Jump to content

LorenzoBenev

Utenti
  • Content count

    13
  • Joined

  • Last visited

About LorenzoBenev

  • Rank
    Nuovo Utente

Previous Fields

  • Nome
    Lorenzo
  • Località
    Marsciano
  • Provincia
    Perugia
  • Regione
    Umbria
  1. Salve, mi stavo chiedendo (e nel chiedermelo spero di star pubblicando nella sezione giusta) se esistono siti similari a World Spider Catalog che però trattano anche insetti e aracnidi in generale. Grazie mille a tutti in anticipo. Se ho sbagliato sezione provvederò a chiudere il topic. Lorenzo Benevento.
  2. LorenzoBenev

    Possibile parto a breve ?

    Fantastico, allora ci terrei a dire che mi sono appena auto-diagnosticato una forma grave di dislessia! Ahaha!
  3. LorenzoBenev

    Possibile parto a breve ?

    Nono, non intendevo sterile il topic, non intendevo assolutamente dire questo. Ho e continuo a ritenere sterile la discussione inerente a quanto esattamente ci metta un Heterometrus petersii a partorire! Il Topic di per sé è tutt'altro che sterile in quanto è stata posta una domanda del tutto lecita e si sta cercando di dare risposte il più corrette (per quanto sia impossibile avere la verità assoluta in mano) possibile. Per ciò che concerne "Xenesthis" svista mia, sono un nuovo membro di questo Forum, parlavo di te, giorgio80! In caso io sia risultato sgradevole, vorrei scusarmi, non era mio intento! Leggero off-topic, spero non sia un grave problema, mi scuso anche per questo comunque.
  4. LorenzoBenev

    Possibile parto a breve ?

    Concordo nel dire che 9 mesi siano pochi, ma non concordo nel dire che sia un tempo verosimilmente impossibile! Come tu hai giustamente ribadito, la cosa dipende da una molteciplità di fattori incredibile! Difatti, per porre fine a questa sterile discussione, immagino che entrambi io e Xenesthis siamo concordi nell'affermare che stabilire quando uno scorpione, soprattutto di generi di queste dimensioni partorirà sia un compito piuttosto infattibile! Per cui, io ti direi di separarli, fare in modo che la femmina abbia un rifugio e abbia la sua tranquillità e aspettare! Sbaglio?
  5. LorenzoBenev

    Possibile parto a breve ?

    Immagino sia completamente indifferente! Ho una femmina che ha una 15ina di cuccioli sul groppone e non si fa vedere mai. Sta tutto il tempo rintanata in una galleria che ha scavato. H. petersii!
  6. LorenzoBenev

    Possibile parto a breve ?

    Di che specie stiamo parlando? Ad ogni modo, se fosse un Heterometrus sp le gravidanze durano dai 9 ai 14 mesi ca! Durata che dipende da un enorme molteplicità di fattori.
  7. LorenzoBenev

    Marsciano (PG) - Cheiracanthium punctorium

    Esatto, i bulbi con quella forma indicano che il ragno è ancora un maschio subadulto Comunque in questa scheda (http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/cheiracanthium-punctorium-miturgidae/) trovi un approfondimento sul veleno di questo genere, che una volta era considerato pericoloso Scheda letta tutta appena mi avete dato la specie! Ringrazio tutti di cuore, velocissimi e gentilissimi!
  8. LorenzoBenev

    Marsciano (PG) - Cheiracanthium punctorium

    E il fatto che è un subadulto giustifica anche l'assenza della spina sull'ultimo segmento dei pedipalpi. Giusto? Scusa la mole di domande.
  9. LorenzoBenev

    Marsciano (PG) - Cheiracanthium punctorium

    Ti riporto un estratto della scheda:"Prima di essere trasferito nella famiglia Miturgidae e successivamente negli Eutichuridae, il genere Cheiracanthium apparteneva alla famiglia Clubionidae: questo è dovuto alla notevole somiglianza con il genere Clubiona. L’habitus dei due generi quindi è molto simile ma possiamo distinguere chiaramente Cheiracanthium per il primo paio di zampe più lungo del quarto (L1>>L4) e la mancanza di una chiazza più chiara lungo la fovea (che al contrario possiede Clubiona) (Roberts, 1995)" Sisi, ti ringrazio infinitamente per il chiarimento ma poi andando a spulciare un libro che ho avevo trovato questa informazione. Quindi, illegale detenerlo in Italia. Liberazione già effettuata. Mi interesserebbe sapere invece come hai stabilito che è maschio e come che è un subadulto. So che un carattere distintivo di questa specie è l'avere negli esemplari maschi una sorta di spina ai lati dei pedipalpi. Ma in foto non mi pare se ne vedano! E per quanto riguarda lo stadio invece? Brancolo nel buio. Ringrazio tutti nuovamente.
  10. LorenzoBenev

    Marsciano (PG) - Cheiracanthium punctorium

    Grazie mille per la celere risposta. Aspettando pareri da maggiori esperti (anche se direi che l'identificazione appena fatta è corretta), sottopongo a occhi più esperti un quesito. Nella lista degli aracnidi pericolosi redatta da Aracnofilia si legge: Famiglia MITURGIDAE: Cheiracanthium (tutte le specie) Ma la famiglia del Cheiracanthium punctorium dovrebbe in realtà essere Eutichuridae. Possibile che esistano famiglie omonime?
  11. Data: 12/07/2017, tarda serata, caldo secco. Luogo: a qualche KM da Marsciano (PG), collina. Posizione e microhabitat: Su una foglia di una pianta appena innaffiata in giardino. Dimensione del ragno: 25mm legspan circa. Mi farebbe piacere riuscire a stabilire quantomeno il genere del suddetto ragno. Grazie in anticipo. Lorenzo Benevento.​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​
  12. Sono adulti. Il problema che ho con le larve è che non sembrano attirare molto la loro attenzione, spesso devo quasi imboccarli.
  13. Salve, vorrei sapere se può essere una buona idea dare dei Tenebrio molitor adulti, quindi in sostanza coleotteri adulti, a degli Euscorpius italicus. Ho sempre e solo sentito parlare di questi animali come pasto in stadio però di larva, cosa che sto attualmente fornendo insieme ai grilli. Cosa ne dite? Può andare bene come cibo? Grazie a tutti in anticipo! Lorenzo Benevento.
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.