paperina80 Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2009 Nonostante la frequentazione piu' o meno assidua del forum, sono ricaduta ancora nella stessa trappola: la paura. Dopo qualche discussione, ero quasi riuscita ad avere contatto ravvicinato con piccolo ragnetto domestico (piu' esaurito di me), quando arriva il guastafeste: mi trovo sul pavimento di casa un ragno nero, grosso ma non peloso, fermo immobile. L'unica cosa che sono riuscita a dire a mio marito è stata "Ragno - grosso".Come al solito, lui ha messo fine alla sua vita, ma stavolta non ho avuto dispiacere. Troppa paura, e non so piu' come fare. Ce ne sono parecchi nella mia zona, non troppo grossi, ma qualcuno a volte esce dalla normalità e per me diventa un problema altamente deficitante.Adesso (e siamo a fine Luglio...) obbligo mio marito a dormire con finestre chiuse, ho il terrore di trovarmene un altro qualche mattina, e cominciare male la giornata.Magari con un infarto. Aiuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franco Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2009 Ciao paperina80, posso capire che qualche "animaletto" ti possa mettere timore ma forse far mettere fine alla sua vita, non è la soluzione al tuo problema. Secondo me faresti meglio ad affrontare, non di petto, le tue incertezze facendoti anche aiutare dalle persone che non soffrono di questo terrore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2009 Come ho già più volte detto in passato quando la paura (che è un meccanismo di autodifesa umano giusto e corretto) diventa fobia e ancorpiù quando tale fobia comincia a "limitare" la vita normale (dormire con le finestre chiuse, non fare un picnic nel prato, non entrare in soffitta, non riuscire a girar la pagina di un libro...) allora è meglio fare un salto da uno psicologo. In genere sono cose che si risolvono rapidamente una volta inquadrate, visto che sono paure davvero irrazionali e ingiustificate. Cosa che difficilmente farai su un forum, se la situazione è questo livello... la conoscenza è il primo passo (a oltre la metà degli aracnofobi basta per abbassare il livello di ansia anticipatoria) ma a volte serve una mano in più. Matteo Come al solito, lui ha messo fine alla sua vita ...e mentre ciò accadeva, negli angoli dietro i mobili, sotto il battiscopa, cimici, scarrafoni e simili facevano la "hola"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperina80 Inviato 20 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2009 Sono stata assente dal forum per un pò...mah, consigliarmi addirittura lo psicologo, mi sembra eccessivo . Se dovessi davvero andarci, penso che mi riderebbe in faccia. Cosa gli dovrei dire, "ho paura dei ragni"? Penso che mi risponderebbe "Signora, come lei, altri milioni di esseri umani ce l'hanno, e campano lo stesso". Pensavo di trovare un aiuto nel forum, qualcosa che mi muovesse una curiosità, pensavo che parlarne con chi li vive ogni giorni mi avrebbe aiutato. Probabilmente mi sbagliavo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 20 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2009 Beh.. parlarne... un po di assenza l'hai fatta.. il forum ti può aiutare se lo frequenti (anche se però non è che si può fare miracoli) Uno psicologo non è un mostro che prima deride le persone e poi se le mangia.. Tutti pensano che andare da uno psicologo sia sintomo di pazzia (sono gli psichiatri che curano i matti dato che hanno la capacità di prescrivere psicofarmaci), quando invece dovrebbe essere visto come una persona che ci aiuta a capire noi stessi. Matteo ti ha consigliato uno psicologo semplicemente perchè sicuramente riuscirebbe ad avere più "sotto controllo" la tua situazione, e saprebbe magari agire meglio di quanto possiamo fare noi. Aggiungo che non credo che lo psicologo, nel qual caso tu lo frequentassi, ti possa dare una risposta del genere: è il suo lavoro. Molta gente sottovaluta le proprie paure. Ma quando la paura diventa fobia, si deve curarla. Il consiglio che ti è stato dato quindi non era un tentativo di "sbolognare" a qualcun altro il tuo caso, anzi, ti è stato dato proprio per aiutarti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 20 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2009 ..inoltre, essendo l'Aracnofobia un problema che assilla moltissime persone, dubito che uno psicologo ti riderebbe in faccia. Alla fin fine detto così sembra cosa da niente, "Ho paura dei ragni". Se però si pensa a cosa questo implica nella vita di tutti i giorni (visto che sappiamo bene tutti quanto sono diffusi i ragni, ovunque ci si giri), e quanto possa essere "invalidante", credo che rivolgersi a chi fa proprio questo di lavoro, far affrontare noi stessi, non sia una cosa così spaventosa. Qui, d'altro canto, troverai tutte quelle informazioni che sicuramente non troveresti altrove circa cosa sono i ragni in realtà (sicuramente niente a che vedere con gli esseri spaventosi che tutti si prefigurano nella testa) e quanto sono assolutamente innocui a meno, ovviamente, di alcuni casi ben limitati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 20 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2009 Qua ne avevamo già parlato in tutte le salse... http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...gdala&st=45 Il consiglio generico si può sempre riassumere con "si ha paura di ciò che non si conosce" quindi, conoscendo i ragni, dovresti avere meno paura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 20 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2009 Come ho già più volte detto in passato quando la paura (che è un meccanismo di autodifesa umano giusto e corretto) diventa fobia e ancorpiù quando tale fobia comincia a "limitare" la vita normale (dormire con le finestre chiuse, non fare un picnic nel prato, non entrare in soffitta, non riuscire a girar la pagina di un libro...) allora è meglio fare un salto da uno psicologo. Sono assolutamente d'accordo! La tua non è semplice "paura" o "schifo"... è una fobia vera è propria! Se è vero che a malapena riesci a dire due parole non appena ne vedi uno, credo che lo psicologo sia la soluzione migliore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aria Inviato 20 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2009 Beh.. parlarne... un po di assenza l'hai fatta.. il forum ti può aiutare se lo frequenti (anche se però non è che si può fare miracoli) Stavo pensando la stessa cosa... Direi che ora il problema non si pone, non è più stagione. A parte gli ultimi che tentano di entrare in casa al calduccio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2009 Guarda che anch'io, anche se sono un appassionato di ragni, sono un po' aracnofobo. Nel senso che, se se incoccio inavvertitamente una ragnatela e sento il ragno che mi cammina addosso, specialmente dove non posso vederlo, passo un brutto momento.... Ci sono tanti gradi di aracnofobia; forse, un po' aracnofobi lo siamo tutti. Comunque, è molto utile conoscere le varie specie di ragni, le abitudini, la velenosità, l'aggressività ecc..., e si diventa sempre meno aracnofobi. Continua a frequentare il forum e a studiare i ragni... Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperina80 Inviato 27 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2009 Da circa un mesetto ci sono due "zampa lunga" (non so come si chiamano esattamente) che, appena imbiancato l'ufficio, hanno pensato bene di tenermi compagnia...se stanno lì tranquilli, la convivenza sarà lunga e non mi daranno fastidio. Ma se cominceranno a girovagare, ahi ahi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 27 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2009 Guarda che anch'io, anche se sono un appassionato di ragni, sono un po' aracnofobo.Nel senso che, se se incoccio inavvertitamente una ragnatela e sento il ragno che mi cammina addosso, specialmente dove non posso vederlo, passo un brutto momento.... Devo proprio dire che sono d'accordo!!! A proposito di paura, oggi l'ho scampata per un pelo!! Un Cteniza sp. stava darmi un bel bacino... La scena era veramente ridicola pero !! Siccome sto misurando degli esemplari, uno di loro, si era capovolto ed io con l'intento di aiutarlo a rigirarsi, gli ho dato una piccola spinta col dito... non avrei dovuto il ragno si è girato di scatto e mi ha afferrato ... a quel punto la paura ha preso il sopravvento ed l'ho scaraventato .. per fortuna è finito sull'erba!! Devo ammettere di aver passato un brutto momento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperina80 Inviato 27 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2009 Re Scorpione 86, posso chiederti se lo fai per lavoro o è solo una passione? Misurare ragni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 27 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2009 Re Scorpione 86, posso chiederti se lo fai per lavoro o è solo una passione? Misurare ragni... è per la mia tesi .. sarebbe una passione un pò strana ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuela Inviato 27 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2009 ..consigliarmi addirittura lo psicologo, mi sembra eccessivo . Se dovessi davvero andarci, penso che mi riderebbe in faccia. Cosa gli dovrei dire, "ho paura dei ragni"? Penso che mi risponderebbe "Signora, come lei, altri milioni di esseri umani ce l'hanno, e campano lo stesso". premetto che anche io mi ritrovo nella situazione di dover/voler superare delle fobie...e il forum, per fortuna, mi sta aiutando moltissimo. Se l'approccio col forum non ti ha aiutato (e mi pare di aver capito che è così) probabilmente lo psicologo è la soluzione migliore. (io non l'ho mai esclusa...e ancora non la escludo se il forum non dovesse aiutarmi a superare ulteriormente la paura degli scarafaggi se è vero che ci sono milioni di persone che hanno fobia dei ragni e campano lo stesso, gli psicologi sono formati appositamente per aiutare a superare le fobie a coloro che preferiscono campare senza averne. Se ti ridesse in faccia sarebbe paradossale! é come se il chirurgo estetico da cui ti rechi per rifarti il naso ti rispondesse "Signora , come lei, altri milioni di esseri umani hanno il naso storto e campano lo stesso". e il chirurgo e lo psicologo che ci stanno a fare? a ridere in faccia a chi chiede il loro intervento? mi sembra che sia tu ad essere restia a ricorrervi... e questo è comprensibile; ma stai tranquilla che nessuno psicologo riderebbe in faccia a una persona che ha una fobia! le fobie non sono da sottovalutare come pensa qualcuno...in certi casi sono invalidanti e pericolose...quindo non c'è nulla da ridere se una persona si rivolge a un esperto in materia per superarle se ti sbuca un ragno sul volante mentre guidi l'auto in autostrada che fai? mia cugina si rifiuta di prendere la patente perchè ha paura delle cavallette ed è convinta che se se ne trovasse una dentro l'auto potrebbe causare incidenti a causa della totale incapacità di autocontrollo in quei momenti dal nostro self control a volte dipende anche la vita altrui... nessuno può permettersi di riderci sù! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati