia una Tegenaria. Sicuramente non è Tegenaria parietina, perché sembra un maschio adulto o quasi, mentre la zampe sono relativamente corte. Passo la palla .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 8 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2014 Grazie mille lo stesso Luigi! Provo ad aggiungere una seconda foto anche se è sfocata! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flax Inviato 8 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2014 La foto è buia. Non sono tanto convinto che sia una Tegenaria. Sicuramente non è Tegenaria parietina, perché sembra un maschio adulto o quasi, mentre la zampe sono relativamente corte. Passo la palla .... Potrebbe essere un maschio di Zoropsis sp. viste le zampe più "tozze" e meno allungate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 8 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2014 a me non sembra... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2014 No. Anche per me, Zoropsis è da escludere. Se non ha disegni sull'opistosoma, escluderei Tegenaria. Mi fa pensare piuttosto a qualche famiglia più insolita, tipi Liocranidae, Clubionidae, ma non sono convinto neanche di questi. Per me questo è un ragni difficile. Ci vuole uno bravo .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 8 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2014 Appena ho il computer a disposizione cercherò di fare un po di post-produzione sulla prima foto, sperando di renderla più "leggibile". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2014 Chissà .... forse anche un Amaurobius o un Coelotes ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 8 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2014 Dalla prima foto a me sembra un Agelenidae, e concordo con Luigi sull'ipotesi Coelotes... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 8 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2014 Ho ripreso in mano il computer ed ho cercato di rendere un po più visibile il ragno nella prima foto. Non chiedetemi perché ma la foto si è invertita al passaggio dal cellulare al PC ho trovato inoltre quest'altra foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati