Lu Ca Posted March 7, 2013 Report Share Posted March 7, 2013 Ciao a tutti, mi chiamo Luca e, dopo aver "sfruttato" il vostro forum per anni, ora ho deciso di entrare a farne parte e, quantomeno, ringraziarvi. La mia formazione e la mia passione principale sono state rivolte principalmente all'erpetologia, ma secondariamente ho sempre avuto un occhio di riguardo per gli artropodi, insetti e ragni in particolare. Fin da piccolo ho allevato saltuariamente diversi ragni autoctoni, spesso ho pensato di avvicinarmi anche al mondo delle migali ma tendo ad essere timoroso nei confronti delle leggi interpretative e la 213 mi ha quindi sempre tenuto alla larga da questi animali strepitosi... spero che un giorno la situazione normativa si chiarisca e possa coronare uno dei miei interessi. Da qualche tempo ho ripreso ad allevare almeno alcune specie locali (e spero di trovarne altre di mio interesse) che a dispetto delle dimensioni (se paragonate ai grossi rappresentanti stranieri) mantengono comunque tutto il fascino del loro Ordine. Un saluto, Luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted March 7, 2013 Report Share Posted March 7, 2013 Ben detto! La legge lascia spazio ad ampie interpretazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted March 7, 2013 Report Share Posted March 7, 2013 Benvenuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted March 8, 2013 Report Share Posted March 8, 2013 Benvenuto "ufficialmente", allora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lu Ca Posted March 8, 2013 Author Report Share Posted March 8, 2013 Grazie del benvenuto! : ) Kaiser Scoprion, è proprio l'ampia interpretabilità della legge a non farmi stare tranquillo. Qualche anno fa, dopo che si iniziavano a vedere le prime fiere mostra/scambio con "autorizzazione" agli aracnidi, provai a contattare un paio di allevatori (ed un importante figura del settore), riproduttori e venditori di migali per capire come fosse possibile la vendita autorizzata alle fiere e cercare di comprendere se fosse possibile procurarsi la documentazione necessaria per allevarli serenamente... purtroppo, nonostante mi dicessero di stare tranquillo (che avevano venduto aracnidi di fronte alle Guardie Forestali), mi fecero capire che di fronte ad un prefetto "rigido" sarebbe stato comunque possibile avere qualche problema... ma che avrei potuto contattarli per risolvere... che nessuno ha mai subito una denuncia... ecc... io purtroppo ci vedo comunque dei problemi e non me la sento per ora. Chissà... nel futuro magari... : ) Ciao, Luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 8, 2013 Report Share Posted March 8, 2013 Ma perché si dovrebbero allevare ragni pericolosi? Basta una lente di ingrandimento e anche i piccoli nostrani danno le stesse soddisfazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lu Ca Posted March 9, 2013 Author Report Share Posted March 9, 2013 Ciao elleelle, come dicevo, i nostrani per me non sono meno interessanti delle grandi "tarantole" per il loro comportamento (anzi, dal punto di vista etologico sono spesso più interessanti o comunque da scoprire) ma, devo ammetterlo, a volte le dimensioni contano : ) Una componente di fascino delle grosse migali è che sono grosse. Non che questo sia fondamentale eh... la specie che forse mi ha accompagnato per più tempo negli ultimi anni è Scytodes thoracica. : ) Riguardo alla pericolosità. Anche quella ha il suo fascino, che chiaramente può far breccia in qualcuno ed in qualcun'altro no, ma sapete meglio di me che non serve andare fuori dall'Italia per quel brivido. Sinceramente a me non interessano particolarmente le specie pericolose... mi piace stare tranquillo e difficilmente mi porterò in casa Loxosceles, Latrodectus o Cheiracanthium (anche se ammetto che quest'ultimo mi piace parecchio). Ciao, Luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted March 9, 2013 Report Share Posted March 9, 2013 Benvenuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted March 9, 2013 Report Share Posted March 9, 2013 Benvenuto e grazie a te per essere un affezionato fruitore delle nostre pagine. Ogni tanto la questione legge e pericolosi torna fuori in qualche discussione, e ogni volta non possiamo che ripetere le stesse cose: essendo ampiamente interpretabile (giuridicamente parlando, fondamentalmente delega al giudice la decisione sulla pericolosità o meno degli esemplari detenuti), il rischio c'è e ognuno di noi, detenendo un aracnide (nostrano o meno. la legge non distingue...), deve assumersi la propria responsabilità con consapevolezza. Anche la consapevolezza di essere ingiustamente condannato, stritolato dalla macchina giuridica tipicamente italiana. Giustamente chi non è tranquillo, chi ha qualche timore o non conosce bene i fatti, potrebbe decidere di non esporsi evitando quindi l'allevamento. E' una scelta valida, almeno come quella di vendere in fiere autorizzate o comprare in fiere autorizzate. Fondamentale è conoscere la legge, capirne esattamente l'interpretabilità e scegliere cosa fare. Come Aracnofilia, come collettivo, non possiamo che informare gli utenti in merito alla legge e consigliare a ognuno di scegliere secondo coscienza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lu Ca Posted March 9, 2013 Author Report Share Posted March 9, 2013 Grazie 00xyz00, la tua risposta è sensatissima. L'argomento detenzione è spinoso, magari avremo modo di parlarne da qualche parte nel forum. Quello che dici tuttavia mi fa capire che forse so meno di quello che vorrei sapere sull'argomento... mi farò una ricerca e mi leggero la discussione in evidenza per approfondire un po'. Se avete qualche link o discussione sull'argomento molto interessante da consigliarmi mi fareste un favore indirizzandomi. Ciao, Luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted March 9, 2013 Report Share Posted March 9, 2013 Nella discussione in rilievo trovi tutto quello che c'è da sapere. Purtroppo non ci sono altri elementi utili, quindi anche le discussioni, intraprese numerose volte su queste pagine, non hanno portato e non porteranno mai a molto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted March 10, 2013 Report Share Posted March 10, 2013 Benvenuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts