AnDrO Inviato 16 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2013 Ciao a tutti, leggendo la lista, come "purtroppo" sappiamo non del tutto ufficiale, degli Aracnidi pericolosi, la prima cosa che mi era saltata all'occhio era l'inserimento di questo genere di Theraphosidae in essa. Ora, in linea di massima le migali vengono descritte come ragni grossi sì, ma non pericolosi per l'uomo dal punto di vista del veleno, volevo sapere come mai si è ritenuto opportuno inserire questo genere, e quali sono a grandi linee gli effetti del suo morso. Se sapreste indicarmi del materiale, o linkarmi qualcosa ve ne sarei grato . Un saluto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TenderPrey Inviato 20 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2013 Interesserebbe anche a me.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 20 Novembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2013 non sapendo dove cercare, ho provato su Google Scholar, ma ho trovato ben poco... Se non ho visto male ho trovato un solo report di un morso (tra le risorse liberamente consultabili ovviamente), i sintomi erano quelli "classici" di un veleno neurotossico: febbre, nausea, vomito, difficoltà a camminare ecc... Proverò a cambiare motore di ricerca, se qualcun altro comunque ha qualcosa da aggiungere o segnalare ben venga . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 20 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2013 Diciamo che è stata inserita in lista solo per elencare almeno un appartenente alla famiglia dei nostri amici tropicali più allevati per accontentare il legislatore..... in realtà il veleno non si discosta da quello di tanti africani come Pterinochilus o Harpactira.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 20 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2013 aggiungo inoltre che alcune delle specie in lista, a quanto ho capito, sono state messe anche perchè assomigliano a quelle realmente pericolose; così facendo si eliminano eventuali problemi di identificazione. Inoltre, la pericolosità di un ragno (sempre da quel che ho capito) viene stabilita se sono stati registrati casi di ospedalizzazione dal 1900 (non morte o shock, ma ospedalizzazione); quindi può anche essere finita li per quel motivo. Chiedo venia per eventuali errori d' interpretazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 21 Novembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2013 grazie per gli interventi, quindi dite che non presenta alcuna rilevanza medica? Perché su un articolo che ho trovato online, viene citato come tale invece . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 21 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Mi passi l'articolo? In realtà a livello di intervento medico anche un morso di P. murinus dato bene ti spinge al Pronto Soccorso più vicino, anche solo per i crampi persistenti! Se poi parliamo di reazioni allergiche è un altro paio di maniche, ma credo che l'eventualità non ti sia sfuggita.... Per questo sono curioso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 21 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Pterinochilus murinus... gli Schultz la definiscono OBT (orange bitey thing)... quotone per il Gambero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 22 Novembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2013 adesso non ho molto tempo, ma domani vedo di ritrovarlo e postarlo , anche se per quanto ricordo diceva ben poco a riguardo . Gaborri, questo OBT sarebbe un livello, di una scala di pericolosità dei morsi, o qualcosa del genere per caso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 22 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2013 no è un soprannome. Sarebbe Orange Baboon Tarantula (OBT) che per il caratterino tipico è stato ribattezzato amichevolmente Orange Bitey Thing. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 24 Novembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2013 grazie , avevo immaginato male allora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati