Jump to content

Inverigo (CO) - morte in diretta di Zoropsis sp.

Recommended Posts

Data: 25 Ottobre 2013, ore 10:00

Luogo ritrovamento: parete di casa

Temperatura: 18 gradi

Dimensioni: 1cm BL, 2cm LS circa

Ieri ho assistito ad un fatto che non so se sia normale; ho raccolto l'ennesimo esemplare (femmina?) di Zoropsis sp., su una parete di casa, e come faccio di solito procedo alla fotografia per l'identificazione, lo tengo in cattivita' per un giorno circa e poi lo libero. Adesso sono anche alla ricerca di un esemplare da mettere in cattivita' per il terrario e quindi ci penso un attimo prima di liberarli per vedere se possa fare al caso mio.

Per errore ho inserito questo esemplare in una boccia dove c'era quest'altro esemplare http://forum.aracnof...a-identificare/ (di cui produrro' migliori foto per un'identificazione piu' accurata), per una notte.

L'indomani vado per controllare e mi accorgo che ci sono entrambi, quando li divido vedo un paio di scaramucce, ma niente di che, solo che nel momento di rimettere la Zoropsis sp. in una boccia diversa, dopo un paio di tentativi si blocca e non da piu' segni di vita! Lo inserisco nella boccia, sempre in maniera indolore per il ragno, pensando ad un atteggiamento di difesa, dopo qualche ora controllo nuovamente per fare le foto ventrali, il ragno muove qualche zampa a rallentatore, quasi un accenno a girarsi, ma nulla di piu'. Continuo a conservarlo, ma nella boccia non c'e' puzza di sorta, inoltre sembra pietrificato. E' normale? Non ci sono piu' stati segni di vita dopo quell'episodio.

10472515785_79c3c43533_b.jpg

10472528314_d3aeface42_b.jpg

Se noti bene nella prima foto, c'è una grossa perdita di emolinfa tra la 3° e la 4° zampa sinistra. Evidentemente durante la notte il coinquilino lo ha aggredito e morso. Mi dispiace dirtelo, ma una delle regole fondamentali è mai 2 ragni insieme nello stesso contenitore se non per un accoppiamento. ;)

A me sembra improbabile che il ragno piccolo abbia morso il grande producendo quella goccia di emolinfa. A parte che le Zoropsis sp. sono ghiotte di ragni più piccoli di loro e li sanno catturare con maestria, credo che un eventuale morso del piccolo avrebbe potuto effettivamente ucciderla per avvelenamento, ma non provocare una lacerazione meccanica così vistosa.

Mi dispiace, ma credo che quella ferita glie l'abbia fatta tu prendendola con le pinzette o in qualche altro momento.

Mi pare improbabile che sia io la causa, perche' non uso pinzette o altro. La mia tecnica prevede l'uso di un barattolo trasparente, grande, che metto sopra il ragno che poi sale sulle pareti. Invitato o spontaneamente. Da sempre li catturo cosi per accompagnarli fuori casa.

durante i vari trasferimenti non è che ti è caduto o ha subito traumi di qualche tipo?

A questo punto puo' darsi, salvo che non si fosse gia' scontrata prima con altro ragno. La perdita di emolinfa puo' essere provocata da cause naturali?

Mi è capitato di vedere ragnetti che inseguivano e tentavano in tutti i modi di mordere ragni più grandi.

Dopo tutto succede abitualmente anche fra cani. :)

Quindi l'ipotesi che l'abbia morso non mi pare impossibile. (E quindi abbia causato la morte).

Vorrei far notare, per ricollegarmi ad un discorso aperto in un'altra discussione sulle dimensioni di femmine di Zoropsis, come questo esemplare rientri nel gruppo con le zampe tozze e robuste.

Se dipendesse da un tipo di terrario poco consono al ragno? Potrebbe servire nel caso qualche foto del terrario dove ha pernottato?

• 3 months later...