Vai al contenuto

Allevamento Zoropsis spinimana

Messaggi raccomandati

• Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per Blackpix,

Per curiosità, riusciresti a fare na foto ventrale come la 3 però più a fuoco e nitida in modo che si possa vedere meglio l'epigino? mettila in un contenitore di vetro, non i un bicchiere di plastica vista la sua scarsa trasparenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaiser purtroppo non ho nemmeno un righello qui in casa...

in questa foto che feci il giorno del ritrovamento l'ho messa a paragone con una moneta da un euro

Grazie! Più o meno dovrebbe essere 16-17 mm quindi né grande né piccola... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare di blackpix è una femmina adulta, si vede bene l'epigino nella 3° foto del primo post. E' comunque risaputo che ci sono popolazioni piu grandi e popolazioni piu piccole in Italia, quindi le dimensioni hanno un valore relativo per stabilire la maturità degli esemplari.

Per quel che ricordo, io, di solito, ho trovato le grandi sul terreno, su rocce, edifici ecc..., e le piccole sotto le cortecce degli alberi. Può darsi che ci sia un legame?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le teorie possono essere le piu disparate, ma c'è sempre qualche contro-esempio che le smonta: io ad esempio trovo molti esemplari all'interno della mia abitazione, sia al pian terreno che nel piano interrato, in soffitta, nella legnaia o nel garage. Spesso depongono negli infissi oppure, all'esterno dell'abitazione, sotto pietre o sotto i vasi dei fiori. Trovo femmine adulte sia grandi che piccole... come capire a cosa sia dovuta la differenza dimensionale? Verrebbe da pensare che gli esemplari "adattati" a vivere sotto le cortecce abbiano vantaggi dati dalle piccole dimensioni, ma, di contro, gli esemplari piccoli che si trovano non sotto le cortecce? E se fosse un problema di alimentazione? Le ipotesi son fattibili, capire le vere motivazioni è un'altro paio di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, se a te risulta una distribuzione grandi/piccole indifferente rispetto agli ambienti, la mia ipotesi cade subito.blush.gif

L'ipotesi dell'alimentazione forse è la più logica. C'è da chiedersi perché questa differenza si manifesta più in certe specie che in altre; forse potrebbe dipendere dalla stagione in cui avviene la crescita?

A mia sensazione, ragni estivi come Hogna radiata, Argiope sp. Latrodectus tredecimguttatus, Thomisus onustus presentano variazioni meno accentuate, ma potrebbe essere solo una sensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hogna radiata non direi visto che si parla sin dal 1876 della variazione minor, con una serie di gradi intermedi ben noti nell'esperienza quotidiana. A tal proposito, proprio ultimo caso in settembre, siamo andati con Enrico in Slovenia a cercar bestiole e cosa troviamo in un campo, a distanza di 50-100 metri l'una dall'altra, senza niente che dividesse le due zone dello stesso campo aperto? Due femmine adulte di Hogna radiata... una microscopica, poco piu grande di un'Alopecosa, una invece veramente grande. Le ho in provetta, appena posso faccio foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

e sei riuscito a capire qualcosa? :)

Direi proprio Z. spinimana, giusto Enrico? :)

Sì parrebbe lei :)

Z. media la escludo

Z. oertzeni presenta qualche analogia ma mi pare di vedere delle strutture "angolate" tipiche per Z. spinimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Hogna radiata non direi visto che si parla sin dal 1876 della variazione minor, con una serie di gradi intermedi ben noti nell'esperienza quotidiana. A tal proposito, proprio ultimo caso in settembre, siamo andati con Enrico in Slovenia a cercar bestiole e cosa troviamo in un campo, a distanza di 50-100 metri l'una dall'altra, senza niente che dividesse le due zone dello stesso campo aperto? Due femmine adulte di Hogna radiata... una microscopica, poco piu grande di un'Alopecosa, una invece veramente grande. Le ho in provetta, appena posso faccio foto.

Allora non sono l'unico poveraccio che si è ritrovato fra le mani un'Hogna radiata adulta sotto il cm :D

Link al commento
Condividi su altri siti