Vai al contenuto

Osservazioni su Eresus walckenaeri (Brullé, 1832)

Messaggi raccomandati

Molto spesso è successo anche a me, stranamente nonostante il ragno sia inserito in un ambiente più che idoneo preferisce costruire la tela in posti impensabili o, come in questo caso, a ridosso delle pareti piuttosto che servendosi di altri appigli. Beh questo è un ragionamento "umano", probabilmente l'istinto dell'animale lo porta a costruire tele in zone che lui ritiene più idonee.

Comunque wow, Eresus walckenaer. Una rara perla!!! Seguirò gli aggiornamenti con attenzione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

• 2 settimane dopo...

Piccolo aggiornamento. A quanto pare gli esemplari sono stati rinvenuti in una radura con poca erba, attraversata da un sentiero sabbioso, nei pressi di un pascolo di pecore. Forte la presenza di pietre e pietrone. Un ambiente fortemente xerico tanto che anche sotto i sassi non c'è terra umida ma secca. Le due femmine sono state trovare a ridosso di due pietre, però non sotto ne in cunicoli. Probabilmente anche li tendono a tessere in verticale, ancorandosi alla bassissima vegetazione e alle pietre.

L'esemplare allevato per il momento non da segni di attività. Se ne sta rinchiuso nell'imbuto di tela che si vede nelle foto e che non ha modificato ne ampliato.

L'ho nutrito un paio di volte senza grossi problemi, a patto che la preda cammini o si incastri nei pressi della tela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passano due giorni e che ci combina? Muta e il giorno dopo, ieri, tesse una fitta rete di tela che si diparte dal riparo nell'angolo. Fornisco una preda e me la vedo correre a "testa in giu" come un Linyphiidae sotto la tela, arrivare sotto la blatta e ghermirla. Stasera foto e video!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi attacco a questa già esistente per dire che anche il mio Eresus walckenaerius si comporta in maniera simile...
Guardate qualche foto:

2015_02_22-16_12_20_8c539.jpeg

2015_02_22-16_12_20_8ccca.jpeg

Anche il mio esemplare (0.1.) ha optato per una sorta di tana in verticale... pur avendo a disposizione un bell'antro sotto corteccia...
o meglio, lei se ne sta sotto la corteccia... ma le propaggini della tana arrivano in alto... :sisi:

Bel dilemma Carlo... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Passano due giorni e che ci combina? Muta e il giorno dopo, ieri, tesse una fitta rete di tela che si diparte dal riparo nell'angolo. Fornisco una preda e me la vedo correre a "testa in giu" come un Linyphiidae sotto la tela, arrivare sotto la blatta e ghermirla. Stasera foto e video!

Quindi si comporta come un ragno abituato ad usare la tela come tana e a cacciarci le proprie prede.

Se aumenta di molto le proprie dimensioni, forse, da adulta perderà man mano questa abitutine.

Mi ero perso questo interessantissimo post perchè ero oltreoceano.

Grazie per il resoconto e aggiornaci

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Purtroppo riesco a leggervi sempre più di rado, ma questo non m'impedisce d'imbattermi in discussioni tanto interessanti quale quella in oggetto.

Complimenti per il reportage, Carlo.

Come stanno gli esemplari? Cresciuti? Abitudini mutate?

Ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti