Vai al contenuto

Deposizione Olios argelasius

Messaggi raccomandati

Da circa un mese sto allevando due esemplari di Olios argelasius (grazie ancora! :wub: ) un esemplare femmina adulta e un sub-adulto che penso sia un'altra femmina, stabulati in contenitori di 12-12-18cm con un cm di torba (che bagno poco in un angolino una volta alla settimana) e una corteccia di sughero che rimane aderente ad un angolo così da fornire riparo agli animali ( grazie a te Pepsis che lo avevi suggerito in un vecchio post!), ovviamente sono mantenuti a temperatura ambiente.
Li ho nutriti a mosche e Blatta lateralis ed in pochi giorni si sono ambientati cacciando e costruendosi una specie di amaca di seta dietro il sughero in cui passano la giornata, fatto stà che la femmina adulta il 29 Febbraio in serata si è messa a tessere nel suo rifugio uno spesso tappetino , purtroppo, causa bimba che dorme poco non sono riuscito a seguire tutto il "misfatto" ma la mattina mi sono svegliato con questa bella sorpresa!

2016_03_18-16_23_34_87200.jpg

2016_03_18-16_23_51_9ba28.jpg

2016_03_18-16_24_07_d7ea6.jpg

Visto che di maschi in casa non ne sono passati...mi auguro che ne abbia incontrato qualcuno mentre era in libertà, così da produrre un cocoon fertile! :sisi:
Il cocoon è di circa 7 mm di diametro e in trasparenza si vedono circa una ventina di uova traslucide di dimensione piuttosto consistente(1mm più o meno).
Dato che sul forum e sul web in generale non ho trovato dati precisi e indicazioni condividerò con voi questa esperienza , ovviamente sono più che graditi consigli e suggerimenti! Per ora mi sono limitato a inumidire lievemente di più l'angolo di substrato della "fattrice" che tra l'altro non si stacca un attimo dall'ovisacco.
Mi chiedo anche se sia il caso di somministrarle cibo visto che dopo la deposizione l'animale è parecchio "provato" oppure darei solo un ulteriore motivo di disturbo....

Concludo chiedendo scusa per la qualità delle fotografie, non volevo stressare il ragno dopo la fatica fatta e in più sapete benissimo quanto non sia granchè con l'obbiettivo! :lol: Ci sentiamo presto se avverranno cambiamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bella notizia Giacomo!

Io posseggo come te due esemplari, una femmina adulta e un subadulto, ma nessuno dei due mi ha fatto l'amaca di seta di cui parli.

Ora mi chiedo: a te l'ha fatta solo l'esemplare adulto in previsione della deposizione o anche il piccoletto? Nel qual caso vorrebbe dire che i miei, nonostante siano stabulati all'incirca come i tuoi non si son ancora ambientati e dovrei rivedere il layout. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi, ma intanto mi gratto un pò!

Tiziano, la femmina che ha deposto si è fatta questo rifugio improvvisato dopo 4-5 giorni, per il sub-adulto ci sono voluti all'incirca 15 giorni ed è anche l'esemplare che non mangiava le mie blatte...dopo un tris di mosche beccate per caso in giro ( volontari insomma! :uups: ) ha mutato e adesso mangia anche lateralis!

Se comunque cacciano non credo ci siano problemi, non mi è capitato di vedere rifugi con il mio vecchio esemplare che da adulto (femmina) è rimasto con me da settembre ad aprile! :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei non son affatto schizzinosi in fatto di cibo, anzi, specie il piccoletto è fierissimo! adorano i grilli piccolini. Bhooo, spero/credo che comunque siano ambientati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaiser, le mosche erano in grado di volare tranquillamente, anzi più svolazzano e più la predazione è divertente!

Ti ringrazio per il maschio, mi piacerebbe seguire l'accoppiamento...ma se non c'è riuscito Pepsis mi sa tanto che non accadrà un tubo! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro Giacomo :4fuu9h1: :4fuu9h1:

Probabilmente, visto il riparo che si è fatto con la tela, sarà difficile che una preda riesca a entrare dentro come volontaria. :D Però, a patto di toglierla se non predata, potresti provare a fornire una blattina. Alcuni Sparassidae si nutrono anche con il cocoon quindi potrebbe non esserci problema.

Grazie :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello! Credo siano le uniche foto in giro per il web a mostrare cosi bene l'ovisacco e la madre. :4fuu9h1:

Ti ringrazio per il maschio, mi piacerebbe seguire l'accoppiamento...ma se non c'è riuscito Pepsis mi sa tanto che non accadrà un tubo! :ph34r:

Ma va, conta molto poco chi prova ad accoppiare. Dipende tutto da cosa decidono di fare loro, quindi ti consiglio di provare. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello Bello!! Come già detto puoi provare a dare una blattina; comunque anche se non gliela fornisci non è che ne soffre, il cocoon si dovrebbe schiudere in tempi abbastanza rapidi

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ultimi giorni mi han deposto anche a me due femmine (una è un po meno visible dell'altra visto che è imbozzolata in una corteccia). Comunque, colgo l'occasione e aggiungo qualche foto anche io. :)

Esemplare 1:

2016_03_18-16_38_12_f117b.jpg

2016_03_18-16_38_26_911a1.jpg

2016_03_18-16_38_53_5f989.jpg

Esemplare 2:

2016_03_18-16_39_18_74913.jpg

​​

2016_03_18-16_39_33_0a7f5.jpg

​​

2016_03_18-16_39_47_9e2dc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti