Whereis Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2010 Un saluto a tutti, su richiesta dei diretti interessati rigiro anche a voi il messaggio di Angelo Cabodi in merito a: Associazione Linnaeus Terrariofili per la tutela ed il benessere animale L'associazione Linnaeus si ispira a principi di solidarietà, ecologia e nonviolenza, con le finalità di favorire la conservazione di rettili, anfibi ed invertebrati (insetti, aracnidi, gasteropodi, diplopodi, etc.), sia in natura che in cattività, divulgare la conoscenza di queste specie animali per un corretto allevamento e costituire un punto di riferimento per tutti coloro che amano gli animali da terrario. Inoltre ha l'obbiettivo di costituire un punto di riferimento per le istituzioni ed il legislatore, e per gli Enti che vigilano sul rispetto delle normative di settore. Collegatevi al sito: www.associazionelinnaeus.it ed iscrivetevi al portale. Scaricate i moduli e fate richiesta per tesserarvi all'associazione, così avrete la possibilità di partecipare alle elezioni del direttivo, che si apriranno in data 1 Ottobre. Vi esorto a dare un occhio e a partecipare numerosi al progetto, in caso foste d'accordo risulterebbe senz'altro gradito evidenziare il topic. (Non avevo la sicurezza della sezione in cui postare, nel caso avessi sbagliato mi scuso, spostate la discussione dove più appopriato). Grazie dell'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 1 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2010 io mi sono iscritto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 1 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2010 Do un'occhiata ,-P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 1 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2010 Incredibile, un'associazione a nostro favore Indagherò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 1 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2010 Umilmente mi son candidato per il direttivo, insieme a Salvatico; si spera di apportare qualcosa di costruttivo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 1 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2010 Indagherò Poi ti spiego bene io come funziona e soprattutto cosa fare, in attesa che ciò avvenga non compiere mosse avventate prima che ciò avvenga, mi raccomando !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 1 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2010 Scusate, ci sono parecchie cose piuttosto strambe... Primo: vedo uno statuto e un atto costitutivo "provvisori"! Quindi l'associazione esiste o no? Se si - chi sono i soci fondatori, dov'è la sede legale, quando è stata fondata sta' cosa? Se no - e allora come fai a iscriverti a una Associazione (e pagare!) se non esiste. A chi versi i soldi? Ad una carta Postepay, leggo... Ma diamo i numeri? Secondo: ammesso che l'associazione non esista ancora... come diavolo fai a eleggere un presidente e un direttivo? Ciò si fa immediatamente dopo l'atto costitutivo. Che non fai certo per internet o a mozziconi, perchè le persone devono essere fisicamente e contemporaneamente presenti, almeno alla fondazione... (e questo per Legge e per ovvi motivi, sennò fondo l'associazione con Pippo Franco, Paperino o mia nonna morta di cui ho la carta di identità fotocopiata--- il che rendebbe nullo l'atto costitutivo stesso e ciao-ciao Associazione). Terzo: ammesso che quanto sopra sia dovuto solo al sito non aggiornato e l'associazione già esista... chi è il presidente attuale? Chi sono i soci fondatori? Dov'è sta' associazione? Mi date il codice fiscale? Quarto: la privacy ragazzi? O siamo tra quelli che dicono che sono solo cacchiate... A parte che non è l'art. 196 ma semmai il D.L. 196, ok, va bene, è un refuso... ma chi è il responsabile dei dati? Una carta postepay? Manco il nome c'è! Dai, per favore. Ci sono responsabilità penali nel raccogliere dati personali. Quinto: non c'è ancora un comitato scientifico. Male, male, malissimo... (in genere si sceglie prima -almeno uno- e fa da garante) Perdonatemi, ma io - per ciò che vedo ora- consiglio di starsene ben alla larga. E ovviamente di non tirar fuori un centesimo che uno fintanto che non ci sia un legale rappresentante, uno statuto registrato e un codice fiscale. Che non significa "registrare l'Associazione dal notaio" ma solo che se uno si intasca i vostri soldi, all'ufficio del registro c'è scritto chi diavolo è. Io spero che sia solo pressappochismo selvaggio che poi si risolva (!) oppure che il sito sia provvisorio (e allora mettetelo offline). Perdonate la franchezza ma da gente che trova nella disorganizzazione il motivo del fallimento di altre Associazioni che trattano branche molto scientifiche (leggo dall'intervista del candidato principale), mi aspetterei almeno che conoscano l'A-B-C di cos'è un'Associazione. Matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whereis Inviato 1 Ottobre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2010 Sono già state fatte notazioni di questo tipo in passato, lascio che le persone direttamente coinvolte possano intervenire nuovamente a riguardo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 1 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2010 Siam qui apposta, nel caso... Però - se già in passato sono state fatte queste critiche (fondate peraltro), mi pare un po' diabolico andare avanti e perseverare senza correggere tutto. Non sono mica problemi da poco... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelo Cabodi Inviato 1 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2010 Un saluto a tutti, questo è il mio primo post su questo forum, mi sarebbe piaciuto di più postare in altre occasioni, ma essendo stato contattato per rispondere a qualche dubbio sono lieto di poterlo fare, o almeno di provarci. MatteoG (che non ho il piacere di conoscere personalmente, ma del quale mi parla spesso FabioDV) ha perfettamente ragione quando dice che su queste nuove iniziative occorre andare con i piedi di piombo, senza fidarsi alla cieca, e proprio per questo, se interessati, ci si dovrebbe informare magari chiedendo a chi sta creando questa associazione. Non ho usato questi termini a caso "sta creando", bensì scelti perchè è questa la realtà dei fatti, non si tratta di un'associazione creata a tavolino da un gruppo di persone, ma di una associazione creata passo dopo passo da chiunque ne abbia voluto e ne voglia prendere parte, con il fine di rappresentare nel modo più ampio possibile la terrariofilia, ed ora siamo arrivati all'ultimo passo di questa nascita: le elezioni del consiglio direttivo, che si concluderanno domenica alle ore 12:00 alla fiera di Cerea. Se ne è iniziato a parlare a Maggio, a Longarone si è tenuto un incontro da cui ne è uscito un primo gruppo di lavoro composto da 4 persone, tra cui il sottoscritto, che avevano il compito di imbastire le basi di uno statuto entro Squamata, ed a Squamata al gruppo si sono aggiunte altre 5 persone che avevano il compito di completare lo statuto, avviare le adesioni, aprire le candidature per il direttivo, ed organizzare le elezioni entro la prossima fiera di Cerea (ricordando che in mezzo c'era l'estate, quindi i lavori sarebbero stato lenti ed intervallati). Proprio il fatto che è un'associazione in fase di nascita, come ho spiegato, causa le incompletezze che Matteo ha fatto notare, e spero con questo intervento di poterne spiegare almeno qualcuna. Provo a rispondere per punti per non essere dispersivo e non dimenticare niente. 1) Come scritto poc'anzi l'associazione sta nascendo, non è ufficialmente nata, questi sono i motivi per cui lo statuto è "provvisorio", visto che la sede sarà decisa in base ai risultati delle elezioni, così come il presidente sarà scelto ad elezioni concluse. Penso sia meglio specificare "temporanei", che farli passare per quello che non sono. Quindi "temporanei non significa che i contenuti verranno poi modificati, dopo aver raccolto le adesioni, perchè non sarebbe corretto. I soci fondatori sono le 9 persone che hanno lavorato affinchè l'associazione fosse pronta a nascere oggi: Angelo Cabodi, Andrea Loro, Emanuele Scanarini, Giuseppe Latella, Lucio Orsini, Marco Mazza, Mauro Grano, Silvia Tangredi, Vincenzo Salvatico. Non essendo registrata, l'associazione non ha CF quindi non può avere un conto intestato ad essa, per questo motivo si è nominato un tesoriere temporaneo al quale è stata fatta aprire una Postepay per non tenere i soldi in una busta, questa è Silvia Tangredi (mia compagna nonchè organizzatrice di Squamata). 2) Direttivo e conseguentemente il presidente saranno eletti proprio dai tesserati, le candidature erano libere per far si che chiunque fosse interessato avesse la possibilità di candidarsi, a prescindere dal settore terrariofilo di appartenenza. Questa scelta è stata presa, nel bene o nel male, per far si che nessuno si sentisse escluso dopo essere stato messo di fronte ad una associazione pronta e fatta, ma che tutti avessero la possibilità di partecipare attivamente alla nascita ed all'avviamento. La registrazione dell'associazione ed il successivo riconoscimento della stessa saranno il primo passo da fare appena sarà stato deciso chi sono i membri del consiglio direttivo. 3) Vedi i precedenti due punti. 4) Un responsabile dei dati non è stato citato nei moduli di adesione, è vero e ce ne siamo resi conto tardi. Ma visto che le votazioni sono già iniziate e scadranno a breve, ne verrà indicato uno direttamente dal nuovo direttivo. La PostePay viene fornita SOLO e personalmente a chi deve fare il versamento per confermare il tesseramento, non credo possiate trovare il numero sul web magari con scritto a fianco "versate 10€ poi contattateci", ed ovviamente assieme a questa viene indicato il nome dell'intestatario, l'attuale tesoriere precedentemente citato. 5) Per la creazione del comitato scientifico valgono le regole già descritte: verrà creato a tempo debito, abbiamo già tra i fondatori un veterinario che si occupa di esotici, abbiamo l'appoggio della SHI che mi sembra una discreta base di partenza, ed i primi erpetologi professionisti si sono già iscritti al portale (abbiamo anche un socio onorario di spicco, il DVM Fredric Lee Frye, che probabilmente alcuni di voi conoscono di fama, che sicuramente non farà parte della commissione scientifica viste le distanze, ma sarà un ottimo punto di riferimento). Matteo ha usato a definizione "pressapochismo selvaggio" e non posso che condividerla viste le scelte intraprese per la nascita di questa associazione. Anche io avrei preferito partire utilizzando una strada più strutturata, perchè è nel mio carattere pianificare i dettagli dal principio, ma essendo un associazione nata a richiesta "popolare" si è deciso di avviarla proprio sfruttando la partecipazione di chiunque volesse tesserarsi, candidarsi, e votare, ricordando anche che in italia esiste la possibilità di creare associazioni non riconosciute (metodo scelto sino alla registrazione, per i motivi già descritti). Ora avrei io una domanda, priva di intenti polemici ma dovuta: chi è il candidato principale e da cosa si riconosce? Lo chiedo a te Matteo, perchè scrivi tutti questi dubbi (leciti) dimostrando di non conoscere questo progetto quindi di non averlo seguito dall'inizio, su quali basi pensi che ci sia un candidato principale? Ad esempio, tra quelli che "io reputo" principali non leggo riferimento alla disorganizzazione delle precedenti associazioni. Se posso permettermi un commento personalissimo, vorrei dire che mi dispiace che nessuno dello staff di Aracnofilia abbia deciso di partecipare al progetto, e lo dico perchè quando ho preso in mano l'idea di creare questa associazione, assumendomi le responsabilità che questo comportava, ho cercato di coinvolgere il numero maggiore di portali possibili (serpenti.it, sfn, Italiangecko, entoforum, terraritalia, lo stesso Agostino del TCI era presente alla prima riunione di Longarone, e sicuramente ne dimentico qualcuno), e pensando ad Aracnofilia ho chiesto a FabioDV di contattare chi poteva essere interessato a partecipare attivamente, anche come fondatore, non ricevendo però consensi. EDIT: dimenticavo, spero di vedere molti di voi e di poterli conoscere in fiera a Cerea questa domenica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 1 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2010 Parto dal fondo, che mi riguarda più da vicino. Personalmente non parteciperò perchè ho lasciato completamente il mondo della terrariofilia, come molti sanno. E se vedi i miei commenti (negativi, lo ammetto) non erano mirati ai contenuti dell'Associazione ai quali non ho nemmeno fatto cenno, ma alla forma (che ha la sa grande importanza, credimi). Per il resto - ovvero la posizione di Aracnofilia - io non sento Fabio da mesi (pensavo non si occupasse più di ragni), ma forse il nostro nuovo direttivo ha avuto contatti in merito al progetto. Io no. Quindi, appurato come io sia all'oscuro del progetto e della sua genesi, mi comporto da semplice e freddo osservatore esterno. E vedo parecchie cose strambe. Ho parlato di "candidato principale" perchè ho notato che chi ha scritto le regole del nascente forum era anche il primo della lista tra i candidati (1+1=2); peraltro persona con non conosco. Però l'appunto saccente alle problematiche delle altre Associazioni non passa inosservato. Specie se poi - in questa in particolare - se ne leggono di cotte e di crude,ancor prima che parta. Questo è il significato di "pressappochismo selvaggio", non me ne volere. Per il resto, credo che una Associazione debba essere registrata e nascere secondo le regole classiche, anche solo al livello più semplice (registrazione all'Agenzia delle Entrate) e debba quindi avere almeno un codice fiscale. Altrimenti non potrete fare nulla se non comprare le carammelle. E - credimi - quando le compri col grano degli altri, fossero anche 5 Euro, è bene far le cose in modo trasparente e consolidato... Secondo me sarebbe stato molto più corretto decidere un giorno, fare un'assemblea costituente, con fisicamente le persone interessate presenti, nominare il presidente pro tempore (è il più anziano, in genere), verificare lo statuto (con eventuali emendamenti ad alzata di mano), firmare l'atto costitutivo e contestualmente indire le prime elezioni. Quindi eleggere un direttivo che nomina il presidente effettivo. Poi - l'indomani - registrare l'atto all'Ufficio delle Entrate (c'è da pagare un centone o giù di li...). Come fanno tutti. Dalla bocciofila al WWF. La strada scelta mi pare invece molto caotica e foriera di possibili grane... come se già la terrariofilia non ne avesse abbastanza. Comunque sia, a parte le mie causticità, buon lavoro e fortuna per il futuro. Matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2010 Benvenuto Angelo. Matteo, e non sono qui per giustificare il suo messaggio, lo farà benissimo da solo, ha elencato soltanto dei problemi, vistosi, di natura procedurale che condivido. Come saprai Aracnofilia è stata Associazione registrata ed è quindi stata creata (alla stregua della vostra...) nel 2003 da Matteo in prima persona e da un gruppo di fondatori. Le procedure e i termini per la creazione di un'associazione sono quindi ben conosciuti e, come anche tu hai confermato, i dubbi proposti leciti. Soprattutto in merito alle garanzie sulla questione economica, non di poco conto. Non ha invece espresso alcun giudizio sulla validità od opportunità della futura associazione. E sai perche? Perche di questo progetto, purtroppo, prima del link di Linda non ne sapevamo proprio niente. E nessuno si è mai presentato alla nostra porta con il progetto in mano, chiedendo partecipazione o pareri. Lo stato di fatto è che qui non ci sono molti terraristi in senso stretto, e quindi pochi di noi partecipano a forum come Serpenti o Sanguefreddo o alle fiere terraristiche, non avendo interessi legati a queste. Il tuo personale pensiero espresso in ultimo è quindi condizionato dall'esserti rivolto alla persona sbagliata. Fabio non scrive qui da tempo immemorabile e non ha piu alcuna carica ufficiale ne sul forum, ne nell'associazione ormai sciolta. Sicuramente se interpellati e messi di fronte ad un progetto avremmo valutato e, se valido, risposto secondo le nostre convinzioni ed esperienze. Vedo che ormai le cose sono state organizzate, in maniera condivisibile o meno, (e su questo si puntava l'attenzione non certo con fare poco costruttivo) e che le elezioni sono imminenti. Non mi rimane per il momento che augurare alla vostra associazione di essere proficua e portare avanti la voce di chi vi aderirà. Carlo P.S Vedo che Teo mi ha preceduto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 2 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2010 Buongiorno, ...infatti non mi occupo più di ragni Teo... nulla è cambiato... Lo stato di fatto è che qui non ci sono molti terraristi in senso stretto, e quindi pochi di noi partecipano a forum come Serpenti o Sanguefreddo o alle fiere terraristiche, non avendo interessi legati a queste. Si chiama chiusura mentale, avere ragni nei terrari e non considerarsi un terrarista. Interessante associazione di pensiero. Poi scommetto che c'è, sul forum, ma anche nel nuovo direttivo, chi sapeva della nascita dell'associazione DI TERRARISTI, ripeto, è un associzione che ha come scopo quello di rappresentare una categoria cercando di migliorarsi e uniformare anche le informazioni per accrescere le conoscenze e il benessere degli animali allevati. Il tuo personale pensiero espresso in ultimo è quindi condizionato dall'esserti rivolto alla persona sbagliata. Fabio non scrive qui da tempo immemorabile e non ha piu alcuna carica ufficiale ne sul forum, ne nell'associazione ormai sciolta. Sicuramente se interpellati e messi di fronte ad un progetto avremmo valutato e, se valido, risposto secondo le nostre convinzioni ed esperienze. Veramente Angelo ha detto una piccola imprecisione, a me è stato chiesto solo, parecchi (tanti) mesi orsono se conoscevo qualcuno che avrebbe avuto voglia, a mio parere, di lavorare in un associazione di terraristi per avere un numero maggiore di rappresentanti aracnofili. Sinceramente visto che NESSUNO ha voluto prendere in mano le redini di Matteo, con tutte le resposabilità di un'Associzione che già esisteva, ma solo quella "dell'organizzazione di un forum" non mi sembrava il posto giusto in cui chiedere. Tutto qua. Spero di aver chiarito la situazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2010 Fabio, c'è poco da girare intorno alla parola terraristi/terraristica. Nessuno dice di non esserlo. Ma su questo portale, attualmente, ci sono svariati utenti che hanno solo qualche aracnide locale. E di certo, anche avendo esotici, non possiamo paragonarci, anzi, parlo per me, paragonarmi a chi allevatori di ofidi come te si gira tutte o quasi le fiere del settore nonche tutti i forum di terraristica. Sai bene che ogni tanto mi guardo la sezione aracnidi di Sanguefreddo, ma altrimenti quando mai ho partecipato o solo letto altre questioni "rettiliane" sui maggiori forum? O discussioni su fiere? Da qui la dicitura "non ci sono molti terraristi in senso stretto" che non si pronuncia in termini assoluti (altrimenti avrei detto non c'è nessun....) ne si limita all'espressione "terraristi". Ad ogni modo qui non è arrivata nessuna indicazione in merito. Io ero rimasto a federfauna coi circhi e compagnia bella. E come me gli altri visto che, confrontandoci in privato dopo la risposta di Angelo, nessuno ne sapeva niente. Per finire non è certo il tuo colloquio con Angelo ad essere in questione, ma il fatto che qui su queste pagine niente è mai arrivato. Mentre Angelo pensava che fosse arrivato il messaggio e non avessimo convintamente apprezzato il progetto ne voluto partecipare. Ora sa che niente ci è mai stato detto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 2 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2010 Si chiama chiusura mentale, avere ragni nei terrari e non considerarsi un terrarista Su questo Fabio siamo in totale disaccordo... Se vogliamo parlare di chiusura mentale ci sono posti molto più "specilizzati" da indicare (per esempio ci sono forum di terraristica "stretta" che boicottano le manifestazioni di terraristica, solo per antipatie personali verso gli organizzatori). Noi abbiamo una linea - da dieci anni - ed è quella che il "terrario" è solo uno strumento, esattamente come il microscopio, l'alcool, il libro, il Museo, la torba... Non giriamo intorno al pero quindi. Sei stato vicepresidente qui e sai bene quanto siamo stati sempre fortemente separati dalle altre realtà affini per etica e modalità d'azione. Anzi, trovo piuttosto strano che proprio tu - che hai abbandonato i ragni urlando che c'era una deriva terrariofila lontana dalle nostre origini e che la terraristica faceva ormai ribrezzo, adesso torni e parli di chiusura mentale sostenendo il contrario. Vabbè, si cambia idea. E' comunque sintomo di intelligenza. Resta però il fatto che Aracnofilia è stata una associazione scientifica e, anche quando ha lavorato contro la 213, ha dato un taglio scientifico... Siamo molto più vicini a Natura Mediterraneo che a Sanguefreddo, da sempre. Siamo lontanissimi dalla "terraristica" da collezionismo - fine a se stessa - e anche oggi che ci siamo ridotti ad un "Centro Studi" (che significa gruppo di persone che si occupa di una determinata tematica) lo statuto è sempre quello di Arnò ed è sempre validissimo... Inutile che te lo posto perchè so bene che lo conosci a memoria, visto che sei stato uno dei principali soci fondatori nonchè il vicepresidente più agguerrito. Ovvio quindi che - se viene fatto il tuo nome - ci si domandi che diavolo succeda. Specie se poi la cosa sembra organizzata "a muzzo"... Hai accesso alla riservata, vedrai che nessuno ha mai parlato di ciò qui. Ci siamo telefonati, Aracnofilia -vecchia e nuova- era all'oscuro di tutto. Il che - però - non è mica un male. Non siamo terrariofili e non ci interessa come gruppo la terrarifilia stretta. Però è vero che non c'è la muraglia cinese tra noi e voi e come singole persone invece sono certo che molti qui - ora che lo sanno - valuteranno se iscriversi o meno... Matteo PS: rimane il fatto che personalmente possa dire la mia. Volente o nolente (nel bene e nel male) per dieci anni sono stato uno dei protagonisti in questo mondo, e ho maturato una certa esperienza. La quale mi dice che sta' cosa è partita male e a casaccio (almeno osservandola esternamente, l'unico modo che mi è stato concesso). Per come la vedo (e spero per voi di sbagliarmi) cambiano i nomi ma è sempre la solita solfa. Non serve una Associazione in più, serve un coordinamento serio tra quelle esistenti. Cosa che non si farà mai perchè la terrariofilia è fatta a modo suo e ogni "kapò" pensa di essere il più furbo, il più serio, il più bello, il più bravo, il più appassionato e via dicendo. Per il resto - sinceramente - buona fortuna... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati