Vai al contenuto

Riproduzione e schiusa Pterinochilus murinus "rcf" 2011

Messaggi raccomandati

Per questioni di tempo, vi aggiorno solo ora sulla riproduzione di questa specie avvenuta ormai da un pò.

Gli accoppiamenti si sono svolti tra la fine di Maggio e l'inizio di Giugno scorsi. Per la precisione ho effettuato due tentativi di cui il secondo si è rivelato decisivo, seppur assai breve e fugace.

Il maschio, maturato ad Aprile e tuttora in vita, m'è stato prestato dal mio caro amico Fabio (Fix sul forum) ed è stato accettato sin da subito di buon grado dalla femmina, nonostante quest'ultima non fosse freschissima di muta; d'altronde questa specie non è nota per presentare particolare aggressività durante gli accoppiamenti.

La creazione dell'ovisacco e la deposizione delle uova sono avvenuti a metà Agosto, la schiusa e la fuoriuscita delle ninfe il 18 Settembre, esattamente un mese dopo la deposizione del cocoon stesso. Un lasso di tempo così breve non deve sorprendere, è tipiche della specie in questione.

I primi di Settembre s'è verificata la morte della madre, altro evento assai frequente nelle femmine adulte di Pterinochilus murinus e che pertanto non deve impressionare. Soprattutto in esemplari primipari e non giovanissimi, il decesso post-deposizione è abbastanza frequente.

La schiusa delle uova e la conseguente fuori uscita delle ninfe, come già accennato, ha avuto invece luogo il 18 Settembre; da una quindicina di giorni anche gli ultimi esemplari "L2" hanno mutato divenendo a tutti gli effetti sling di prima muta.

I piccoli vivono insieme nel terrario in cui sono nati e si nascondono tra la fitta tela che avvolgeva il cocoon. Com'è tipico della specie, la convivenza si presenta pacifica e armoniosa.

Qui sotto trovate un pò di foto, a breve qualche scatto che immortali anche il gruppo di spiderling insieme.

Lui:

riproduzionepmurinusrcf.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Lei:

Lei a guardia dell'ovisacco:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cocoon con struttura a ponte:

La consistenza vista dall'esterno:

Ninfe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel reportage, complimenti! :4fuu9h1:

Sì, anch'io ho notato una grande tolleranza degli spiderlings... Tra l'altro anche dopo una o due mute continuano a tollerarsi tranquillamente e ad alimentarsi anche insieme sulla tela della madre. Resta una delle mie migali preferite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, sia per l' impresa sia per gli scatti, e sopratutto per il genere che a mio avviso resta uno dei migliori.

Curiosità, ma la femmina proviene per caso dalla mia schiusa fatta qualche anno fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Piergiorgio:

si, vederli nutrirsi tutti insieme è un piacere; d'altronde la sopportazione tra fratelli è sempre piuttosto elevata nelle specie arboricole africane e asiatiche.

E' un bel ragno ma non mi fa impazzire, lo sai... :D :lol: :lol:

Per Enrico:

ti ringrazio per i complimenti e ti do pienamente ragione ma, se unisci la pigrizia alla frenesia quotidiana, ecco che il tempo da dedicare ai forum scema inesorabilmente! :blush:

Ad ogni modo prometto maggiori contribuzioni, magari postando qualcosa di risalente ma non per questo privo di interesse :)

Per Pierpa:

tu sai cosa bolle in pentola, shhhhhhhh :054: ...

Per Ivan:

grazie anche a te per i complimenti ma la femmina non era uno dei tuoi sling, bensì un ragno di provenienza Vincenzo Salvatico.

Per Tiziano:

non è affatto una regola quella dei molteplici ovisacchi da parte di una stessa femmina. Può accadere ma anche no.

Inoltre l'età della madre è un elemento di non poco conto e, questo si che è documentato e tipico, è relativamente frequente che esemplari non più giovani muoiano dopo aver deposto, soprattutto se primipare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Ivan:

grazie anche a te per i complimenti ma la femmina non era uno dei tuoi sling, bensì un ragno di provenienza Vincenzo Salvatico.

Allora penso che fa parte del mio cocoon, ricordo che con Vincenzo avevo scambiato diversi sling per i suoi sling di H. maculata.

Link al commento
Condividi su altri siti