Vai al contenuto

Cosa fare con lui...

Messaggi raccomandati

Ciao, l'altro giorno ho trovato questo giovanissimo E. Italicus (ne sono sicuro al 90%) girovagante per casa e vorrei provare a tenerlo...

Come mi comporto con lui? Credo sia alla seconda muta... Per ora lo allestito in un piccolo contenitore con un po di torba.

Sono 4 giorni che lo ho e ancora mangia nulla...Se continua a non mangiare credo che massimo altri 7 giorni e lo lascio libero.

Ecco una foto...

http://yfrog.com/5fb2kfj

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, beh ti dico subito che per quanto mi riguarda è meglio lasciarlo libero, non sono molto facili da allevare e sono molto lenti, oltre al fatto che non è facile trovare prede alla sua portara, se era un subadulto o un adulto ok ma così è difficile anche per me!

Comunque guarda questo sito http://euscorpiuseco.altervista.org/euscorpius.html

Per quanto riguarda la specie fino a qualche tempo fà avrei detto E. italicus solo per la zona ma visto le ultime segnalazioni potrebbe essere un pò tutto con quella foto, quindi senza foto diverse (http://forum.aracnofilia.org/topic/14262-come-richiedere-lidentificazione-di-uno-scorpione/), difficili da fare ad un esemplare a questo stadio, non mi sbilancio, dire qualunque specie sarebbe solo buttare una specie a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh quello è un altra cosa e sono sicuro che nella zezione apposita saremo tutti felicissimi di vederli! (ce ne sono molti che lo fanno...Filistata sp, Prytha sp ecc, forse i secondi se sono molto piccoli) però non dimenticarti gli scorpioni eh! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente ne approfitto per chiedertelo direttamente a te... L'anno scorso in muro antico ne ho trovati a migliaia! addirittura 1 coppia che stava tentando la riproduzione, quest'anno invece ZERO! zero completamente.. solo il piccolo in foto per il resto mentre invece ho notato molti gechi, ora non so se i gechi mangiano anche scorpioni ahah l'ho buttata li a caso

Link al commento
Condividi su altri siti

I gechi grandi in effetti potrebbero predare gli scorpioni.

Per favore, compila la schedina con i dati del ritrovamento.

Se riesci a fare una foto ventrale della chela forse riusciamo a confermare la specie o a smentirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Kaiser lo scorpione è molto piccolo quindi mi è un po problematico...Sara lungo dallo sting ai cheliceri un 1,5 cm

Comunque non mi è necessario sapere con precisione che specie è, sto provando a gestirlo così per passatempo tra qualche giorno lo libero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh era lo stesso periodo? Certo questo anno il clima è stato un pò strano, qundi forse hanno cambiato un pò abitudini.

I gechi possono mangiare Euscorpius specialmente se questi sono giovani, l'aumento di uno potrebbe voler dire la diminuzione o lo spostamneto dell'altro, anche se non credo sia così.

Ma si questo lascialo stare, se trovi altro però farcelo sapere ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti dato che alla fine ha cominciato a mangiare normalmente non l'ho più liberato e avrei una domanda: si è tipo gonfiato nella zona proprio dove inizia la coda per inderci, è perchè ha mangiato molto? è biancastra la zona... appena lo becco fuori dalla tana li scatto una foto

Link al commento
Condividi su altri siti