aracnojak Inviato 30 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2011 Per questioni di tempo, vi aggiorno solo ora sulla riproduzione di questa specie avvenuta ormai da un pò. Gli accoppiamenti si sono svolti tra la fine di Maggio e l'inizio di Giugno scorsi. Per la precisione ho effettuato due tentativi di cui il secondo si è rivelato decisivo, seppur assai breve e fugace. Il maschio, maturato ad Aprile e tuttora in vita, m'è stato prestato dal mio caro amico Fabio (Fix sul forum) ed è stato accettato sin da subito di buon grado dalla femmina, nonostante quest'ultima non fosse freschissima di muta; d'altronde questa specie non è nota per presentare particolare aggressività durante gli accoppiamenti. La creazione dell'ovisacco e la deposizione delle uova sono avvenuti a metà Agosto, la schiusa e la fuoriuscita delle ninfe il 18 Settembre, esattamente un mese dopo la deposizione del cocoon stesso. Un lasso di tempo così breve non deve sorprendere, è tipiche della specie in questione. I primi di Settembre s'è verificata la morte della madre, altro evento assai frequente nelle femmine adulte di Pterinochilus murinus e che pertanto non deve impressionare. Soprattutto in esemplari primipari e non giovanissimi, il decesso post-deposizione è abbastanza frequente. La schiusa delle uova e la conseguente fuori uscita delle ninfe, come già accennato, ha avuto invece luogo il 18 Settembre; da una quindicina di giorni anche gli ultimi esemplari "L2" hanno mutato divenendo a tutti gli effetti sling di prima muta. I piccoli vivono insieme nel terrario in cui sono nati e si nascondono tra la fitta tela che avvolgeva il cocoon. Com'è tipico della specie, la convivenza si presenta pacifica e armoniosa. Qui sotto trovate un pò di foto, a breve qualche scatto che immortali anche il gruppo di spiderling insieme. Lui: Uploaded with ImageShack.us Lei: Uploaded with ImageShack.us Lei a guardia dell'ovisacco: Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 30 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2011 Il cocoon con struttura a ponte: Uploaded with ImageShack.us La consistenza vista dall'esterno: Uploaded with ImageShack.us Ninfe: Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 30 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2011 Uploaded with ImageShack.us Tre piccoli scissionisti: Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 30 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2011 Oh bene! Fa piacere che anche tu abbia contribuito al forum con un topic del genere! Dovresti farlo più spesso Complimenti bravo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 30 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2011 Davvero un bel reportage,e per una specie tra le mie preferite! Non avessi già 2 femmine adulte magari ne adotterei qualcuno volentieri! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 30 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2011 Bel reportage, complimenti! Sì, anch'io ho notato una grande tolleranza degli spiderlings... Tra l'altro anche dopo una o due mute continuano a tollerarsi tranquillamente e ad alimentarsi anche insieme sulla tela della madre. Resta una delle mie migali preferite. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 30 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2011 Bravo Jacopo! Ora vogliamo altre riproduzioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 30 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2011 Io già sapevo ma i complimenti te li rifaccio perché te li meriti... a grande!!!! A proposito...qual'è il mio? ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 31 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2011 Complimentoni anche qua Jacopo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 31 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2011 Complimenti, sia per l' impresa sia per gli scatti, e sopratutto per il genere che a mio avviso resta uno dei migliori. Curiosità, ma la femmina proviene per caso dalla mia schiusa fatta qualche anno fa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 31 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2011 Non vorrei ricordare male, ma mi sembra che sia tipico del genere sfornare più di un cocoon con una sola copula... il tuo è deceduto dopo il primo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 31 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2011 Per Piergiorgio: si, vederli nutrirsi tutti insieme è un piacere; d'altronde la sopportazione tra fratelli è sempre piuttosto elevata nelle specie arboricole africane e asiatiche. E' un bel ragno ma non mi fa impazzire, lo sai... :lol: Per Enrico: ti ringrazio per i complimenti e ti do pienamente ragione ma, se unisci la pigrizia alla frenesia quotidiana, ecco che il tempo da dedicare ai forum scema inesorabilmente! Ad ogni modo prometto maggiori contribuzioni, magari postando qualcosa di risalente ma non per questo privo di interesse Per Pierpa: tu sai cosa bolle in pentola, shhhhhhhh ... Per Ivan: grazie anche a te per i complimenti ma la femmina non era uno dei tuoi sling, bensì un ragno di provenienza Vincenzo Salvatico. Per Tiziano: non è affatto una regola quella dei molteplici ovisacchi da parte di una stessa femmina. Può accadere ma anche no. Inoltre l'età della madre è un elemento di non poco conto e, questo si che è documentato e tipico, è relativamente frequente che esemplari non più giovani muoiano dopo aver deposto, soprattutto se primipare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 31 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2011 Per Ivan: grazie anche a te per i complimenti ma la femmina non era uno dei tuoi sling, bensì un ragno di provenienza Vincenzo Salvatico. Allora penso che fa parte del mio cocoon, ricordo che con Vincenzo avevo scambiato diversi sling per i suoi sling di H. maculata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2011 Non sono un fan dei Theraphosidae in generale, ma le specie africane son sempre le piu belle. Gran bel topic, complimenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2011 Complimenti! Per me è la specie africana più bella! Se un giorno deciderò di passare alle migali, la mia scelta cadrà su questa specie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati