Jump to content

Sarego (Vi) - Araneus angulatus

@Lumumba

Recommended Posts

Intanto buon Natale a tutti.
Mi sto scervellando su questo ragno.
Io sarei alla fine dell'opinione che si tratti di Araneus angulatus, ma non ne sono sicuro anche perché non sono riuscito a capire quali sono le differenze da A. circe.
Inoltre i tubercoli mi paiono particolarmente appuntiti rispetto a quelli di queste due specie, più da Gibbaranea, ma per altri versi non mi paiono affatto afferenti a questo genere.
Alla fine possiamo accendere Araneus angulatus?
Grazie

Sarego (Vi), 190 m, 25 giugno, ore 12.15, giornate soleggiata, temperatura mite
ragnatela tra i cespugli di un prato in via di inarbustimento
Bl circa 1 cm

2016_05_02-12_38_37_96e24.jpg

​​

2016_05_02-12_38_46_73a36.jpg

​​

2016_05_02-12_38_53_dc7bd.jpg

​​

2016_05_02-12_39_02_12abb.jpg

Gibbaranea non può essere. 10mm sono troppi, a maggior ragione per un maschio subadulto.

Anche a me il disegno fa pensare più ad Araneus angulatus che ad A. circe. Però, il 25 giugno mi sembra un po' troppo presto per un subadulto. D'altra parte, i maschi sviluppano prima delle femmine .... :mah:

Alcuni si , ad esempio nel genere Aculepeira anche il maschio tesse una tela , ho potuto vederli dal vivo , di solito più piccola di quella delle femmine , dopotutto devono mangiare anche loro e se non trovano una femmina in fretta .. :-)

Ci avevo pensato anch'io guardando il disegno centrale a clessidra, ma mi sembrava troppo peloso .....e con l'opistosoma troppo triangolare ....
Però non ne ho mai visti dal vivo e certamente è come dite voi .... :worthy:

Quanto ai maschi, in tutte le specie o quasi, all'inizio sono praticamente uguali alle femmine, anche come appetito, e quindi devono procurarsi il cibo come loro.
La differenziazione avviene solo con le ultime mute. Naturalmente, tra una Steatoda paykulliama il cui maschio adulto è grande come la femmina e un'Argiope bruennichi, che ha maschi microscopici, la differenziazione avviene in stadi diversi.

Comunque, anche i maschi di Argiope bruennichi costruiscono piccole tele catturanti fino in età adulta, anche se di fattura molto rozza.

2016_05_02-12_40_23_951f5.jpg

• MattiaPof changed the title to Sarego (Vi) - Araneus angulatus