Vai al contenuto

salticidae primo aiuto


Messaggi raccomandati

Avevo deciso di provare a tenere un piccolo salticidae, ma visto la stagione non ne trovavo più.

Abito in collina in una casa di campagna (nelle montagne pistoiesi) e qualche giorno fa in casa mi sono trovato un bel ragnone che comprese le "zampe" misurava circa 5 cm color grigio marrone con chelicheri neri ( scusate l'ignoranza). In ogni caso lo ho liberato. Poi stamani la mia ragazza ha trovato un salticidae scuro mm4/5 con zampette striate orizzontalmente nero e oro. L'ho visto solo pochissimi minuti prima di venire in ufficio e l'ho messo in una scatrola di cioccaltini dimensioni 20*10*3. stasera al mio rientro ho una piccola scatolina trasparente dimensioni 10*10*8 circa dove a vrei l'intenzione di metterlo (ovviamente avendo provveduto con un ago a fere molti forellini per l'areazione).

Chiedo e ringrazio per la vostra pazienza consigli sull'allestimento del piccolo terrario ed info su come e se il ragno possa passare questi mesi invernali.

Ho cercato informazioni da settimane su questo forum quindi alcune info le ho recepite ma gradirei magari un piccolo elenco ( cibo terrario aspettative vita media etc)su questi bellissimi ragnetti.

Non nascondo inoltre la contettezza nel poter provare ad osservare questo bellissimo salticidae.

Grazie a tutti (oggi pomeriggio andro in libreria cercando un libro sugli aracnidi per poter parlare in modo più corretto).

Link al commento
Condividi su altri siti

terzo giorno...

il salticidae si è fatto una piccola tela /nido nellìangolo alto del contenitore. se ne sta praticamente sempre li fermo, salvo sporadiche passeggiatine sempre però intorno alla piccola tela che si è fatto, quasi invisibile se non si presta attenzione.

in questi giorni ieri per essere precisi ho inserito una mosca nel contenitore ed il ragno non la ha degnata di attenzione arrivando a farsi camminare addosso dalla mosca. liberata la mosca oggi ho inserito un piccolo (circa 3mm) insetto non alato, di cui non conosco il nome ed il ragnetto dopo pochi minuti si è leggermente avvicinato tenendo le prime due "zampette " leggermente alzate. dopo alcuni tentativi di avvicinarsi ha rinunciato. Vedevo che scivolava dalla parete verticale del contenitore e rimaneva appeso in "sicura" alla tela proprio quando tentava di avvicinarsi alla preda. niente di fatto e si è rifugiato nella sua tela per tutto il resto della giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo il mio solitario topic a proposito del ragno che avevo trovato in casa prima del salticidae , ho trovato una foto che sembra identificarlo ma con la differenza dei pedipalpi che nel "mio" erano neri e abbastanza larghi/paffuti

www.webalice.it/pangio/Tegenaria/Tegenaria.html

 

ps. posso prendere una foto da internet e postarla direttamente o devo mettere solo l'indirizzo come ho fatto ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

quinto giorno....

 

oggi il salticidae ha mangiato una mosca che ho inserito nel contenitore. l'ha seguita per alcuni minuti con lo sguardo non perdendola mai di vista e quando è stata a portata ha spiccato un piccolo salto afferrandola.

stamani era più attivo come se davvero stesse cercando di predare. dopo la predazione ha risistemato la piccola tela all'angolo della scatola e si è messo lì tranquillo. ho aggiunto su di un sasso nel terrario poche gocce d'acqua ed ho tolto la mosca.

Link al commento
Condividi su altri siti

tredicesimo giorno.....

ad oggi il mio ragno ha predato due mosche, che dite è troppo poco in 13 giorni? è che in questa stagione sono rarissime!!

ho provato anche a dargli degli insetti che trovo tra la legna che ho accatastata per il caminetto; sono grandi circa 7 /8 mm ( non so che nome abbiano) , la colorazione è rossa con macchie nere tipo coccinella. ma non sono stati minimamente considerati.

il salticidae passa la maggior parte del tempo nella sua piccola ragnatela all'angolo della scatola. quando nelle giornaye di sole sposto la scatola/terrario alla luce diretta , inizia a girellare ed esplorare.

Domanda 1 mosca a settimana è tropo poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli insetti della legnaia che gli hai offerto erano dei Pyrrhocoris come questi

 

http://img204.imageshack.us/my.php?image=dscf4261hg6.jpg

 

hanno un odore disgustoso e i ragni erranti non li predano. Quelli che cacciano con la ragnatela, invece, di solito li gradiscono.

 

Se non sbaglio, se un ragno è ben nutrito si dovrebbe capire anche dall'aspetto dell'opistosoma: se è piccolo, ha bisogno di mangiare; se è grosso e teso, sta bene; se è raggrinzito, è sul punto di morire di fame o di sete.

 

Ciao

 

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, se un ragno è ben nutrito si dovrebbe capire anche dall'aspetto dell'opistosoma: se è piccolo, ha bisogno di mangiare; se è grosso e teso, sta bene; se è raggrinzito, è sul punto di morire di fame o di sete.

Esatto :ph34r: .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'insetto che il salticidae ha ignorato è proprio quello postato da ellelle :rolleyes: . in un primo momento si è avvicinato fino a toccarlo per poi ritirarsi con mio stupore (ora capisco!)

Per quanto riguarda l'epitostoma, si . avevo letto nel forum e controllandolo mi sembra tondeggiante e proporzionato al resto del corpo. Ho controllato infatti ad occhio dopo la predazione e mi è sembrato davvero più "tondo". per quanto riguarda il bere ho messo una pallina di scottex imbevuta d'acqua ma il ragnio , non sembra si sia mai preoccupato di avvicinarla, almeno in mia presenza. Comunque sia io continuo ogni due giorni a ribagnare la pallina.

Io abito in collina, montagne pistoiesi, dove ora la temperatura in casa quando non ci sono è piuttosto bassa (15 gradi circa) per poi ritornare sui 20 in mia presenza. Il salticidae l'ho trovato proprio su un vetro della finestra quindi è "indigeno". Mi chiedo se in natura sarebbe ad oggi sopravvissuto visto che ha anche nevicato nei giorni scorsi. Il ragnetto nel frattempo ha infittito la sua tela dove rimane tranquillamente fermo tutto il giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ° giorno.......

il ragnetto "riposa" continuamente nella sua piccola tela. ieri appena è uscito il sole ha cominciato ad esplorare nuovamente il terrario. Fortunatamente dopo circa 9/10 giorni che non ne trovavo, con il sole sono tornate anche le mosche. Detto fatto il ragnetto dopo alcuni minuti di tentativi, ha catturato la sua terza preda .

Non lo ho ancora mai visto invece avvicinarsi alla pallina di carta bagnata d'acqua. Non so se lo abbia fatto in mia assenza o se non necessiti di bere per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..