Jump to content

tossicità veleno Harpactirella sp.

AnDrO
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, leggendo la lista, come "purtroppo" sappiamo non del tutto ufficiale, degli Aracnidi pericolosi, la prima cosa che mi era saltata all'occhio era l'inserimento di questo genere di Theraphosidae in essa. Ora, in linea di massima le migali vengono descritte come ragni grossi sì, ma non pericolosi per l'uomo dal punto di vista del veleno, volevo sapere come mai si è ritenuto opportuno inserire questo genere, e quali sono a grandi linee gli effetti del suo morso. Se sapreste indicarmi del materiale, o linkarmi qualcosa ve ne sarei grato ;). Un saluto.

non sapendo dove cercare, ho provato su Google Scholar, ma ho trovato ben poco... Se non ho visto male ho trovato un solo report di un morso (tra le risorse liberamente consultabili ovviamente), i sintomi erano quelli "classici" di un veleno neurotossico: febbre, nausea, vomito, difficoltà a camminare ecc... Proverò a cambiare motore di ricerca, se qualcun altro comunque ha qualcosa da aggiungere o segnalare ben venga :sisi:.

Diciamo che è stata inserita in lista solo per elencare almeno un appartenente alla famiglia dei nostri amici tropicali più allevati per accontentare il legislatore..... in realtà il veleno non si discosta da quello di tanti africani come Pterinochilus o Harpactira.... :sisi:

aggiungo inoltre che alcune delle specie in lista, a quanto ho capito, sono state messe anche perchè assomigliano a quelle realmente pericolose; così facendo si eliminano eventuali problemi di identificazione.

Inoltre, la pericolosità di un ragno (sempre da quel che ho capito) viene stabilita se sono stati registrati casi di ospedalizzazione dal 1900 (non morte o shock, ma ospedalizzazione); quindi può anche essere finita li per quel motivo.

:sisi:

Chiedo venia per eventuali errori d' :worthy: interpretazione

Mi passi l'articolo? In realtà a livello di intervento medico anche un morso di P. murinus dato bene ti spinge al Pronto Soccorso più vicino, anche solo per i crampi persistenti! Se poi parliamo di reazioni allergiche è un altro paio di maniche, ma credo che l'eventualità non ti sia sfuggita.... Per questo sono curioso! :4fuu9h1:

adesso non ho molto tempo, ma domani vedo di ritrovarlo e postarlo ;) , anche se per quanto ricordo diceva ben poco a riguardo :sisi:. Gaborri, questo OBT sarebbe un livello, di una scala di pericolosità dei morsi, o qualcosa del genere per caso?

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Topics

• Similar Content

• By Ale pommi
      Che effetto ha il veleno della aphonopelma seemanni su l'uomo?

• By elleelle
      Sto allevando un Eresus abbastanza grosso, già sui 2cm di BL. e lo nutro con coleotteri simili a quelli che trovavo nelle tele nella località dove l'ho raccolto: tenebrionidi dei generi Pimelia e Tentyria.
      Il ragno li attacca e li morde, ma quelli continuano a muoversi per decine di minuti, se non per ore.
      Poi, alla fine, li succhia.
      Qualcuno ha avuto esperienze del genere?

• By kilus
      Buongiorno. Avrei bisogno di almeno 5 specie di ragni "indigeni" dell'Irlanda, per una ricerca. Ho cercato ore e ore specie di ragni irlandesi, ma ho trovato sempre ragni comuni (come Segestrie, steatoda triangulosa, araneus diadematus...) avrei bisogno di specie autoctone, tipiche dell'Irlanda.
      Grazie
    • By TenderPrey
      Non so se la domanda che sto per porvi sia sensata o meno:
      In una determinata famiglia ci possono essere dei generi con una composizione e aggressività del veleno molto diversa, prendiamo ad esempio la famiglia Theridiidae al cui interno c'è il genere Latrodectus, il cui veleno è ben noto a tutti, ma allo stesso tempo anche Steatoda, con un veleno molto più blando.
      Ma se confiniamo il discorso ad un singolo genere, ad esempio Latrodectus? Tutte le specie di questo genere presenteranno gli stessi componenti del veleno? il veleno di Latrodectus tredecimguttatus, hesperus o bishopi (per citarne a caso) è composto ugualmente da alfa-latrotossina e stessi enzimi?
      O ci possono essere delle differenze notevoli anche all'interno di un genere?
    • By Africanmind
      ok, apro un nuovo post.
      Spero così di non essere off-topic.
      Allora, ricapitolando:
      So che tutte le migali hanno veleno, anche se più o meno pericoloso per l'uomo, e sicuramente anche solo le dimensioni dei cheliceri sono sufficienti a provocare morsi dolorosi.
      Ho letto che parlate di migali più o meno aggressive.
      La domana è:
      si può interagire con loro: in soldoni... si possono prendere in mano?
      Scusate se sono esplicito: ovviamente evitare di interagire elimina qualunque tipo di rischio.
      Ma se dovessi decidere di allevarne qualcuna, non potrò mai prenderla in mano? farmela arrampicare sul braccio o cose del genere?
      Mi do da solo la risposta, visto l'ENORME quantità di immagini che sono disponibili: OVVIAMENTE IN ALCUNI CASI SI, altrimenti tutte le foto sarebbero state fatte da pazzi furiosi.
      Quindi, quanto è rischioso?
      Per fare dei confronti:
      ho allevato e maneggiato per anni vipere (quelle nostre, compresa la berus)
      a Natale in Tanzania ho maneggiato un affare che probabilimente era un cucciolo di mamba nero
      ho accarezzato murene in habitat...
      di solito accarezzo anche le api che vengono ad impollinare i miei fiori...
      dalle vespe mi tengo alla larga
      i nostri scorpioncini (quelli che trovo in cantina) camminano tranquillamente sulle mani...

vorrei capire se, per quelle con un veleno meno tossico, e con un carattere diciamo "poco aggressivo" è possibile un qualche tipo di interazione.

Grazie per la pazienza,
      Mauro
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.