Vai al contenuto

Sovico (MB) - Cheiracanthium sp.

Xymox

Messaggi raccomandati

Sono aracnofobica e quindi ho fatto la foto MOLTO a distanza, spero si capisca ugualmente bene cosa sia, la macchina fotografica è abbastanza buona per fortuna.

Data: 6\09\10

Ore: 22.00

Luogo: Sovico (prov. Monza e Brianza), sulla porta di casa

Una cosa da specificare: ne ho trovato un esemplare identico (pure nella grandezza!) ieri mattina, aveva fatto "nido" in una foglia di salvia(che sia solito rintanarsi durante il giorno?), ma sono sicura che non si tratti dello stesso ragno di stasera...mica avrò una colonia? :S

Ringrazio per l'aiuto. Se oltre al nome mi date anche qualche informazione, ad esempio se è velenoso in modo rilevante (che so, lascia bozzi, provoca malessere ecc), se è maschio o femmina, se è alloctono o meno ecc...grazie! :4fuu9h1:

Ragno 3

Grazie...=S metto una foto fatta dal mio impavido fratello, che gli si è avvicinato tantissimo con la super macro, magari può darvi qualche certezza: Ragno 4 foto migliore

Metto anche questa, in cui si vedono bene gli occhi e una striscia verde scuro in mezzo alla schiena, magari oltre al genere sapete dirmi anche la specie precisa (oddio, sp significa che si conosce il genere e non la specie vero? o.O) Foto occhi

hem dicevamo...cos'è che provoca? E devo preoccuparmi se ne ho trovati più di due? Ed è questo il loro ambiente naturale o vengono da altre regioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una femmina di Cheyracanthium sp. incinta.

Non c'è da impressionarsi, ma comunque, secondo alcuni, è il terzo ragno italiano come velenosità, dopo Latrodectus tredecimguttatus e Loxosceles rufescens.

Dovrebbe dare sintomi locali, ma qualcuno (mi risulta che qualcuno del forum sia stato punto ...) ti saprà dire di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Territoriali si, ma non per aree così estese . Si vede che quel cespuglio garantisce un ricovero adeguato a tutti, senza contare che non parliamo di un " ragno di tana " , bensì di un animale tendenzialmente errante eccetto alcune fasi della sua vita, come appunto quella riproduttiva e della deposizione :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Sovico (MB) - Cheiracanthium sp.