robugs Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Cari tutti, ieri mentre lavoravo (a Macchiareddu Cagliari) nel cortile dell\'azienda ho spostato una tavola di legno piatta, subito mi ha colpito una ragnatela talmente resistente che riusciva a reggere tante pietre. Una volta poggiata la tavola ho notato qualcosa al suo interno, che si muoveva con tanta fretta, con delle grandi macchie rosse ed un corpo nero (circa 15 mm la dimensione intera del ragno). Subito ho pensato ad un Argia e mi sono preoccupato di stare attento alle possibili reazioni del ragno. Potete confermarmi che si tratta di una femmina di Latrodectus tredecimguttatus ho il dubbio in quanto le altre foto che ho trovato di questo esemplare hanno le macchie rosse che si sfumano leggermente con bianco prima di passare alla tonalità nera. Grazie a tutti e complimenti per il blog ! Saluti Robugs ecco le foto ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 L'identificazione pare esatta quindi hai fatto bene a stare attento a non toccarla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Confermo. Considera che la tonalità delle macchie, la loro bordatura chiara, possono variare a seconda dello sviluppo dell'esemplare. Belle foto oltretutto!! Nella penultima foto si vede bene la sostanza vischiosa che questo ragno secerne e cerca di lanciare con le zampe posteriori se disturbato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robugs Inviato 15 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Grazie mille per le informazioni .... Qualcuno mi ha detto che bisognerebbe contattare qualche ente che si occupa del censimento di queste specie ... ma a dir la verità non saprei a chi rivolgermi se qualcuno è interessato ho fatto proprio un bel servizio fotografico al ragno vi posso postare le altre immagini !!! saluti RoBugS Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Veramente ottime foto! Credo che tu possa inviarle a qualcuno dell'Amministrazione, tornerebbero sicuramente molto utili! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 "qualche ente che si occupa del censimento di queste specie"?? LOL Non direi. In italia non ci sono "enti", oltre questo forum se possiamo identificarlo come ente, che si occupano di aracnidi ad ampio spettro, dalla tassonomia spicciola alle osservazioni ecologiche, come invece facciamo su queste pagine. Inoltre la specie è segnalata abbondantemente in Sardegna e non risulta certo una novità importante da questo punto di vista. Occorre solo fare attenzione a non molestarlo volontariamente o accidentalmente. Posta pure le altre foto, è una specie bellissima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robugs Inviato 15 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Volentieri... ditemi a chi o dove e spedisco tutto Veramente ottime foto! Credo che tu possa inviarle a qualcuno dell'Amministrazione, tornerebbero sicuramente molto utili! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Ti contatterà presto uno dei tre emissari! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Ho parlato propio ora ocn un paio di colleghi della zona di Capoterra (CA) zona abbastanza vicina a Macchiareddu. Nella zona, mi raccontano , si pensava per anni che fosse scomparsa questa specie qundo poi dei ricercatori, mi hanno anche fatot i nomi hanno ritrovato degli esemplari in un fienile. i nomi che mi hanno fatto sono : Viarengo Maria Puddu Franco Volevo far euna veloce googlata però da lavoro non posso. Non so in linea di massima state attenti usate i guanti in pelle mentre spostate le assi di legno e non ci saranno problemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Bellissime foto per un ragno splendido, complimenti per il ritrovamento. E' una bella femmina adulta, fosse stata un pò più giovane avrebbe avuto le bordature delle macchie color bianco panna . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Belle foto!Io ne ho osservati e fotografati parecchi negli ultimi 2 anni, sia in Sardegna (Gallura) che nel Lazio.L'esemplare che hai fotografato è una femmina adulta (le macchie rosse bordate di bianco sono tipiche dei giovani) e, a giudicare dalla conformazione della ragnatela, stava di guardia agli ovisacchi deposti alla fine dell'estate (i piccoli escono in primavera).Se fai mente locale, forse c'erano delle palline biancastre come queste.Ultima osservazione. Nella penultima foto si nota che il ragno ha prodotto delle grosse gocce di liquido vischioso a scopo difensivo; lo fa quando si sente disturbato e minacciato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
accipiter Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Foto stupende! io continuo a cercarla quì in sicilia,ma mi sa che non ci sta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Belle foto! E' vero che in Sardegna è abbastanza diffusa, ma soprattutto a Nord o concentrata in determinate aree. Al Sud non è così facile avvistarla, anche se ultimamente stanno aumentando le segnalazioni. Interessante la foto con le gocce vischiose! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Foto grandiosa anche quella di Elleelle. Come sempre il suo contributo fotografico è ineccepibile! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Chiedo scusa a Carlo. Non avevo letto bene il suo messaggio e ho ripetuto l'osservazione riguardo alla sostanza vischiosa. Per farmi perdonare, aggiungo un video, per dimostrare che quella cosa la sapevo già ........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati