Jump to content

A volte le coincidenze...

hogna radiata

Recommended Posts

Vicino casa mia abita un amico di mio fratello, che ha 12 anni.

E' a conoscenza dei ragni che possiedo e ogni tanto viene e glieli faccio vedere.

Non conosce i nomi dei ragni, nemmeno di quelli locali, anche se frequentemente me li chiede e poi li dimentica.

Gli piace osservarli, ma si tiene alle dovute distanze, e ogni volta che incontra un nuovo ragno me lo porta per chiedermi informazioni (ogni ragno locale x informazioni = a giorni alternati a casa mia).

Poi, qualsiasi insetto o animale che non conosce fa lo stesso e viene da me, insieme a lui anche mio fratello e i suoi amici.

Non mi danno nessun fastidio (tranne quando studio); qualche settimana fa questo amico, che si chiama Federico, mi ha portato una rondine e diversi coleotteri.

Qualche tempo fà mi ha portato un Philodromus aureolus e si è convinto che gli avevo detto si chiamasse "opigione"; asseriva dicendo a mio fratello che si chiamava così e che glielo avevo detto io, ma successivamente gli ho chiarito le cose.

Nocciolo della questione.

Nel mentre mi ha detto di aver letto alcuni nomi di ragni, citando: "uno finisce con immanis e l'altro con rosea".

Così gli ho domandato dove avesse letto questi nomi, e mi ha risposto dicendo che aveva dei fogli con le loro caratteristiche, poi ha aggiunto che sarebbe andato a prenderli, e così ha fatto.

Quando me li ha portati ho visto alcune pagine di siti internet stampate tra le quali figuravano: la scheda delle tarantole di aracnofilia.org, la scheda delle ultime novità, la scheda dell'anatomia e qualche altra.

Allora ho pensato tra me: questo potrebbe essere un ottimo sito di riferimento per aracnofili di ogni età, se avesse le schede fotografiche e descrittive di molti più ragni di quelle che attualmente figurano.

dici benissimo hogna, apri una vecchia piaga con questo discorso, alla quale vorrei anche aggiungere una cosa.

Ho letto più volte che se non si aggiungono schede al sito statico è per "mancanza di soldi". Mi chiedo: ma questi soldi sono solo il costo della banda, oppure nel preventivo c'è anche il costo del grafico e del programmatore?

Perchè se fosse vero il secondo caso, io sono sicura che fra noi ci sono SICURAMENTE grafici e programmatori html js e php in grado di fare un lavoretto del genere (io per prima, è il mio attuale lavoro) che potrebbero fare risparmiare tanti soldini ad Aracnofilia.

Se invece è proprio il costo della banda ad essere un problema, anche in questo caso si può trovare una soluzione, facendo una sottoscrizione fra soci e membri del forum, o organizzando un evento di raccolta fondi....

Vorrei inoltre precisare che non c'è alcun intento polemico nelle mie parole, ma solo entusiasmo e voglia di fare, perchè io per prima ho vissuto 3 anni da sola a Bologna in situazione di grave "mancanza di soldi" :) e a causa di tale grave indigenza non ho sempre potuto contribuire alle spese dell'Associazione. E ora, anche se ora la situazione si è risolta, non dimentico certo le mie mancanze e i miei errori passati, e non la "faccio facile"...

Il problema non è quello dei programmatori, ci sono anch'io. Qualche mese fà ho parlato con Matteo Grotto e la questione credo abbia diversi problemi, ora non sono a conoscenza di cose specifiche, però penso che ci sia un problema di organizzazione con i tempi.

Io se non avessi avuto problemi di tempo sicuramente avrei realizzato un altro sito fotografico multilingua dove trovare informazioni più dettagliate e che già avevo iniziato.

Comunque le informazioni che voglio le trovo facilmente, ma un utente newbie sarebbe molto più felice di trovare tutto insieme: se l'amico di mio fratello avesse trovato schede in maggiorn numero, non sarebbe andato su tarantole.com, di Torelli.

Perchè un utente cerca altri siti, oltre questo? domanda con moltissime risposte, ed ogniuno ha la sua motivata da varie ragioni.

Questo forum di Invision costa molto a voi ogni anno, sarebbe molto più facile ed economico passarlo a PhpBB, senza perdere le informazioni e molto più vantaggioso sfruttare lo spazio del dominio di aracnofilia.

Io sono solo un utente, però è proprio il singolo utente che forma la comunità, gestirla spetta agli a voi soci ed amministratori, non che voglia scaricare nulla su di voi, solo che che sarei molto più felice nel vedere questo sito portato allo splendore.

Ora solleverò molte risposte, però è necessario.

e nelle varie azioni che bisognerà fare per riportare il forum all'antico splendore... una su tutte:

RIPRISTINARE IL VERDE SALVIA DI ARACNOFILIA!!!!

Non avete idea di quanto mi manchi! E' come il rosso Ferrari... il verde salvia non si cambia! Abbasso l'azzurrino! :D

stra-quoto Diana riguardo al verdone..me lo sono goduto pochi mesi,ma era decisamente più nerd e adatto a questo forum..!!almeno per me..questa commistione di celeste e bianco non è il massimo per me... :rolleyes: per vari motivi.... ;)

almeno per me..questa commistione di celeste e bianco non è il massimo per me... :rolleyes: per vari motivi.... :)

Secondo me il Mig si batterà per tenerlo. :rolleyes:

stra-quoto Diana riguardo al verdone..me lo sono goduto pochi mesi,ma era decisamente più nerd e adatto a questo forum..!!almeno per me..questa commistione di celeste e bianco non è il massimo per me... :rolleyes: per vari motivi.... :D

Quoto alla grande!! :)

almeno per me..questa commistione di celeste e bianco non è il massimo per me... :rolleyes: per vari motivi.... :D

Secondo me il Mig si batterà per tenerlo. :rolleyes:

mi era sfuggito il commento del The Reaper..secondo me è proprio una sua creazione,altrochè... !!! :blush:

In dieci anni di Aracnofilia ne ho visti di prodi condottieri (speci redivivi) pronti a rifare siti, scrivere articoli, portare Aracnofilia in vetta al mondo... poi quando era ora di ruscare (ovvero passare le notti a scrivere pezzi, correggere bozze, etc.) se la sono filata tutti, sempre.

C'è stato un periodo in cui Aracnofilia era la cosa più democratica che esistesse, con soci che votavano, decidevano... Aracnofilia è quasi morta a causa di ciò. L'ho ripresa per i capelli lo scorso autunno e - grazie all'aiuto di alcuni vecchi amici (i soliti) e all'inserimento di alcuni giovani amici - l'abbiamo rimessa sui binari. A giugno di quest'anno ho pagato 200 Euro aggiuntive per la banda che era insufficiente (segno che il forum stava crescendo fortemente in traffico). Ora siamo un Comitato e decido io. Come si è sempre fatto. L'unica ricetta per essere ancora qui tra altri dieci anni... :D

Il resto sono parole. Fatti, vorrei dei fatti dunque...

Volete rifare il sito verdino? Ok, scaricate la versione gratis dell'invision e fate un layout. Poi me lo mandate. Se mi piace lo metto su. Se volete vi do la vecchia cartella colori...

Il sito statico è in stand by in quanto tutte le statistiche dicono che (oggi) il forum è molto piu utile/usato/cercato che un sito statico. Stiamo quindi pensando ad una revisione di tipo istituzionale. Con calma.

Matteo

Sempre attento, sollecito, impegnato ... mordace se necessario, come sempre. Concordo perfettamente e totalmente con te. Se posso dare una mano lo faccio volentieri. Basta una tua chiamata e accorro !!!!

Un saluto a te e a tutti i collaboratori il cui lavoro seguo costantemente

Paolo

In dieci anni di Aracnofilia ne ho visti di prodi condottieri (speci redivivi) pronti a rifare siti, scrivere articoli, portare Aracnofilia in vetta al mondo... poi quando era ora di ruscare (ovvero passare le notti a scrivere pezzi, correggere bozze, etc.) se la sono filata tutti, sempre.

C'è stato un periodo in cui Aracnofilia era la cosa più democratica che esistesse, con soci che votavano, decidevano... Aracnofilia è quasi morta a causa di ciò. L'ho ripresa per i capelli lo scorso autunno e - grazie all'aiuto di alcuni vecchi amici (i soliti) e all'inserimento di alcuni giovani amici - l'abbiamo rimessa sui binari. A giugno di quest'anno ho pagato 200 Euro aggiuntive per la banda che era insufficiente (segno che il forum stava crescendo fortemente in traffico). Ora siamo un Comitato e decido io. Come si è sempre fatto. L'unica ricetta per essere ancora qui tra altri dieci anni... :D

Il resto sono parole. Fatti, vorrei dei fatti dunque

Volete rifare il sito verdino? Ok, scaricate la versione gratis dell'invision e fate un layout. Poi me lo mandate. Se mi piace lo metto su. Se volete vi do la vecchia cartella colori...

Il sito statico è in stand by in quanto tutte le statistiche dicono che (oggi) il forum è molto piu utile/usato/cercato che un sito statico. Stiamo quindi pensando ad una revisione di tipo istituzionale. Con calma.

Matteo

Se può servire il parere di uno che vede da fuori .....

Frequento questo forum da 7 mesi circa e continuo a trovarlo interessante.

Devo dire, però, che ho notato un'evoluzione che mi sembra in parte positiva e in parte no.

Ci sono molti nuovi utenti, per lo più giovanissimi, e questo è positivo perché serve a far cultura, ad avvicinare i giovani alla natura e a combattere le paure ingiustificate e i pregiudizi sui ragni.

D'altra parte, gli esperti non perdono occasione per rimarcare invece i rischi veri, come quelli relativi a Latrodectus e Loxosceles, che qualcuno, vinta la paura iniziale, potrebbe sottovalutare.

Mi sembra però che questo "ringiovanimento" abbia penalizzato le discussioni più approfondite, che trovavo con più frequenza all'inizio, e abbia prodotto un diradamento degli interventi di alcuni soci qualificati, probabilmente poco interessati alle discussioni più elementari.

Ci sono comunque soci e utenti particolarmente volenterosi che, in gergo calcistico, "corrono dietro a tutte le palle" e riescono a mantenere su un buon livello anche le discussioni più banali.

Se posso dare un suggerimento, cercherei di spingere più sull'approfondimento scientifico. Penso che anche i ragazzi più giovani, apprezzerebbero.

Luigi

Grazie davvero Paolo per aver capito il senso del mio intervento...

[per elleelle] E' vero che il "ringiovanimento" del forum può anche portare all'alleggerimento culturale di alcune tematiche. E' però altrettanto vero che è nei giovani -sempre- la chiave di ogni progresso. Noi vecchi (mi ci metto pure io, dai) dobbiamo guidare, aiutare, a volte correggere ma è dai giovani che viene la spinta alla base di tutto. Aracnofilia dopo aver passato un periodaccio è tornata ad avere 4 o 5 giovani bravi, attenti, colti, con "le palle" entomologiche (alcuni sono ottimi studenti di materie scientifiche) e un forum che gira alla grande con tematiche pulite! Giovani certo, ma sulla strada giusta. Questa è la nostra Aracnofilia, quella vera, quella della passione. Che si deve rinnovare sempre con nuove persone che si affacciano e hanno la possibilità - se capiscono questo luogo - di farne tesoro, di trovare consiglio e confronto. In quest'ottica positiva, ben venga il giusto consiglio di elleelle di cercare di alzare il tono e la profondità delle discussioni.

I bei vecchi tempi non servono a nulla se li si rimpiange e basta. Bisogna farne tesoro e guardare avanti.

Un complimento personale a questi giovani aracnofili. Era ora, vi aspettavamo. -_-

Matteo