00xyz00 Inviato 13 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2011 Caro Piergy, la signora non ha ancora riparato la tela. Forse, ora che è decisamente piu grande (la tela), non conviene piu rifarla dal principio. Vedremo con il prossimo pasto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 14 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2011 Sì, ricordavo. Non pensavo però che lo facesse praticamente sempre. Non trovo la convenienza di distruggere una tela per un solo settore mancante... Ma se lei è contenta così. Io credo che, in natura, riciclino la tela abbastanza spesso non solo per ripristinare le parti mancanti, ma anche per rinnovare la goccioline vischiose, che tendono a perdere adesività stando all'aria, al sole e alla polvere. Cose che non succedono in terrario ......, ma lei non lo sa Somiglia ad un'Argiope lobata. Quando pensi di sciogliere la riserva? E' proprio necessario osservare i genitali? Faccio notare, al solo fine di cronaca, che la tela ha sempre una leggera inclinazione rispetto alla perpendicolare e che la femmina sta prevalentemente in posizione "appesa", dalla parte dell'orbicolo che guarda il terreno. (foto pessima ma rende l'idea) Intendi che a volte sta anche appoggiata sulla tela dal lato superiore? In natura non ho mai osservato questo comportamento nelle femmine, mentre è comune nei maschi che preferiscono che tra loro e la femmina ci sia una grata in mezzo, a scanso di infortuni. Non si sa mai ...... Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 14 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2011 Non credo proprio sia A.lobata ( l'epigino non corrisponde, la lobatura nemmeno, i disegni ventrali...), son quasi certo sia A.sector. Aspetto solo di riuscire a fare una macro all'epigino, con la mia compattina non riesco. Qualche volta, in fase di pasto o di costruzione, l'ho vista sul lato superiore della tela. La foto dorsale che ho proposto ad esempio l'ho scattata mentre era sul lato superiore. Ma ovviamente il 99% del tempo se ne sta appesa come l'ho immortalata di profilo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2011 Per curiosità, che blatta era quella che gli hai somministrato? Elliptorina sp. ? Quanto ha impiegato per ucciderla e poi per nutrirsene? Sono resistenti quelle bestie.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2011 Era una B.lateralis subadulta. E' difficile capire quanto ci mettano a morire le prede perche vengono immediatamente imbozzolate e quindi immobilizzate. Vengono poi consumate nel giro di 24 ore di solito. Dipende ovviamente dalla taglia della preda. L'esoscheletro di risulta viene poi gettato al suolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2011 Una B.LATERALIS ????? Andiamo bene, povero me. La mia incompetenza in tema di blatte e mio il pollice nero nel loro allevamento sono noti, ma non pensavo fino a tal punto!! Mi sembrava strano che potessi somministrarle una preda così grande infatti.. Ecco il perchè della domanda. Come non detto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 21 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2011 L'esperienza procede senza intoppi ora che ha spazio. Ha demolito e ricostruito la tela un paio di volte, cambionandone l'orientamento (forse per saggiare la posizione piu favorevole a catturare prede?). Ancora sempre i tiranti nel posto piu lontano possibile, segno che probabilmente le piacerebbe costruire tele ancor piu grandi. Attualmente l'orbiocolo è circa 35cm di diametro. Qualche altro scatto Purtroppo non ho una videocamera sotto mano, sarebbe carino riprendere la sequenza di "impacchettamento" della preda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2011 Aggiungo altre foto... Notate qualche differenza nell'addome tra le ultime due foto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 2 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2011 Notate qualche differenza nell'addome tra le ultime due foto? Accipicchia!! !! Direi che le "Elliptorhina" la nutrano bene!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 3 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2011 Ora attendiamo lo stabilimentum! Direi che ora c'è! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2011 Bella documentazione! La sua collega italiana, a inizio luglio, è già adulta o giù di lì. Alla tua quante mute mancheranno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 4 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2011 Pensavo fosse chiaro Luigi Lo stabilimentum è sempre presente, purtroppo è colpa mia che non riesco a fotografarlo senza mettere fuori fuoco l'esemplare. Tendo a non postare le foto che non mi vengono bene LOL Comunque eccolo, o almeno ciò che ne resta visto che la parte inferiore è stata attorcigliata attorno alla preda. Noto che nessuno nota niente riguardo l'addome.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2011 Io ho notato... Ma la causa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 4 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2011 Nell'addome come differenza noto solo un ingrossamento e un cambio di colore, che però potrebbero essere dati dal cambio di prospettiva e luce. Nelle ultime foto vedo che la preda è "infagottata" allo stabilimentum, è una casualità oppure essendo al parte più resistente e bilanciata (?) della tela viene usata sempre per questo scopo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 4 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2011 Pensavo fosse chiaro Luigi Intendi che è già adulta ?..... Scusa, ma di sesso non ne capisco molto ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati