Maiusmalum Inviato 30 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Ops, ho pensato di fare il cretino e non ho pensato alle conseguenze che la mia cretineria avrebbe potuto creare all'interno dei più puntigliosi e pedissequi utenti. Mi scuso per aver creato un caso politico sull'interpretazione delle regole, anche se forse è soltanto un pretesto per chi non le ha capite o non le ha rispettate seriamente. Aggiungo però che non mi sembra il caso di tirare in mezzo discorsi del tipo "due pesi, due misure", almeno nei miei confronti: sono sicuramente una persona che ha frequentato dal vivo l'ambiente aracnofilo italiano, però non penso che farmi (e -dicono- far fare) due risate a un paio di utenti senza venire richiamato all'ordine sia una mancanza di equità nella moderazione. Pretestualizzare una cosa del genere lascia sospettare una serie di malcelati fastidi nei confronti dello staff di Aracnofilia. Ragazzi, fatevi una risata ogni tanto! Per quanto mi riguarda la seriosità eccessiva guasta un appassionato lavoro scientifico. Forse, se immaginate ambienti di ricerca composti da persone sempre seriose e impeccabili, non avete mai vissuto un ambiente di ricerca. Sicuramente esistono i momenti di serietà in cui le distrazioni di una battuta comprometterebbero il lavoro di una giornata: se per esempio provi a farmi ridere mentre sto portando al microscopio un campione che ho lucidato per tre ore, facendomi rischiare di farlo cadere o di farmici mettere una dito sopra, ti ritroverai con il mio avambraccio nella tua trachea (e io sono il tesista ultimo arrivato, la cattiveria delle reazioni è proporzionale alla tua autorità all'interno del laboratorio ). In tutti gli altri momenti però penso sia lecito scherzare (senza esagerare, ovviamente). Peraltro le esigenze del topic mi sembravano esaurite (le regole per tenere un Euscorpius sono le stesse più o meno dalla presa della Bastiglia) e volevo cretineggiare sancendo un po' stupidamente il mio ritorno in aracnofilia. Mai scelta fu più funesta! Prometto che il mio prossimo intervento sarà tecnicissimo, così espierò i peccati di un rientro troppo allegro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele21Rm Inviato 30 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Be, se vogliamo essere puntigliosi, stra-seri e iperscientifici a tutti i costi... Si può dire che l'intervento di Maius era fuori luogo. Ma sinceramente un forum asettico e privo di qualche sprazzo di leggerezza, divertimento e ironia sarebbe oltremodo DISUMANO per come la vedo io. Tantopiù che il post di Maius era ben calibrato e affatto volgare e mi ha strappato più di un sorriso. Sono punti di vista, non mi sembra il caso di litigare per cose di questo tipo... :rolleyes: Sante parole..DOVREBBE essere cosi'',e a dirlo sono bravi tutti...questo,purtroppo,è obbiettivamente il forum in cui ho letto le maggiori assurdita',in cui ho visto trattare nel peggior dei modi gli utenti,in cui ho visto la chiusura dei topic "topic chiuso" per futili e stupidi motivi da moderatori che si sentono chissa' a quale livello,in cui si rimprovera continuamente gente per non scrivere scientifico,non scrivere in corsivo,in cui ci sono una marea di lecchini che intervengono al cospetto dei loro amici moderatori..e non immaginate quanta gente se ne è andata da questo forum per questi motivi,e con quanti ragazzi ho parlato,ancora presenti,che hanno notato le stesse identiche cose..si chiudono topic per chi vuole catturare un aracnide o uno scorpione dicendo"l'allevamento e la cattura di fauna locale è vietato" quando è pieno di post su animali appena catturati,e con tanto di schede di allevamento nella home! cè un incoerenza pazzesca,gente che viene bacchettata per nomi scientifici e in corsivo e post davvero idioti in cui non si dice nulla a nessuno.. Penso che GIOGIO80 non ce l'abbia avuta direttamente con ARIA,sia solo esploso ricordando tutti quei vecchi,tristi e continui post di cui parlo,che abbiamo notato in molti..ricordo pochi mesi fa un ragazzo appena entrato,a cui è stato chiuso il suo primo post per aver usato tipo 3 parole da sms..ma dico io si puo' trattare cosi' un ragazzo al suo primo post?non si poteva semplicemente invitare a riscrivere il messaggio?per quanto sia la regola non parlare con sms(cosa che accade in molti altri post)e per quanto sia stato gia' detto e ridetto,un moderatore se l'ha gia' detto cento volte lo ridice per la centounesima volta,senno' smettesse di fare il moderatore se è esaurito..oltretutto questi post non vengono eliminati,ma restano bloccati per far vedere a tutti le eroiche gesta del forte moderatore,post inutile che restano li..pesonalmente non conosco ne parlo con Matteog,ma è l'unico che non tirerei in ballo,dato che pur essendo moderatore è stato sempre corretto e mai esagerato.. e a me personalmente non è mai stato chiuso nessun topic,percio' non pensiate che parli per vendetta o cose del genere. Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 30 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 in cui ci sono una marea di lecchini che intervengono al cospetto dei loro amici moderatori Mi limito a rispondere per ciò che riguarda me, al resto, se vorranno, risponderanno i diretti interessati, ovvero i Moderatori stessi. E' da un anno esatto che mi sono iscritto al forum, senza conoscere nessuno e avendo con me solo un minimo bagaglio di informazioni circa ragni ecompagnia bella. Prima di postare ho letto le regole, e mi sono attenuto ad esse. Man mano che il mio soggiorno nel forum proseguiva, ho "affinato" altri comportamenti, i nomi in corsivo, il modo con cui rispondere e porre quesiti. Non ho avuto MAI un problema, MAI una discussione che non si sia risolta in maniera civile. Ovviamente ho conosciuto molte persone su questo forum, avendo l'umiltà di starli a sentire sviluppando nel frattempo amicizie molto solide e sincere. Io, come molti qua dentro. E ognuna di queste persone è stata la prima a farmi notare se combinavo qualche "genialata". Qua dentro ci sono delle regole, e questo è un forum scientifico. Se ci son delle regole, le si legge PRIMA e ci si attiene, e se si sgarra si viene richiamati e amen. In un forum scientifico si riportano informazioni corrette, perché funziona così, senza troppi giri. INCLUSO L'ADOPERARE IL CORSIVO, che piaccia o meno. Ora se tutto questo a qualcuno non alletta, c'è sempre il forum degli Iron Maiden dove spammo a volontà e la metà degli utenti scrive come capita. E, per tornare al mio quote, io non vengo a fare il lecchino con nessuno, evidentemente la penso alla stessa maniera dei moderatori o chi per loro. E, mi si perdoni la mancanza di modestia, credo di avere la ragione dalla mia, eccome. Quello che dovevo dir l'ho detto e vale per tutta il partito degli scontenti che, come mi è parso di capire, la pensa esattamente come te. Quindi altro da aggiungere non ho e ulteriori interventi non ne farò, chi vuol capire capisca. Ps, si scrive obiettivamente, con una b sola. Saluti Lo Sceriffo di Notthingham Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 30 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Visto che m'hai quotato... Personalmente tendo a pensarci 100 volte se intervenire o meno quando si tratta di moderare e se cancello qualcosa mando un MP o comunque informo l'utente del motivo che mi ha portato ad agire così. Ma quando ci vuole, ci vuole. ..si chiudono topic per chi vuole catturare un aracnide o uno scorpione dicendo"l'allevamento e la cattura di fauna locale è vietato" quando è pieno di post su animali appena catturati,e con tanto di schede di allevamento nella home! Questo non è vero e non mi risulta sia mai successo. Si interviene se si tratta di fauna protetta da qualche convenzione (Berna ad esempio) nell'ambito di rettili, anfibi e altri vertebrati. O se si parla di ragni locali pericolosi (Latrodectus, Loxosceles e company). ricordo pochi mesi fa un ragazzo appena entrato,a cui è stato chiuso il suo primo post per aver usato tipo 3 parole da sms..ma dico io si puo' trattare cosi' un ragazzo al suo primo post?non si poteva semplicemente invitare a riscrivere il messaggio?per quanto sia la regola non parlare con sms(cosa che accade in molti altri post)e per quanto sia stato gia' detto e ridetto,un moderatore se l'ha gia' detto cento volte lo ridice per la centounesima volta,senno' smettesse di fare il moderatore se è esaurito..oltretutto questi post non vengono eliminati,ma restano bloccati per far vedere a tutti le eroiche gesta del forte moderatore,post inutile che restano li.. A volte può succedere di leggere topic di quel tipo due volte al giorno; ti sembra una così gran fatica leggere delle semplici regole o qualche discussione, prima di iniziare a postare, per capire come porsi in questo forum? Penso sia normale documentarsi un minimo quando si entra in una nuova community, non è così ovvio che noi moderatori dobbiamo ripetere le regole ogni sacrosanta volta. Per quanto mi riguarda non ho mai chiuso un topic per i xché o i ke di turno ma se si posta una discussione tutta in maiuscolo e stile SMS, vuol dire che non si è mosso un dito per capire come interagire qui. I topic non vengono cancellati e restano lì non per far vedere le gesta eroiche dei moderatori, ma per far leggere il modo in cui NON bisogna porsi qui. Riassunto: per evitare tutto questo basterebbe che i nuovi utenti impiegassero due minuti della propria vita a LEGGERE LE REGOLE DEL FORUM. Inoltre non so a chi ti riferisci con "lecchini", se tiravi in ballo The Reaper (che si sente in causa)... Be, sappi che su MSN ho fatto notare anche a lui che aveva postato in modo troppo aggressivo (sempre in questa discussione); lo considero un amico ma ciò non vuol dire che se esagera non devo farglielo notare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 30 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 questo,purtroppo,è obbiettivamente il forum in cui ho letto le maggiori assurdita',in cui ho visto trattare nel peggior dei modi gli utenti,in cui ho visto la chiusura dei topic "topic chiuso" per futili e stupidi motivi da moderatori che si sentono chissa' a quale livello,in cui si rimprovera continuamente gente per non scrivere scientifico,non scrivere in corsivo,in cui ci sono una marea di lecchini che intervengono al cospetto dei loro amici moderatori..e non immaginate quanta gente se ne è andata da questo forum per questi motivi... Ma per carità. Quando leggo ste' genialate mi ribalto dalle risate. I forum sono di due tipi. A. seri; B. "cessi di autostrada". A. forum seri: forum in cui si rispettano le regole, gli utenti leggono le regole PRIMA di postare e - se necessario - i moderatori intervengono cancellando senza nessun messaggio di cortesia (tranne che in casi particolari) quello che non è attinente alle regole. Non si condivide? Si va altrove... Volete alcuni esempi di forum seri? Ve li posto perchè ci sto' regolarmente e vedo come moderano... Esattamente come noi (alcuni anche peggio!) Naturamediterraneo (beh, lo conosciamo tutti e tutti sappiamo quanto siano rigidi, dietro la facciata...) Photo4U (forum di fotografia, la più grande community italiana) Megabass (forum di musicisti, la più grande community italiana) etc. B. forum-cessi-di autostrata: sono così detti perchè tutti arrivano, pisciano fuori e poi se ne vanno dicendo che fanno schifo e la gente è incivile. E - già che ci sono - mandano affanc**o la signora delle pulizie che gli fa notare che la carta non si butta per terra (e che magari poveretta è otto ore che lo dice a tutti). E come se non bastasse magari si fanno una rissetta col benzinaio. Volete dei nomi? No, per correttezza non li faccio. Però ce ne sono, e tanti... Questo forum è "fisicamente" una proprietà privata, prestata dal sottoscritto ad Aracnofilia - Associazione Scientifica. E' pagato dai Soci e gratuitamente prestato alla collettività. E fa un servizio apprezzato da oltre dieci anni. Per far si che tale rimanga ci sono delle regole che vanno lette prima di intervenire. Se piace si resta, altrimenti si va altrove. A me, capitemi, non interessa essere gentile. Non sono un amico di penna. Qui si danno informazioni scientifiche (il più scientifiche possibile) sui ragni. Stop. Con delle regole. Stop. Di avere il forum pieno di gente che scrive "cia' fraté mi sono accattato n' ragnazzo da sballo, fose na Liccosa Tarantina. cmq credo sia morto xchè non mangia le lucertole. Nn è che qlc1 cià na vedova nera da vendere. Ciauz" non me ne frega nulla. Di perdere questa gente nemmeno. Di quel che pensa poi.... :rolleyes: Io non voglio/devo/posso insegnare a vivere/comportarsi/essere educati a nessuno. Aracnofilia non fa questo. E non accetto nemmeno che qualcuno insegni l'educazione a me. Se vi piace questo posto state, se avete qualcosa da dire, ben lieto di ascoltare e nel caso di migliorarlo (capita spessissimo), ma se non condividete le regole nessuno vi trattiene. Con affetto MatteoG Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 30 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Però....e chi se lo aspettava che sarebbe continuata! Io avevo finito di replicare ed ho risposto a pinkscorpion per finirla lì, visto che c'erano delle incompressioni e modi molto soggettivi di vedere le cose! Però penso che a questo punto possa e debba replicare! Intervengo io, che mi sa che stiamo andando fuori dalle righe... :rolleyes: L'intervento di Arianna però non mi pare per nulla grave. Ci sono dei topic che resteranno e che non vanno inquinati, (per esempio su discussioni molto serie ed importanti), topic sempre importanti ma più leggeri, nel quale la battuta ci può stare. Infine topic smaccatamente ironici, che in genere (ma non sempre) finiscono nella sezione OT. Visto però l'argomento che non è di altissimo livello (il che non significa che non abbia la giusta attenzione, eh!) per un nuovo utente che - in fondo - chiede aiuto, lo si da e ci si può anche schercare un po' su... In definitiva si parla di uno scorpione tenuto in una palla da acquario al quale si danno da mangiare zanzare! Non certo di etologia o di segnalazioni di rilievo. Ora quindi non mi pare che una considerazione un po' allegra di Arianna (che è una delle nostre moderatrici più serie e attente) in risposta ad una battuta di Maiusmalum (una risata ci può stare, dai) debba essere ritenuta così grave e scatenare le ire di giogio80, la difesa a spada tratta di The Reaper (era davvero necessario un intervento di un utente in un problema riguardante un moderatore?) e quant'altro. Allora dire che ha scatenato le mie ire è esagerato! Non ho scritto niente di che! Sono state le risposte degli altri ad essere esaggerate del tipo:(Aria)"spesso gli OT abbondino e nessuno abbia mai detto niente a riguardo. Se ti ha dato fastidio, credo siano problemi tuoi." Visto che Aria è molto seria( lo ammetto e non avevo e non ho tutt'ora niente contro di lei) e di solito fa rispettare e/o comunque fa notare certe cose, in un intervento (che per quanto possa far sorridere alcuni fa anche basire altri) sciocco nell'assoluto Off Topic e fuori luogo(per me certo)avrebbe sorvolato o risposto diversamente! Quindi nel leggere che Aria aveva risposto mi aspettavo altro...ora non è che volevo il sangue certo...ma come ho già scritto: "mai detto che sia stato volgare, ma non mi pare il caso di battergli le mani!" Aria ha tirato in ballo l'ironia,so bene cosa è e che ce ne sono di vari tipi...ora ironicamente dopo l'elogio che gli ha fatto poteva ironicamente dirgli...la prossima volta se vuoi "rimorchiare"(ironicamente) una ragazza puoi farlo su msn, al centro, in disco...qualcosa del genere;) ...tutto quì! "E per il resto (altro topic), non posso essere d'accordo. Sono due cose completamente diverse. Una è infrangere le regole in modo palese (scrivere maiuscolo, SMS, etc...) l'altra fare una battutina (che può essere di dubbio gusto ma è una battutina)." Effettivamente quel topic non è per niente simile a questo....ma a quell'ora non mi potevo mettere a cercare uno preciso, e dopo una risposta abbastanza puerile come "Se ti ha dato fastidio, credo siano problemi tuoi"volevo solo far leggere ad Aria che le regole le conosce e che ha scritto "stai frequentando un forum costituito per lo più da adulti. Cerca di rapportarti in maniera adeguata: non sei a scuola con i tuoi compagni e noi non siamo tenuti a sopportare queste bambinate."...a me la risposta che mi ha dato non è sembrata tanto da adulti questo intendevo! una cosa del genere lascia sospettare una serie di malcelati fastidi nei confronti dello staff di Aracnofilia. Questa è il tuo secondo intervento fuori luogo, io non sono tra quelli che viene ripreso solitamente (chissa perche! )quindi non credo abbia dei motivi per avere dei fastidi verso il forum. Tu non mi conosci (e spero che apparte questo episodio, non ci sia rancore da parte tua nei miei confronti) ma se una cosa non credo sia "giusta"(tra virgolette perche la giustizia è altro non queste soggettivita)lo dico, poi se mi si risponde in un certo modo e ci si mettono anche altri ironici avvocati difensori posso anche io essere fuori luogo effettivamente! Peraltro le esigenze del topic mi sembravano esaurite (le regole per tenere un Euscorpius sono le stesse più o meno dalla presa della Bastiglia) e volevo cretineggiare sancendo un po' stupidamente il mio ritorno in aracnofilia. Mai scelta fu più funesta! Ecco visto che non c'era altro da dire(anche se poi pinkscorpion aveva delle domande in sospeso, quindi volendo...!)potevi fare la tua entrata del ritorno in altro modo.Solo questo ma che siamo tutti diversi e reagiamo in modi svariati. Sante parole..DOVREBBE essere cosi'',e a dirlo sono bravi tutti...questo,purtroppo,è obbiettivamente il forum in cui ho letto le maggiori assurdita',in cui ho visto trattare nel peggior dei modi gli utenti,in cui ho visto la chiusura dei topic "topic chiuso" per futili e stupidi motivi da moderatori che si sentono chissa' a quale livello,in cui si rimprovera continuamente gente per non scrivere scientifico,non scrivere in corsivo,in cui ci sono una marea di lecchini che intervengono al cospetto dei loro amici moderatori..e non immaginate quanta gente se ne è andata da questo forum per questi motivi,e con quanti ragazzi ho parlato,ancora presenti,che hanno notato le stesse identiche cose..si chiudono topic per chi vuole catturare un aracnide o uno scorpione dicendo"l'allevamento e la cattura di fauna locale è vietato" quando è pieno di post su animali appena catturati,e con tanto di schede di allevamento nella home! cè un incoerenza pazzesca,gente che viene bacchettata per nomi scientifici e in corsivo e post davvero idioti in cui non si dice nulla a nessuno..Penso che GIOGIO80 non ce l'abbia avuta direttamente con ARIA,sia solo esploso ricordando tutti quei vecchi,tristi e continui post di cui parlo.....ricordo pochi mesi fa un ragazzo appena entrato,a cui è stato chiuso il suo primo post per aver usato tipo 3 parole da sms..ma dico io si puo' trattare cosi' un ragazzo al suo primo post?non si poteva semplicemente invitare a riscrivere il messaggio?per quanto sia la regola non parlare con sms(cosa che accade in molti altri post)e per quanto sia stato gia' detto e ridetto,un moderatore se l'ha gia' detto cento volte lo ridice per la centounesima volta,senno' smettesse di fare il moderatore se è esaurito..oltretutto questi post non vengono eliminati,ma restano bloccati per far vedere a tutti le eroiche gesta del forte moderatore,post inutile che restano li.. Allora qui Daniele21 è stato un pò forte ma alcune cose le condivido e tornano ai miei discorsi, ora le peggiori assurdità e nel peggiore dei modi non lo so ma avvolte(non mi riferisco solo ai moderatori) si risponde in maniera che si smonta alla grande chi si affaccia con curiosità al mondo degli aracnidi! Ps, si scrive obiettivamente, con una b sola. Lo Sceriffo di Notthingham Ecco questa è l'ironia che non serve a niente, "si scrive con una b" e allora queste sono cose che possono accadere distraendosi e stupido puntualizzarlo ora e come se io ti dico che non si scrive Sceriffo di Notthingham ma Sceriffo Notthingham senza l'h dopo le t come deve essere, e poi http://www.dizi.it/search.htm?q=obbiettivamente! ricordo pochi mesi fa un ragazzo appena entrato,a cui è stato chiuso il suo primo post per aver usato tipo 3 parole da sms..ma dico io si puo' trattare cosi' un ragazzo al suo primo post?non si poteva semplicemente invitare a riscrivere il messaggio?per quanto sia la regola non parlare con sms(cosa che accade in molti altri post)e per quanto sia stato gia' detto e ridetto,un moderatore se l'ha gia' detto cento volte lo ridice per la centounesima volta,senno' smettesse di fare il moderatore se è esaurito..oltretutto questi post non vengono eliminati,ma restano bloccati per far vedere a tutti le eroiche gesta del forte moderatore,post inutile che restano li.. A volte può succedere di leggere topic di quel tipo due volte al giorno; ti sembra una così gran fatica leggere delle semplici regole o qualche discussione, prima di iniziare a postare, per capire come porsi in questo forum? Penso sia normale documentarsi un minimo quando si entra in una nuova community, non è così ovvio che noi moderatori dobbiamo ripetere le regole ogni sacrosanta volta. Per quanto mi riguarda non ho mai chiuso un topic per i xché o i ke di turno ma se si posta una discussione tutta in maiuscolo e stile SMS, vuol dire che non si è mosso un dito per capire come interagire qui. I topic non vengono cancellati e restano lì non per far vedere le gesta eroiche dei moderatori, ma per far leggere il modo in cui NON bisogna porsi qui. Beh PiErGy tu mi sei simpatico ma penso ti sbagli!http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9636 Riassunto: per evitare tutto questo basterebbe che i nuovi utenti impiegassero due minuti della propria vita a LEGGERE LE REGOLE DEL FORUM. E' questo è vero, ma si puo pensare siano le stesse degli altri,non è una scusante...ma se si avverte una, due o tre persone...per equità lo si dovrebbe fare sempre con tutti i nuovi che sbagliano! Inoltre non so a chi ti riferisci con "lecchini", se tiravi in ballo The Reaper (che si sente in causa)... Be, sappi che su MSN ho fatto notare anche a lui che aveva postato in modo troppo aggressivo (sempre in questa discussione); lo considero un amico ma ciò non vuol dire che se esagera non devo farglielo notare. Ecco come dici tu i le riprenzioni e i topic chiusi rimangono per far capire come non ci si deve comportare...allora dovresti moderare sul forum no su MSN! [citazione fuori misura]Questo forum è "fisicamente" una proprietà privata, prestata dal sottoscritto ad Aracnofilia - Associazione Scientifica. E' pagato dai Soci e gratuitamente prestato alla collettività. E fa un servizio apprezzato da oltre dieci anni. Per far si che tale rimanga ci sono delle regole che vanno lette prima di intervenire. Se piace si resta, altrimenti si va altrove. A me, capitemi, non interessa essere gentile. Non sono un amico di penna. Qui si danno informazioni scientifiche (il più scientifiche possibile) sui ragni. Stop. Con delle regole. Stop. Se vi piace questo posto state, se avete qualcosa da dire, ben lieto di ascoltare e nel caso di migliorarlo (capita spessissimo), ma se non condividete le regole nessuno vi trattiene. [chiusa citazione] Oddio come già detto daniel21 ha esagerato un pò! Ok categoria A e B! Pero, capisco che ti sia innervosito anche tu, però detta così non è troppo bello...prima di essere soci si è utenti e anche solo essendo utenti spesso partecipiamo con la stessa fruttuosità, nelle ricerche di vario tipo, dei soci! Non penso che noi utenti abbiamo un rapporto parassitario(so che non l'ho hai detto) nei vostri confronti dove ne beneficiamo solo noi, ma simbiotico, dove tanti utenti in tanti posti possono comunicare le osservazioni da tutta Italia, e poi traendo informazioni cresciamo, dando nel nostro piccolo il nostro cervello! Comunque la discussione non è nata perche non vogliamo le regole tutt'altro per modi non sempre uguali di interpretarla. Io sono il primo che dice con elasticità. Sperò che si capisca meglio quello che intendevo e che non ci sia rancore, visto che non ho offeso nessuno e sono rimasto sempre abbastanza oggettivo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 30 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Allora, non per giustificarmi, ma oltre che per le abbreviazioni quel topic lo avevo chiuso più per il fatto che si postava senza conoscere cosa si aveva in casa. Fosse stato uno scorpione tra i pericolosi? E' sempre fondamentale informarsi su cosa si acquista, soprattutto di questi tempi. Con la legge in vigore bisogna assolutamente documentarsi bene prima di acquistare. Poi... Il mio primo intervento qui sul rilassarvi era riferito a tutti, anche a The Reaper, che caspita. Non ho altro da dire, l'intervento di Matteo è stato più che esaustivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PinkScorpion Inviato 30 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 A questo punto chiedo scusa pure io! Sinceramente non conoscevo la differenza tra forum classici e forum scientifici, per me i forum son sempre forum e forse rivedendo i miei interventi ho scritto in modo un po' troppo "leggero". Almeno credo che tutto questo casotto sia servito a farmi capire come funziona un forum scientifico! Comunque son ben lieta di seguire le regole, anche perchè alla fine il forum è vostro e come dite voi la scelta di rimanere spetta a me se le regole mi stan bene. Fatte le scuse vorrei precisare che io non ho una vasta conoscenza in campo di aracnidi, sono una semplice appassionata, non ho molta dimestichezza coi nomi scientifici tranne qualche eccezione, son più che altro un'autodidatta che ama osservare i comportamenti di ragni e scorpioni cercando anche di capire come possano essere così sorprendentemente organizzati nella caccia ecc (diciamo che è la particolarità che mi più interessa). Per me una ragnatela è un'opera d'arte. Ho voluto precisare questa cosa perchè penso che potrà capitare spesso che io faccia delle domande magari stupide ai vostri occhi Quello che voglio capire è se c'è posto per una persona come me che non ha molto per contribuire alle cognizioni in materia ma che verrà qui spesso per imparare il più possibile! Cioè...sapere se il forum è una sorta di "gruppo di lavoro online" o se è aperto anche ai meno esperti come me che a livello contributivo posson fare ben poco! Per tutta la questione di sopra non mi metto in mezzo perchè essendo qui da pochi giorni sono la persona meno indicata a giudicare chi possa avere o non avere ragione! (è vero però che far notare gli errori ortografici è brutto!) Detto questo vorrei a titolo informativo vorrei dirvi che lo scorpione sta bene, mangia tranquillamente e ogni notte lo vedo andare su e giù nel terrario con fare abbastanza sereno. Per ora gli sto dando mosche ma non escludo che nei prossimi giorni farò una delle mie escursioni per procurargli qualche Forficula Auricularia o simili. Saluti e ringraziamenti a tutti! Monica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 30 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Dai tranquilla, tu non centri! Comunque qui dentro è pieno di gente autodidatta che non puo dare molto(me compreso)! Ma seguendo il forum si impara veramente tanto su quanto sono eccezionali gli Aracnidi e non solo, e come ho già scritto tutti nel nostro piccolo possiamo dare una mano! Comunque come è stato già detto se leggi i topic passati potrai imparare molto...tipo cosa dargli da mangiare, accoppiamento, nascita, mute ecc.! Ora ti saluto e ti chiedo e chiedo, scusa di aver spostato l'atenzione su tutt'altro. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 30 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 ...prima di essere soci si è utenti e anche solo essendo utenti spesso partecipiamo con la stessa fruttuosità, nelle ricerche di vario tipo, dei soci! Per carità. Hai fraiteso o mi sono spiegato male. Quello che volevo dire è che il forum è stato messo a disposizione di tutti da un gruppo di persone che lo alimentano (con idee, attenzione e anche soldi). Il fine è dare a tutti la possibilità di trovare un luogo gratuito dove si possa parlare di ragni, dal livello basso (che ragno è?) ad uno più alto. A patto che tutto ciò non diventi un "cesso d'autostrada", capisci!? Con gente che entra, esce, scrive ca**ate, si insulta e via dicendo. E per questo sono state create le regole (la cui base è del lontano 2000!). Per difendere la libertà di tutti di venire qui e parlare di ragni, ragni, ragni e basta. Certo poi nascono le amicizie e nel forum si intrecciano relazioni anche profonde. Si scherza, si ride... Ma questo non deve andare a discapito di nessuno. E - ovviamente - chi arriva e scrive per la prima volta dovrebbe avere la decenza di leggere 10 regole. Ci vanno 30 secondi... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele21Rm Inviato 30 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Che paroloni..Mi spiace ma secondo me rimangono solo scuse,perchè questo forum non è mai stato un cesso di autostrada,e non ci si è nemmeno mai avvicinato ad esserlo..(ci stavo gia' nel 2003 con un altro nick) molti utenti invece sono stati trattati dai moderatori proprio come se avessero parlato da "cesso di autostrada". Io sono anche appassionato di metereologia,e sto in quasi tutti i piu' famosi forum meteo,molto scientifici anche quelli,ne piu' ne meno di questo,e vi assicuro che sono rimasti seri negli anni anche senza certi trattamenti.. per The Reaper..come scorrono bene i tuoi umili messaggi di belle parole..e se guardi bene ho fatto molti piu' errori nel testo,ma d'altronde ti conobbi anni fa come strafottente e a quel livello riamani purtroppo.. Riassunto: per evitare tutto questo basterebbe che i nuovi utenti impiegassero due minuti della propria vita a LEGGERE LE REGOLE DEL FORUM. E' questo è vero, ma si puo pensare siano le stesse degli altri,non è una scusante...ma se si avverte una, due o tre persone...per equità lo si dovrebbe fare sempre con tutti i nuovi che sbagliano! come non quotarti soprattutto in questo.. Quello che voglio capire è se c'è posto per una persona come me che non ha molto per contribuire alle cognizioni in materia ma che verrà qui spesso per imparare il più possibile! Cioè...sapere se il forum è una sorta di "gruppo di lavoro online" o se è aperto anche ai meno esperti come me che a livello contributivo posson fare ben poco! Il dubbio che è venuto a Monica parla da sè..è paradigmatico.. ma come ti sei permessa a scrivere in questo forum senza esser laureata come minimo in aracnologia?? ma vuoi far crollare la scientificita' e la serieta' del forum?? una battuta ovviamente,e benvenuta.. Per il resto devo ammettere che la risposta piu' stupida che potevo aspettarmi(ma ne ero sicuro arrivasse)era prorpio "queste sono le regole,se ti sta bene rimani,senno' te ne vai".. Se ho detto quello che dovevo dire non era di certo perchè pensavo di cambiare le regole. Il forum è indubbiamente gia' serio e interessante,ed è pieno di notizie utili che servono a noi appassionati,ma credetemi,apparte la bella combriccola di amici,ci sono anche molti malaumori nel forum (e gia' di persè la vita reale non è uno splendore totale,figuriamoci se dobbiamo stare cosi' anche virtualmente con le nostre passioni..). Non portatemi troppi rancori .. e Buon Primo Maggio Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 1 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2008 A me piacerebbe che chi mostra tutto questo spirito critico perdesse cinque minuti a mettersi nei panni di chi amministra un forum che ha visto la sua massima espansione nel momento in cui l'oggetto del suo interesse è diventato illegale. Fino al luglio 2003 gestire la vis polemica di persone con interessi diversissimi, ma curati ai massimi livelli, era difficile quanto intrigante. E l'eventuale utente superficiale o stupidotto, pronto a mettere un ragno nel forno a microonde o a farsi mordere da una Poecilotheria, restava un semplice utente superficiale e stupidotto. Se finiva al pronto soccorso non poteva prendersela con noi. Adesso le cose stanno in modo molto diverso: se un minorenne compra un ragno a una fiera lo fa comunque ILLEGALMENTE. E se dopo essere stato morso fa il nome di questo forum, Matteo Grotto finisce in tribunale. Il che non significa che viene condannato, ma significa comunque che deve pagare un avvocato e trascinarsi dietro una rogna grossa così per anni. E non avete idea di cosa significhi leggere TUTTI I SANTI GIORNI gli stessi topic, da anni, e chiuderli per gli stessi dannati motivi. E' maledettamente frustrante. "Voglio un ragno - googlo - trovo aracnofilia - chiedo lì senza leggere mezzo topic precedente al mio". Fare osservare le regole è particolarmente importante, in questo momento. Sulla incoerenza delle nostre posizioni, che consentono di parlare di allevamento in alcuni topics, e non lo consentono in altri, chiedo di ragionare con me. La posizione di TUTTI NOI è favorevole all'allevamento in cattività dei ragni, se fatto con raziocinio. E la legge è scritta male e inapplicabile. Se un utente mi chiede come si alleva un Pholcus o un Euscorpius, glielo spiego. E se qualcuno mi fa storie, vado all'ospedale di fronte a casa mia, trovo un Pholcus (e state certi che lo trovo), chiamo la stessa autorità che mi ha fatto storie e faccio chiudere l'ospedale. Nel momento in cui la legge scritta è restrittiva oltre i limiti dell'applicabilità, esistono regole non scritte, che ci hanno consentito di tirare avanti e di diventare un punto di riferimento per chi è tenuto ad applicare la legge stessa (per stabilire se un aracnide è pericoloso o meno attualmente l'unico punto di riferimento in Italia è la lista di Aracnofilia, e in questa lista sono compresi alcuni generi della fauna locale). Quello che amareggia molto è sentirsi definire nemico dell'allevamento, sentirsi dire che non si è fatto abbastanza per cambiare la legge (non mi riferisco a questo topic), che si è dato un indirizzo snob-intellettuale al forum correggendo i corsivi e le virgole. Perché questo è un servizio che viene fornito gratuitamente, anzi, mettendoci sopra soldi. E ci sarebbe piaciuto crescere tutti insieme, vedere che gli utenti ci aiutano ad applicare le regole, vedere che quello che è stato scritto il giorno prima non viene dimenticato il giorno dopo, e può essere linkato al "niubbo" di turno, da un moderatore come da un utente più esperto. Questione Maiusmalum: Simone è un vecchio amico, anche io quando ho letto la sua risposta ho sorriso in automatico, senza pormi il problema se fosse corretta o meno. Che ci sia faziosità (in postivo) nei suoi confronti è probabile, anzi probabilissimo, ma sinceramente la reazione mi è sembrata molto, molto forte, e ci ho visto anche io una buona dose di malumore nei confronti di chi modera questo forum. P.S. Si può scrivere anche obbiettivamente, da qualche anno a questa parte! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 1 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2008 Ecco questa è l'ironia che non serve a niente, "si scrive con una b" e allora queste sono cose che possono accadere distraendosi e stupido puntualizzarlo ora e come se io ti dico che non si scrive Sceriffo di Notthingham ma Sceriffo Notthingham senza l'h dopo le t come deve essere, e poi http://www.dizi.it/search.htm?q=obbiettivamente! per The Reaper..come scorrono bene i tuoi umili messaggi di belle parole..e se guardi bene ho fatto molti piu' errori nel testo,ma d'altronde ti conobbi anni fa come strafottente e a quel livello riamani purtroppo.. E' bello vedere come la sottile ironia non la si voglia capire nemmeno a essere pagati. :rolleyes: Visto che qua dentro mi conoscete entrambi così bene (per il primo sono un cultore degli off-topic, per il secondo uno strafottente di prima categoria), iniziate anche a comprendere il significato dei miei post. Io non mi sveglio la mattina con l'ansia nel correggere gli errori ortografici di qualsivoglia utente, ve lo assicuro. Però magari mi diverto a far notare quanto possa essere fastidioso per chiunque subire un'inversione di ruoli... Così come Aria è stata accusata di "moderazione inefficiente" per una risata su una battuta di Maiusmalum che a dir la verità non era neanche così sconvolgente, allo stesso modo mi è sembrato interessante provare a invertire i ruoli e "menarla" alla vostra stessa maniera su una "quisquilia", ovvero la b di Obiettivamente. Fastidioso, vero? Fastidioso vedere come dopo 20 righe di post, l'unica cosa che viene fatta notare è un errore ortografico che a momenti neanche di errore si tratta. Stessa menata che ho visto subire da chi, dopo mesi passati a moderare ottimamente e coerentemente, viene richiamato per una risatina su una battuta di Maiusmalum. Cosa che, appunto, mi è risultata fastidiosa e inopportuna. Era il concetto che ho cercato di esprimere fin dall'inizio di questa imbarazzante faccenda, quando mi sono permesso, dall'alto della mia strafottenza e fregiandomi della mia elevata casta sociale all'interno di questo forum ( :rolleyes: ), di far notare a qualcuno che non aveva capito nulla della faccenda, e che si stava esagerando e sprecando quintali di parole per un nonnulla. Nessuno di voi ha colto, pazienza, il mondo è bello perché è vario. Tornando alla vostra analisi della mia figura... Ben venga essere definito lecchino, vuol dire che "gli scazzi" e i richiami (e fidatevi che ne ho ricevuti qua dentro) me li son gestiti privatamente in maniera eccelsa, come si dice: i panni sporchi me li lavo in casa. E pure con un ottimo ammorbidente, aggiungerei. Mi vedete come uno strafottente? Non pretendo di essere simpatico al mondo. Però guarda caso, nonostante la mia strafottenza, quando c'è da dare una mano qua dentro la dò, e visto che siete così esperti sulla mia persona, non avrete certo bisogno di ricontrollare i miei post che linkavano mille schede ai nuovi arrivati per verificare quello che ho appena affermato. Ora se per cortesia la vogliamo piantare di evidenziare le mille sfaccettature della mia persona che avete notato in questi mesi, ve ne sarei veramente grato. Se avete altro da dirmi, potete farlo tranquillamente via MP, sarò dispostissimo a rispondere. Per carità, onorato per l'attenzione ricevuta, ma non ve ne era bisogno. E' sicuramente più costruttivo andare a monitorare l'espansione di una colonia di Filistata insidiatrix o la fauna femminile della vostra zona di competenza, ve lo assicuro. Direi che ora si può tornare a parlare, eventualmente, dell'allevamento di Euscorpius sp.. Obbiettivamente parlando, forse è la cosa migliore da fare. Saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 1 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2008 A me piacerebbe che chi mostra tutto questo spirito critico perdesse cinque minuti a mettersi nei panni di chi amministra un forum che ha visto la sua massima espansione nel momento in cui l'oggetto del suo interesse è diventato illegale. Fino al luglio 2003 gestire la vis polemica di persone con interessi diversissimi, ma curati ai massimi livelli, era difficile quanto intrigante. E l'eventuale utente superficiale o stupidotto, pronto a mettere un ragno nel forno a microonde o a farsi mordere da una Poecilotheria, restava un semplice utente superficiale e stupidotto. Se finiva al pronto soccorso non poteva prendersela con noi. Adesso le cose stanno in modo molto diverso: se un minorenne compra un ragno a una fiera lo fa comunque ILLEGALMENTE. E se dopo essere stato morso fa il nome di questo forum, Matteo Grotto finisce in tribunale. Il che non significa che viene condannato, ma significa comunque che deve pagare un avvocato e trascinarsi dietro una rogna grossa così per anni. E non avete idea di cosa significhi leggere TUTTI I SANTI GIORNI gli stessi topic, da anni, e chiuderli per gli stessi dannati motivi. E' maledettamente frustrante. "Voglio un ragno - googlo - trovo aracnofilia - chiedo lì senza leggere mezzo topic precedente al mio". Fare osservare le regole è particolarmente importante, in questo momento. Sulla incoerenza delle nostre posizioni, che consentono di parlare di allevamento in alcuni topics, e non lo consentono in altri, chiedo di ragionare con me. La posizione di TUTTI NOI è favorevole all'allevamento in cattività dei ragni, se fatto con raziocinio. E la legge è scritta male e inapplicabile. Se un utente mi chiede come si alleva un Pholcus o un Euscorpius, glielo spiego. E se qualcuno mi fa storie, vado all'ospedale di fronte a casa mia, trovo un Pholcus (e state certi che lo trovo), chiamo la stessa autorità che mi ha fatto storie e faccio chiudere l'ospedale. Nel momento in cui la legge scritta è restrittiva oltre i limiti dell'applicabilità, esistono regole non scritte, che ci hanno consentito di tirare avanti e di diventare un punto di riferimento per chi è tenuto ad applicare la legge stessa (per stabilire se un aracnide è pericoloso o meno attualmente l'unico punto di riferimento in Italia è la lista di Aracnofilia, e in questa lista sono compresi alcuni generi della fauna locale). Ciao Migdan, scusa ma non capisco cosa centra il tuo discorso fin quì! Tutti conosciamo bene la legge di cui parli. Nessuno dice che le regole non vanno bene o non le dovete fare rispettare, tutt'altro! Il mio intervento è stato su questo singolo episodio, poi si è allargato semmai al modo di farle rispettare. Quello che amareggia molto è sentirsi definire nemico dell'allevamento, sentirsi dire che non si è fatto abbastanza per cambiare la legge (non mi riferisco a questo topic) Perché questo è un servizio che viene fornito gratuitamente, anzi, mettendoci sopra soldi. E ci sarebbe piaciuto crescere tutti insieme, vedere che gli utenti ci aiutano ad applicare le regole, vedere che quello che è stato scritto il giorno prima non viene dimenticato il giorno dopo, e può essere linkato al "niubbo" di turno, da un moderatore come da un utente più esperto. Perche tirare in ballo anche queste cose? Comunque la collaborazione, come si è visto in alcuni post tra i più belli, sono stati portati avanti da, e anche da, normali utenti. Che poi ci sia uno scambio di opinioni non elimina tutto quello di buonoche c'è,!(che è molto, sennò mi sarei disinteressato totalmente a questa questione e al resto del forum) Questa storia si è allargata a macchia d'olio perche è stata presa sul personale anzichè in maniera razionale e perche ogni volta che poteva finire è stata riaperta mettendo in tavola nuove questioni....va a finire che si pensa che le ho dette tutte io e che tramo chissa quali piani contro il forum! Questione Maiusmalum: Simone è un vecchio amico, anche io quando ho letto la sua risposta ho sorriso in automatico, senza pormi il problema se fosse corretta o meno. Che ci sia faziosità (in postivo) nei suoi confronti è probabile, anzi probabilissimo, ma sinceramente la reazione mi è sembrata molto, molto forte, e ci ho visto anche io una buona dose di malumore nei confronti di chi modera questo forum. Ma guarda, come hai scritto è un tuo vecchio amico, io non lo conosco...ho solo visto una persona(che in questo caso) che torna in un forum, senza curarsi troppo del contesto e che era il primo topic di un nuovo utente che come molti altri non conosce "descrive le sue abitudini di vita" sottolinea che è entrato solo per quello e chiude... Ora ci puo stare la risata, ma ci puo stare anche il mio primo intervento...non sono stato esagerato o volgare. Mi è stato risposto che il forum è pieno di OT, è questo è vero e certi andrebbero ripresi (come certe ironie provocatrici di alcuni che perseverano nel dirle)a mio avviso, ma avvolte sono delle piccole parentesi dopo un'intervento serio o comunque tra utenti che si conoscono e scherzano...li ci puo stare! E mi è stato detto che sono problemi mia!.... ? E' questione di interpretazione....i moderatori sono tanti ognuno ha un suo carattere e modi di vedere e questo insieme a umori o/e simpatie a pelle porta a opposti del tipo, non intervenire o di dare belle strigliate e magari chiudere il topic. Un pò come gli albitri sportivi...però poi possono nascere piccole polemiche, ripeto cosa che non volevo...per me era finita lì,sono state le risposte poco consone e argomenti tirati in ballo da altri che hanno fatto diventare questo topic una questione di stato. Poi hai scritto che la mia reazione ti è sembrata no forte ne molto forte ma addirittura molto,molto forte....non la penso cosi ho solo scritto che mi aspettavo altro in maniera non volgare e con toni non esagerati, hai esagerato a descrivere la mia risposta! Ce ne sono state di risposte esagerate ma non la mia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 1 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2008 Bene, sono arrivata ormai a discussione inoltrata e direi che è stato detto abbastanza per cui preferisco non aggiungere altro..per commenti o problemi personali vi invito a continuare in privato. ..e poi per una volta che si iscrive un altro rarissimo esemplare di Sardosa sp., lo volete far scappare? Vorrei solo rispondere a questo: Quello che voglio capire è se c'è posto per una persona come me che non ha molto per contribuire alle cognizioni in materia ma che verrà qui spesso per imparare il più possibile! Cioè...sapere se il forum è una sorta di "gruppo di lavoro online" o se è aperto anche ai meno esperti come me che a livello contributivo posson fare ben poco! Io sono come te una semplice appassionata, a livello scientifico so dire giusto due cose che ho imparato a furia di leggere il forum, di scambiare preziosissimi pareri e informazioni con altri soci e utenti (alcuni dei quali, anche tra i nuovissimi, sono diventati miei grandi amici), fotografando e osservando da vicino con curiosità questo meraviglioso mondo.. Mi piace il lato tranquillo e divertente del forum, per cui posso scrivere "cugurra" per strappare un sorriso, e mi piace il lato scientifico che mi ha insegnato a scrivere correttamente Forficula auricularia. Per questo ti invito a stare con noi, curiosare nel forum e porre tutte le domande che ti vengono in mente Ora, tornando allo scorpione, pongo la mia ignorantissima domanda ai più esperti: l'ampolla non è troppo poco areata? Io ho sempre paura che si formino muffe.. A presto! Mara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati