Vai al contenuto

Insetti da tutto il mondo

hell cat

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono nuovo e assolutamente ignorante in materia!

Ho visto l'edizione in televisione assieme a mio figlio il quale mi ha costretto a prendere la prima uscita.

Prima di abbonarlo mi son detto leggiamo un po' in rete qualche commento magari ci sono persone che mi sanno consigliare.

Son nel posto giusto no? :D

Prima di congedarmi, nell'attesa di un vostro consiglio, volevo lasciare un mio primo parere sul fascicolo del primo numero che ho avuto modo di leggere molto velocemente.

Il fascicolo è diviso in sezioni:

-sotto la lente

-come vivono

-habitat

-comportamento

-attacco e difesa

-natura straordinaria

-gli insetti e l'uomo

-giochi

vedendolo così l'edizione sembra ben fatta

E' ricca di immagini, curiosità e nozioni non so di che spessore scientifico ma per il pubblico a cui è rivolto mi sembrano abbastanza ben fatte.

Quindi tutto sommato un fascicolo che toglie qualche curiosità e da un po' di nozioni. (ricordate che parlo sempre da ignorante :lol:)

ho notato che in "sotto alla lente" vi è la classificazione:

-phylum

-subphylum

-classe

-ordine

-sottordine

-famiglia

al che mi son detto leggendo i vostri commenti che la generalizzazione "insetti" venga fatta solo a scopo pubblicitario...

Detto questo consigli? Compro l'abbonamento a mio figlio o no?

Grazie mille in anticipo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel linguaggio comune il termine "Insetti" viene usato impropriamente per descrivere grosso modo tutti gli Artropodi terrestri, siano essi veri e propri Insetti o Aracnidi o Miriapodi.

Come era immaginabile, nel lancio pubblicitario della raccolta, nel volersi rivolgere ad un ampio pubblico è stato usato il termine generico ma erroneo. Nella rivista tuttavia si specifica che lo scorpione (come i ragni) è un Aracnide.

Ciò premesso, confermo il mio giudizio ovvero che, pur non essendo un testo di riferimento per uno studioso, rappresenta sicuramente un valido mezzo per ampliare le conoscenze di un bambino. Se tuo figlio si dimostra interessato ed appassionato, sosterrei la sua naturale inclinazione. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel linguaggio comune il termine "Insetti" viene usato impropriamente per descrivere grosso modo tutti gli Artropodi terrestri, siano essi veri e propri Insetti o Aracnidi o Miriapodi.

Come era immaginabile, nel lancio pubblicitario della raccolta, nel volersi rivolgere ad un ampio pubblico è stato usato il termine generico ma erroneo. Nella rivista tuttavia si specifica che lo scorpione (come i ragni) è un Aracnide.

Ciò premesso, confermo il mio giudizio ovvero che, pur non essendo un testo di riferimento per uno studioso, rappresenta sicuramente un valido mezzo per ampliare le conoscenze di un bambino. Se tuo figlio si dimostra interessato ed appassionato, sosterrei la sua naturale inclinazione. :uups:

mi toccherà abbonarlo... ha già iniziato a girare casa in cerca di animaletti da osservare...

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

mi toccherà abbonarlo... ha già iniziato a girare casa in cerca di animaletti da osservare...

:uups: Ahia... :P

Sono segnali preoccupanti questi, il piccolo promette bene... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, quando partono iniziative così massicce, secondo me c'è un certo rischio che certi artropodi possano essere falcidiati; in particolare quelli più vistosi. (non mi riferisco alla pubblicazione, ma agli artropodi sotto resina)

In certi paesi poveri conviene cercarli piuttosto che allevarli, ed esiste già un piccolo business con i turisti.

E' vero che di artropodi ne nascono e ne muoiono un'infinità per cause naturali, ma se si prendono di mira certe specie particolari in certe aree, la salute di quella specie ne potrebbe risentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...