Vai al contenuto

Riproduzione Kukulcania hibernalis

Messaggi raccomandati

Circa 20 giorni fa ho fatto accoppiare due esemplari di questa specie (maschio a sinistra, femmina a destra):

2014_12_13-17_29_15_b68da.jpeg

Due giorni fa è iniziata la preparazione dell'ovisacco da parte della femmina, ieri era ultimato; il diametro dell'ovisacco (che non è perfettamente sferico) è all'incirca sui 10-13mm:

2016_07_22-17_52_22_61e1d.jpg

Vi aggiorno su eventuali sviluppi... ;)
Scusate per le foto mediocri ma è arduo fare foto belle e a fuoco con la plastica del faunabox tra i ragni e l'obiettivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Complimenti Pier veramente bel reportage e foto assolutamente fantastiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego ai complimenti, professionale come tuo solito! :lol:

UAHAUAHUAH !!!!

Che subdolo serpente sei !!! AHAHAH !!! :uups: :lol:

Mi aggiungo ai complimenti, anche perchè mi sento particolarmente legato a questo ragno :worthy:

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, la prima e unica volta che ho provato a farle riprodurre e cito parole testuali " la femmina ha mangiato il maschio come fosse un pacchetto di Cipsters" ovviamente non so se si sia leccata le dita e abbia goduto solo a metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

" la femmina ha mangiato il maschio come fosse un pacchetto di Cipsters"

Non ha goduto a metà perché quelli sono i Fonzies :mellow:

Per hOlOedrOn: per ora no... Sicuramente scatterò qualche altra foto a breve e seguendo il tuo suggerimento ne farò anche di più panoramiche. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Molto molto interessante.

Piergy hai anche qualche foto più "panoramica" della ragnatela e tana che si è costruita la femmina?

Posto una foto un po' più panoramica in cui si nota l'intricata tela della femmina. Non riesco a inquadrare bene tutto il faunabox ma fondamentalmente la struttura è quella che si vede nella foto con tela più o meno fitta in tutto il contenitore.

2016_07_22-17_58_51_848a5.jpg

Vi aggiorno sulla schiusa... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto Piergy, sono riuscito a riprodurre due volte questa specie ma mai a fotografarne l'accoppiamento. L'ovisacco ci mette un'eternità a schiudersi, attento agli slings che si arrampicano facilmente e tendono a disperdersi relativamente presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ed ecco che dopo circa venti giorni anche la mia K. hibernalis inizia a costruire il cocoon. Inizialmente sgonfio e irregolare, a distanza di cinque giorni sta già prendendo forma.

Ho fatto un video per cercare di immortalare il movimento delle zampe (già notato in Zoropsis da ellelle in questa discussione http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/12779-zoropsis-sp/ ) Il problema è che la qualità del video è pessima e non si vede quasi nulla perchè ho ripreso tutto con la coolpix dalla plastica del terrario.

In ogni caso eccolo qui (forse guardandolo a schermo intero si scorge un pò del tremolio delle zampe):

Appena posso scatto qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti