@Lumumba Posted December 25, 2013 Report Share Posted December 25, 2013 Intanto buon Natale a tutti.Mi sto scervellando su questo ragno.Io sarei alla fine dell'opinione che si tratti di Araneus angulatus, ma non ne sono sicuro anche perché non sono riuscito a capire quali sono le differenze da A. circe.Inoltre i tubercoli mi paiono particolarmente appuntiti rispetto a quelli di queste due specie, più da Gibbaranea, ma per altri versi non mi paiono affatto afferenti a questo genere.Alla fine possiamo accendere Araneus angulatus?GrazieSarego (Vi), 190 m, 25 giugno, ore 12.15, giornate soleggiata, temperatura miteragnatela tra i cespugli di un prato in via di inarbustimentoBl circa 1 cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted December 25, 2013 Report Share Posted December 25, 2013 Gibbaranea non può essere. 10mm sono troppi, a maggior ragione per un maschio subadulto. Anche a me il disegno fa pensare più ad Araneus angulatus che ad A. circe. Però, il 25 giugno mi sembra un po' troppo presto per un subadulto. D'altra parte, i maschi sviluppano prima delle femmine .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Lumumba Posted December 25, 2013 Author Report Share Posted December 25, 2013 Grazie, efficienti anche il giorno di Natale. Mi stavo chiedendo anche un'altra cosa: ma negli Araneidi anche i maschi fanno la ragnatela come le femmine? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dorylus Posted December 26, 2013 Report Share Posted December 26, 2013 Alcuni si , ad esempio nel genere Aculepeira anche il maschio tesse una tela , ho potuto vederli dal vivo , di solito più piccola di quella delle femmine , dopotutto devono mangiare anche loro e se non trovano una femmina in fretta .. :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted December 26, 2013 Report Share Posted December 26, 2013 Ciao, il ragno in questione per me (e anche Carlo è della mia stessa opinione) è un maschio di Araneus grossus. Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Lumumba Posted December 26, 2013 Author Report Share Posted December 26, 2013 Bello!!! Non ci sarei mai arrivato perché sui miei libri non ho questa specie e non avevo nemmeno mai letto discussioni su questa specie. Ma è così rara da trovare in Italia? Grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted December 26, 2013 Report Share Posted December 26, 2013 Ci avevo pensato anch'io guardando il disegno centrale a clessidra, ma mi sembrava troppo peloso .....e con l'opistosoma troppo triangolare ....Però non ne ho mai visti dal vivo e certamente è come dite voi .... Quanto ai maschi, in tutte le specie o quasi, all'inizio sono praticamente uguali alle femmine, anche come appetito, e quindi devono procurarsi il cibo come loro.La differenziazione avviene solo con le ultime mute. Naturalmente, tra una Steatoda paykulliama il cui maschio adulto è grande come la femmina e un'Argiope bruennichi, che ha maschi microscopici, la differenziazione avviene in stadi diversi.Comunque, anche i maschi di Argiope bruennichi costruiscono piccole tele catturanti fino in età adulta, anche se di fattura molto rozza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sharon Posted December 26, 2013 Report Share Posted December 26, 2013 Interessante non lo sapevo molto interessante!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Lumumba Posted December 26, 2013 Author Report Share Posted December 26, 2013 Veramente interessante, non lo sapevo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts