Jump to content

Inverigo (Co) - Zoropsis spinimana gravida

aleinich

Recommended Posts

Data di ritrovamento: 4 Novembre 2013 - Ora: 7:30
Localita': Inverigo (CO) - 232 slm
Temperatura: sui 18 gradi
Luogo ritrovamento: in casa sopra i pantaloni che stavo per indossare!!!
Dimensioni: BL 15mm - LS 50mm

Si puo' confermare che e' gravida? Nel caso non lo fosse ho un maschio adulto che invece di liberare potrei mettere insieme a "Matilde" (il nome che le abbiamo assegnato qui' in casa.. :uups:).

2014_12_01-18_23_49_e0808.jpeg

E' in un terrario provvisorio, diciamo cosi' perche' e' un semplice box di plastica, 12x30x14, in cui ho inserito della torba senza concime (1cm circa) che ho "cotto" nel camino e due pezzi di corteccia, anche loro cotti. C'e' anche il tappino con l'acqua.

Questa femmina e' veramente vorace, le farfalle che le ho dato da mangiare sono state mangiate in niente. Ha rifiutato una cavalletta verde, non capisco perche'. Se do in pasto una cavalletta sulla tela ad un Araneus diadematus, tanto per citarne uno, lo mangia senza problemi. Forse perche' e' sulla tela?

Tornando al mio ragno, ho anche letto di non esagerare con il cibo, ma se e' gia' gravida rischia comunque di fare ovisacchi sterili?

SE vuoi provare a metterle vicino il maschio, non è detto che lo predi, a meno che non lo lasci lì per giorni. Quelle che ho avuto io erano abbastanza disponibili ad accoppiarsi di nuovo.

Non credo che il troppo cibo sia un problema. Potrebbe deporre anche più ovisacchi fertili.