Xymox Inviato 6 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2010 Sono aracnofobica e quindi ho fatto la foto MOLTO a distanza, spero si capisca ugualmente bene cosa sia, la macchina fotografica è abbastanza buona per fortuna. Data: 6\09\10 Ore: 22.00 Luogo: Sovico (prov. Monza e Brianza), sulla porta di casa Una cosa da specificare: ne ho trovato un esemplare identico (pure nella grandezza!) ieri mattina, aveva fatto "nido" in una foglia di salvia(che sia solito rintanarsi durante il giorno?), ma sono sicura che non si tratti dello stesso ragno di stasera...mica avrò una colonia? :S Ringrazio per l'aiuto. Se oltre al nome mi date anche qualche informazione, ad esempio se è velenoso in modo rilevante (che so, lascia bozzi, provoca malessere ecc), se è maschio o femmina, se è alloctono o meno ecc...grazie! Ragno 3 Grazie...=S metto una foto fatta dal mio impavido fratello, che gli si è avvicinato tantissimo con la super macro, magari può darvi qualche certezza: Ragno 4 foto migliore Metto anche questa, in cui si vedono bene gli occhi e una striscia verde scuro in mezzo alla schiena, magari oltre al genere sapete dirmi anche la specie precisa (oddio, sp significa che si conosce il genere e non la specie vero? o.O) Foto occhi hem dicevamo...cos'è che provoca? E devo preoccuparmi se ne ho trovati più di due? Ed è questo il loro ambiente naturale o vengono da altre regioni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2010 Mi sembra una femmina di Cheyracanthium sp. incinta. Non c'è da impressionarsi, ma comunque, secondo alcuni, è il terzo ragno italiano come velenosità, dopo Latrodectus tredecimguttatus e Loxosceles rufescens. Dovrebbe dare sintomi locali, ma qualcuno (mi risulta che qualcuno del forum sia stato punto ...) ti saprà dire di più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 6 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2010 Confermo quanto detto sopra... Il nostro presidente/fondatore è stato morso anni fa... Effettivamente è una delle poche specie italiane da evitare con cura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xymox Inviato 6 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2010 "Il nostro presidente/fondatore è stato morso anni fa..." hem...c'è modo di fargli tipo leggere questo post e ottenere una risposta con quel che gli è successo post morso per favore? xD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 6 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2010 Vai su www.aracnofilia.org clicca su "Ragni locali" poi vai alla scheda di Cheiracanthium punctorium e troverai "VELENO - Cheiracantium sp. - Rapporto di un caso di morso e note sul veleno." Meglio di così non si può! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xymox Inviato 6 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2010 Quindi è una Cheiracanthium punctorium? Dalla foto della sua scheda però sembra più bianchina della mia, dipende dal fatto che ha le uova quella che ho trovato? Moltissime grazie a tutti voi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 7 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2010 Concordo con femmina di Cheiracantium sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 8 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 Mi sembra una femmina di Cheiracanthium sp. incinta. Correto Solo è più opportuno parlare di gravida.. incinta è usato preferibilmente per i mammiferi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xymox Inviato 8 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 Gente ieri ne ho trovata una terza! Come è possibile che ci siano 3 femmine gravide...tutte nel mio cespuglio di salvia? Non sono"territoriali" per così dire, non dovrebbero cacciarsi a vicenda? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2010 Territoriali si, ma non per aree così estese . Si vede che quel cespuglio garantisce un ricovero adeguato a tutti, senza contare che non parliamo di un " ragno di tana " , bensì di un animale tendenzialmente errante eccetto alcune fasi della sua vita, come appunto quella riproduttiva e della deposizione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati