Vai al contenuto

Allevare Scolopendra Cingulata (nostrana)

Messaggi raccomandati

Ciao, io ho usato un terrario in plastica di quelli che si trovano facilmente con coperchio di plastica ricco di fori per l'areazione, penso vada molto bene è un 20x35, alto 25cm quindi decisamente a prova di fuga^^

Se il terrario è alto basta che i fiori li metti ben al centro che siano bassini.. vedi tu, comunque se il problema è solo di funzionalità dell'ambiente allora fai come ho fatto io XD!

GrAzIe PeR lA sOlIdArIeTà!! è_è

PLS qualcuno mi risponde a proposito degli onischi???

E scusate se faccio le domande quando mi vengono, cioè non tutte insieme -lol-, ma per l'acqua come faccio?? O_O non ci avevo pensato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ah bene, allora ce l'hai fatta!

Io al contenitore fisso una retina di ferro su tutto il lato superiore, sto più tranquillo.

Ho fatto scorta di vermi caimano, credo che vada matta anche per le lucciole.

Alcuni tipi di insetti sono troppo calorici, stiamo attenti a non riempirla troppo di cibo.

Per l'acqua ho letto che va bene mettere una vaschetta..un tappo della Nutella per esempio...ma senza nutella!

E poi il terreno dovrebbe essere mantenuto umido.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo...

Estrema attenzione alle fughe...le scolopendre riescono ad aderire e a salire anche sulle superfici lisce, sfruttando la condensa che vi si forma sopra... se si usa un fauna box il sistema migliore è quello di inserire un "foglio" di zanzariera (metallica!) tra vasca e coperchio...

Fondo di torba mantenuta sempre umida, con nascondigli rappresentati da cortecce, foglie morte, etc... evita di aggiungere uno strato di terra sottostante, perchè le scolopendre hanno il vizio di buttare tutto all'aria, e comunque scaverebbero anche in quella...

Gli onischi nostrani sono piuttosto coriacei, e quindi non sempre graditi come possibile fonte di cibo... in compenso possono creare problemi agli animali in muta...

Gli onischi "spazzini" (Trichorhina tomentosa) sono tropicali, bianchi e di piccole dimensioni (6 mm max), non sono per nulla aggressivi e svolgono in maniera piuttosto efficace il loro compito. Se ti servono fai un fischio...

Cibo: larve di Tenebrio molitor, camole del miele, piccoli "Kaimani", grilli e qualsiasi altro insetto di dimensioni adeguate (lascia perdere le lucciole, che sono tossiche)... se si è in prossimità di una muta, evitare i grilli... anche piccole lumache sono piuttosto apprezzate...

I lombrichi sono poco graditi, e nella torba comunque non camperebbero molto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le fughe non credo ci sia troppo da preoccuparsi dato che le pareti sono alte 25 cm..

Gli onischi erano appunto per pulire il terrario cercherò quelli tropicali in un negozio.. avevo infatti qualche dubbio su quelli nostrani^^

Come cibo avevo comprato dei grilli, ora che ho preso la scolo (5-6cm ancora giovane), mi accorgo che anche se forse li prederebbe comunque sarebbe più prudente nutrirla con animali più piccolie al più presto andrò a fare scorta di camole... per intanto ha già divorato due ragnetti di 8mm circa che ho trovato con lei ed inoltre possedendo un giardino troverò di sicuro qualcos'altro di adatto nel frattempo (litobi ad esempio).

Comunque non voglio forzarla nel mangiare molto.. Quanto all'ambiente purtroppo nei negozi in cui ho cercato non avevano torba ed ho risolto con uno strato di terriccio che nebulizzo di frequente e al centro ho messo un pezzo di corteccia piatta di legno marcio che ho trovato, lei si è subito rifugiata sotto di esso e come se non bastasse al disotto ha scavato e si è completamente interrata (non si vede nemmeno più il foro d entrata che è stato sommerso dalla terra)!

P.S. CHE BELLOOOOO CE L'HOOOOO!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sono le scolopendre laggiù in sicilia?

Io l'ho detto, la mia ha una colorazione piuttosto appariscente, arancione e azzurrino.

E quanto alla velenosità delle scolopendre nostrane e al variare di questa a seconda dell'età?

Mi chiedo anche quali dimensioni possa raggiungere...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' meglio se eviti i litobi come cibo, perché sono velenosi anche loro, e riescono facilmente a girarsi e a mordere se sono attaccati, oltre a produrre, dalle giunture delle ultime paia di zampe, una sostanza vischiosa che si attaccherebbe alla scolopendra.

I grilli, invece, non li vedo molto a rischio, anche se grossi: le scolopendre sanno come immobilizzare le prede normali per non farsi mordere.

I ragni non sono indicati, specialmente quelli piccoli, come i Therididae, che sono molto velenosi. Una volta, uno entrò di sua iniziativa nel mio terrario, fece la tela in un angolo e morse una scolopendra di quasi 10 cm ad una zampa. Restò semiparalizzata per giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' meglio se eviti i litobi come cibo, perché sono velenosi anche loro, e riescono facilmente a girarsi e a mordere se sono attaccati, oltre a produrre, dalle giunture delle ultime paia di zampe, una sostanza vischiosa che si attaccherebbe alla scolopendra.

I grilli, invece, non li vedo molto a rischio, anche se grossi: le scolopendre sanno come immobilizzare le prede normali per non farsi mordere.

I ragni non sono indicati, specialmente quelli piccoli, come i Therididae, che sono molto velenosi. Una volta, uno entrò di sua iniziativa nel mio terrario, fece la tela in un angolo e morse una scolopendra di quasi 10 cm ad una zampa. Restò semiparalizzata per giorni.

quoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea dei litobi mi era venuta perchè quando ho catturato la scolo nella scatola c'è finito pure un litobio adulto che ha fatto subito una brutta fine senza nemmeno poter reagire e la scolo se l'è divorato subito.. i ragni si è trattato di piccoli terricoli (non fanno generalmente tela se non come rifugio) che ho trovato insieme alla scolopendra, comunque eviterò di riproporglieli in futuro; Da piccolo (avevo 7anni XD) ho tenuto per qualche giorno una scolpendra che era lunga 15 cm in un faunabox che avevo comprato.. una volta nella mia inconsapevolezza gli detti addirittura un grosso stafilinide di 2cm trovato sotto un vaso e lei lo predò senza dargli scampo (riuscì addirittura a bucargli la testa cheratinosa con le "pinze") mi stupisce che addirittura il morso di un ragno potesse fare tanto O_O!!! Prometto che non rischierò^^

Queste erano soluzioni momentane comunque dato che appena posso vado in centro a comprare le camole (i grilli li ho scartati non perchè pericolosi ma perchè davvero grandi rispetto alla scolopendra.. quando crescerà un pò li gradirà di certo)^^.

Le scolopendre in Sicilia ammeno che non mi sbagli sono come da voi^^, la mia è giallo-oro lateralmente conn il dorso, le zampe, la testa e le antenne di un bellissimo turchese. Tutto questo verde è dovuto al fatto che si tratta di un giovane esemplare, quelli adulti di solito sono quasi interamente giallo-arancio con una striscia di verde molto sottile su dorso e testa, ne ho viste anche di COMPLETAMENTE NERO-OPACHE in un paio di casi... si è comunque sempre trattato di esemplari di 4-5 cm mi chiedo se si tratti di una varietà a parte o di una distinzione sempre di età..

Le dimenzioni credo arrivino a16 cm o almeno quella che avevo io da piccolo era almeno 15cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Scusate se vengono fuori due post di fila, ma il primo è vecchio...

Volevo chiedervi ogni quanto la scolopendra muta e se le forficule (ne ho 2 nel terrario che non ha mangiato) sono pericolose per la scolo in fase di muta.. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni buon conto, considerando che le forficule sono immangiabili per una scolopendra perché secernono una sostanza repellente, prima le togli e meglio è.

Sisi infatti pensavo di togliergliele... comunque alcune le ha mangiate eccome. E per la muta che mi dici?

P.S. ho fatto una misurazione approssimativa.. la scolo è circa 6,5-7cm :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Ad ogni buon conto, considerando che le forficule sono immangiabili per una scolopendra perché secernono una sostanza repellente, prima le togli e meglio è.

Sisi infatti pensavo di togliergliele... comunque alcune le ha mangiate eccome. E per la muta che mi dici?

P.S. ho fatto una misurazione approssimativa.. la scolo è circa 6,5-7cm :ph34r:

dove l'hai trovata?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

Volevo aggiungere una documentazione a questa vecchia discussione.

Attualmente sto allevando qualche chilopode ed ho verificato le loro capacità di coabitazione.

Nella prima foto si vedono due esemplari di Scolopendra cingulata più o meno della stessa taglia (7 cm) che dividono da ieri un piccolo terrario. Quando si incontrano, si minacciano, soprattutto con le zampe posteriori, ma non cercano mai di mordersi. Ne libererò una perché, comunque, il terrario è troppo piccolo e penso che questi scontri ritualizzati le stressino.
Nella seconda si vedono 3 litobi, e precisamente, un Lithobius sp. e due Eupolybothrus sp. che convivono pacificamente da una quindicina di giorni. Quando si incontrano, uno fa retromarcia, oppure cambia direzione, ma non si attaccano mai e a volte si nascondono vicini, anche a contatto fisico, sotto lo stesso riparo.

2016_03_18-14_07_12_6ebe7.jpg

2016_03_18-14_08_27_26da1.jpg

Come avevo accennato a suo tempo, questi animali, pur essendo aggressivi quanto i ragni, non si attaccano mai per uccidersi, ma si limitano a minacciarsi per allontanare il "collega"; immagino che si possano attaccare in casi in cui manchi lo spazio minimo per evitarsi.

Ciao
Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina le ho trovate allacciate in questo modo; sembravano tranquille.

2016_03_18-14_04_34_7b4c3.jpg

Ho pensato che potesse essere un preliminare di accoppiamento; non so distinguere il sesso delle scolopendre, ma questa avevano le ultime paia di zampe di grandezza diversa... chi sa...

Alla fine sono arrivato alla conclusione che per caso, durante un confronto, si erano acchiappate reciprocamente con la parte posteriore prensile del corpo e nessuna, sentendosi stringere dall'altra, voleva lasciare per prima.
Le ho separate a forza con una certa difficoltà, ma anche durante l'operazione hanno evitato accuratamente di mordersi.
Se una si girava verso l'altra coi maxillopodi aperti, quando la toccava con le antenne, li chiudeva e distoglieva la testa.
Sembra proprio che abbiano dei "protocolli" per evitare di ammazzarsi tra loro.
Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle le immagini in cui sono avvinghiate. In effetti risulta anche a me che le Scolopendra tendano ad essere meno aggressive tra loro rispetto ai ragni. Pur rimanendo animali territoriali ed aggressivi,s'intende .

Link al commento
Condividi su altri siti