Jump to content

Una nuova specie di Euscorpius da un isola Greca

giogio80

Recommended Posts

Vi informo che una nuova specie di scorpioni del genere Euscorpius è stata descritta dall'isola greca di Tinos, E. kritscheri.

Referenze:

V. Fet, M. E. Soleglad, A. Parmakelis, P. Kotsakiozi & I. Stathi. 2013. A new species of Euscorpius from Tinos Island, Greece (Scorpiones: Euscorpiidae). Revista Ibérica de Aracnología, nº 23 (31/12/2013): 3–10.

Le specie descritte del genere Euscorpius in Grecia al momento sono 12 e 30 in totale. ;)

ciao

Ho dato un'occhiata veloce all'articolo proprio ieri sera.

Ovviamente foto, illustrazioni, descrizione, ecc ad altissimo livello ma... possibile che non ci sia uno straccio di comparazione con le specie più simili?

Inoltre mi pare assurdo non citare due articoli, oltretutto recenti, su nuove specie di Euscorpius greche quali E. corcyraeus ed E. avcii.

Non lo dico perché noi eravamo autori di quelli articoli ma perché è come se descrivessi un nuovo Buthus del Marocco senza citare gli articoli delle specie di quel genere descritte in quella nazione.

E lo so, hai ragione...ma penso si sono basati più che altro sulla genetica che divide bene questa specie dalle altre, in oltre i valori che hanno dato saranno stati ritenuti abbastanza chiari per non fare comparazioni.

Per le citazioni, che dire, mi è sembrato che non volessero essere troppo ripetitivi o dilungarsi troppo, come avrai visto l'introduzione è molto corta. Per E. avcii loro hanno citato Parmakelis et al. (2013) dove è stato segnalato con certezza in Grecia, per quanto riguarda l'E. corcyraeus, non so, come detto mi è sembrato non volevano dilungarsi citando in generale troppo, forse perche non è molto che è uscito Tropea et al. (2013) con la specie dal Peloponneso, ed io lì già faccio un riassunto.