Vai al contenuto

"Striscia la notizia" del 21 ottobre 2009

Messaggi raccomandati

Grazie! Che velocità! ;)

Dico la mia per quanto riguarda gli scorpioni...

Quello che ha provato ad acquistare è un Hadogenes paucidens della Tanzania. Tutti i test di LD50 effettuati sugli scorpioni del genere Hadogenes hanno dimostrato chiaramente la loro scarsissima tossicità con un valore di LD50 a dir poco ridicolo (circa 2000 mg/kg!). Uno scorpione simile è pericoloso quanto una cimice. :4fuu9h1:

Nel caso in cui fossero stati venduti sottobanco scorpioni realmente pericolosi avrei anche potuto condividere il servizio ma quello che si è visto per me è solo caccia alle streghe...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ovviamente completamente d'accordo, purtroppo rimane sempre la faccenda di base.

Che si parla di "noi" solo in ambito di illegalità, e non vi è molto da contestare...

Al NIRM non andavano venduti, e c'era chi li vendeva, e Striscia ha colto l'occasione ennesima per sottolineare la solita storia del veleno (a sto giro pure le setae urticanti ;) ) e via dicendo... Non è comunque un'atmosfera sana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo anche nel caso del NIRM il servizio ci stava tutto. Grazie a quel venditore si è buttato ulteriore fango.

Le "denunce" dell'inviato di Striscia, purtroppo, sono giustificate in queste condizioni.

Quello che non è giustificato, è chi parla di "Animali altamente pericolosi per l'uomo" durante i servizi. Come detto anche altrove, forse dovremmo regalare qualche libro a qualcuno in modo che, almeno, si facciano un'idea reale di questi animali, al di la dell'approvazione o meno di avere animali in terrario, vendita e quant'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non credo che serva a qualcosa regalare libri..se uno si vuole informare lo può fare tranquillamente ormai, SE VUOLE!

Quoto Pierpa, siamo tutti d'accordo che il tipo non doveva vendere ragni in quella fiera, è ugualmente lampante come il tutto sia stato utilizzato da Striscia come pretesto per fare un servizio allarmante (i peli urticanti..lol) per completare quello precedente del sardo beccato a spedire i ragni.

p.s.

ciao Necro!

Link al commento
Condividi su altri siti

a sto giro pure le setae urticanti

Al prossimo ci saranno le spore velenose delle vedove nere...e non mi stupirei se fosse vero :worthy:

Al NIRM sono venuti anche da me a far domande.

Anzi, più che a me, insistevano per parlare con un mio amico che non sa quasi nulla sui ragni, anche dopo che aveva espressamente detto che non era informato e di chiedere a me.

Ovviamente erano alla ricerca di qualche frase equivoca da montare nei loro servizi...

Si vedeva lontano un miglio che erano "finti" e cercavano grane, ma ho pensato ad ambientalisti più che a Striscia...chi ci è cascato doveva avere delle fette di salame spesse 3 cm sugli occhi per non accorgesene... :angry:

Mi spiace per i tedeschi che mi sembravano simpatici, ma comunque hanno sbagliato e questo contribuisce a gettare m***a sugli aracnidi.

Sinceramente spero che vadano anche a Streex, così magari vedono anche il lato migliore di questa passione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dai. Hanno perfettamente ragione.

Se i ragni non si potevano vendere, non si dovevano vendere. E il tipo andava allontanato dalla Fiera.Stop.

Gli organizzatori non ci possono (vogliono?) fare niente. Si vendono bestie sottobanco e la gente li chiede perchè la terrariofilia (al 95%) e diventata questo. Certo, Striscia è subdola e taglia-cuce a suo piacimento (la dottoressa della Forestale era dell'altro servizio e la sfido a riconoscere dieci ragni. Le do 100 Euro a esemplare di cui da il nome corretto)... eppure questo è il mercato oggi. E io non mi sento di schierarmi in tal senso. Per chi? Da quando Aracnofilia è stata attaccata perchè a quanto pare "non farebbe nulla" io aspetto sulla riva del mare. Cioè... davvero ora non faccio nulla.

Come ho già detto, verranno mareggiate sempre più furiose... E stavolta non ci sarà nessuno a difendere. :worthy: Vediamo un po'....

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul servizio di Striscia, è così... I ragni non si potevano vendere, chiaramente se li vendi hai torto marcio... Che poi le informazioni scientifiche in merito siano inesatte, è un altro discorso.

Da quando Aracnofilia è stata attaccata perchè a quanto pare "non farebbe nulla" io aspetto sulla riva del mare. Cioè... davvero ora non faccio nulla.

Come ho già detto, verranno mareggiate sempre più furiose... E stavolta non ci sarà nessuno a difendere. rolleyes.gif Vediamo un po'....

Mah, questo lo trovo discutibile. Non capisco il senso di aspettare e vedere lo sfacelo di una passione che ci accomuna... Di chi ci attacca sinceramente non me ne frega nulla, non è che dobbiamo aspettare che tutto vada a rotoli per dimostrare qualcosa a loro, dovremmo soltanto batterci per quello che possiamo, con i mezzi che abbiamo. E se hai modo e possibilità di farlo, Teo, credo dovresti continuare a provarci senza guardarli nemmeno gli altri e pensando solo a salvaguardare qualcosa in cui crediamo. Almeno io la vedo così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non aspetto che tutto vada a rotoli, per carità. :lol: Semplicemente non credo più in certe collaborazioni che quando si ottengono risultati è tutto dovuto, quando si è impantanati è colpa nostra! Il discorso che faccio è diverso Pier, credimi... Si dice che la "rinascita" di questa passione debba passare attraverso la terrariofilia da mostre-scambio... Bene, io credo di no. Una rinascita si avrà solo e se si riesce a ridare quel valore scientifico aggiunto che ci portava a poter parlare su certi tavoli, qualificando la nostra passione. Solo li io tornerò a partecipare attivamente. Oggi il senso di questa passione si è perso perchè al 90% dei terrariofili frega solo di comprarsi l'ultimo bestione... Fai una conferenza, manco leggono la locandina.

Nella fattispecie del NIRM, poi, avrei voluto vedere dei fatti concreti, delle prese di posizione serie. Per esempio un atto di forza (e coraggio) degli organizzatori avrebbe dovuto essere... R A U S ! a casa il tedesco con tutto il camioncino... Invece: "No, sai, ma l'abbiamo detto di metterli "dietro" (!) e di non venderli... noo... sai...però la facciamo la lista dei cattivi :angry: Una volta erano i serpari che si facevano ste' menate. E noi li prendevamo in giro. Ora si è tutti la stessa pasta della stessa pizza "all'italiana".

Blah. :worthy:

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

io e da anni che spero che la lista venga ufficializzata per poter portare avanti una passione che inseguo da tanto tempo..... però non è non rispettando le leggi che si migliorano le cose . striscia per esempio non ha fatto altro che trovare persone che vendono sotto banco aracnidi e che mandano tramite posta animali vivi ( cosa vetiata ed e giusto!) per gettare ancora più fango sulla legge e sul veleno di questi aracnidi e così se si stava con il fango al collo ora si è sommersi! :worthy: . è giusto combattere per la nostra passione però questo non mi sembra il modo giusto..... come ha detto matteo l'unione fà la forza da soli non siamo nulla..... specialmente contro i servizi di striscia che la gente li prende come fossero oro e crede ad ogni cosa che dicono! (per esempio nella mia famiglia dopo aver visto quel servizio sono rimasti spaventati e sono ancora più convinti che quegli aracnidi siano velenosi mortali ed e giusto che non vengano venduti.... e come è successo alla mia famiglia penso sia successo a milioni di famiglie....... purtroppo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che striscia non è proprio il programma più indicato per un certo discorso d'informazione seria e profonda, visti i loro scopi dettati anche dal pubblico che lo segue! Concordo in parte con Matteo quando afferma che finchè non ci metteremo "noi" dalla parte dell'inattaccabilità, facendo le cose in regola, non andremo da nessuna parte e che la rinascita si avrà solo e se si riesce a ridare quel valore scientifico aggiunto che qualifica la passione. Però secondo me le mostre-scambio sono fondamentali (se si seguono le regole) perchè forniscono lo spunto diretto che la gente, anche solo per curiosità, può cogliere per avvicinarsi a tale mondo. Di certo il venditore e gli organizzatori della fiera non hanno fatto una bella figura...e di conseguenza si genera sempre più quest'idea di negatività che ci circonda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto in sè c'è poco da dire. Colto in castagna e punto.

Che però non si debba reagire, proprio non sono d'accordo, ma non è certo una novità questa e me ne dolgo fortemente. Ci provo ma è più forte di me. Sarò sbagliato io senza dubbi, ma leggo quello che non avrei mai voluto leggere :worthy: . E' un momento in cui siamo chiaramente sotto attacco e presi di mira, è evidente. Finchè mi criticano le spedizioni di animali, la vendita sotto banco ,a una fiera di rettili, di ragni potenzialmente illegali sto con loro e li appoggio anche. Giusto denunciare, giusto punire.

Ma che mi si parli di pericolisità e altre simili boiate ,beh no, allora no, non ci sto. Da APPASSIONATO, da MEMBRO di questo meccanismo come tutti gli utenti di questo e altri forum, da AMANTE sin dall' infanzia di tali animali, da portatore sano di questo hobby che sempre più tentano far diventare una lobby, voglio fare di tutti per non sentirmi ingiustamente additato di bracconaggio, banditismo o follia per avere a che fare con un grosso ragno peloso o non che sia.

Non posso pensare di starmene seduto in riva al mare.

Mi verrebbe troppa angoscia, non ce la farei. Non ce la faccio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di particolare e già so che non si otterrà nulla, però almeno si sta tentando di farci una chiaccherata con striscia, magari un colloquio, affinchè si possa spiegare che ( non ) vige una legge inapplicabile e che parlare di animali letali, anche e in virtù della stessa legge, è assolutamente fuorviante e scorretto. Il tutto sempre prendendo le distanze e criticando il fenomeno spedizioni-contrabbando-sottobanco e compagnia bella.

Tutto qui . Poi sarà senza dubbi un nulla di fatto, per carità , però con gentilezza ci si prova a farsi sentire. Se si continua così, tra poco faranno un servizio sui fasmidi.. se lanciati con violenza negli occhi di qualcuno potrebbero creare serie lesioni alla vista :angry: !! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, Jack, per favore dai... :worthy: E secondo te a Striscia si rimangiano quanto detto... ma per favore. Lasciate perdere che tra poco il clamore finirà e tutti torneranno a fare cosa vogliono... Almeno fintanto che - seriamente - qualcuno ci metterà mano. E li saranno dolori se si crede davvero di andare a parlare di mostre scambio... E nel frattempo, tra sproloqui vari, ringraziamo che esista gente come Dino Schiff, e non solo lui, che si prendono notevoli responsabilità per gli altri, la maggior parte dei quali probabilmente se ne frega pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, devo dire che anche a me era passato per la testa di mandare una mail a Striscia, per spiegare un pò le cose, come ad esempio non devono certo chiedere ad un veterinario se un Aracnide è pericoloso o meno, ma è più appropriato chiederlo ad un Aracnologo o un esperto allevatore.

Che è più facile che ti mandi all'ospedale un cane o un gatto che uno scorpione. Spiegargli gli LD50 ecc.

Come sai, non si documentano bene neanche i veri giornalisti, tanto meno loro!

Quindi giusto per fargli sapere che il problema è la legge, e dovrebbero andare da chi di dovere per renderla applicabile (sperando che questo non significhi che vietano tutti i ragni e scorpioni o addirittura tutti gli Aracnidi a prescindere, cosa che credo molto possibile).

Certo nessuno si aspetta una serietà a tal punto che si rimangino la parola, ma semplice ed ingenua speranza che al prossimo servizio sottolineano che non si vende sotto banco, che non si spediscono e che la legge e da modificare e non che i ragni e gli scorpioni sono tutti mortali e percio illegali.

Se non lo fanno certo pazienza, ma l'inviato di Striscia dei due filmati ci campa con i servizi sugli animali...quindi aver trovato da dire sugli Aracnidi vuol dire ritrovarlo a tutte le mostre come minimo.

Vi immaginate a streex quando vedrà i pericolosi e velenosissimi ragni lanciatori di peli urticanti che potrà dire? Quello che ribatterà il venditore non conta tanto sarà montato a dovere.

Certo presidente, capisco che tu che sono anni che lotti e ne hai viste un pò di tutti i colori, sarai giustamente stanco e forse demotivato vedendo come vanno le cose (in generale), e una lettera a Striscia, ti fà sorridere e, non ti passa neanche per la testa sapendo come va a finire.

Io stesso che non ho fatto niente di attivo, sono dubbioso (perche potrebbe dire mettersi, e mettere tutti, più in vista), tanto meno tu.

Beh, per quanto riguarda Dino Schiff, penso che chiunque lo conosca direttamente o indirettamente, gli riconosca quel che ha fatto e fà...visto che lotta per i suoi diritti e la sua passione in modo e con una disponibilità tale, che aiuta tutti noi.

Ma qualche sfogo tra noi penso che è più che normale, basta non puntare il dito contro l'uno verso l'altro:uups: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..